Jump to content
bn-top

Quale Workstation Acquistare?

abdia
 Share

Recommended Posts

Buon giorno, Sono un architetto.

Devo cambiare la workstation che utilizzo per lavoro. Mi date un consiglio su cosa è meglio acquistare? Il mio budget è attorno ai € 4.000. La utilizzo essenzialmente per modellazione 3D con Autocad e successivo render con 3D studio max. Ho bisogno di velocità/ qualità immagine. I modelli che realizziamo sono molto pesanti e dettagliati e rigurdano modelli di architettura, anche complessa.

Vorrei evitare asemblati che non sono in grado di reperire nel mercato.

Grazie dell'aiuto.

Edited by abdia

bn-top

prima di postare sarebbe opportuno leggere la sezione, altrimenti si finisce soltanto per spammare.

ci sono dei thread "treddi workstations" e "treddi worksystems" in cui trovi le info che ti servono.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

intanto benvenuto visto che sei al pèrimo mess ^_^ ^_^ come ha detto franci, ti consiglio di guardare i due post tra quelli importanti, sono macchine testate e vendute da beatzie e moloti utenti di questo forum le hanno provate e comprate, se cerchi vedrai che è molto quotato il nostro beatzie, un altro trhead che puoi vedere è il benchmark della CPU con vray, ti farai un'idea delle prestazioni dei proci in fase di rendering ciau! ^_^^_^^_^

Grazie e non ve la prendete se non ho letto tutto il fourm prima di postare.

In attesa di contattare Beaztie, mi hanno proposto un Dell così configurato:

dual Xeon 3 ghz, ram 2 gb hard disk scsi 15.000 rpm ( influenza la velocità disco nelle prestazioni?) scheda grafica nvidia quadro fx 540 o fx 3450.

Mi date un Vs. parere?

Grazie e saluti.

Grazie e non ve la prendete se non ho letto tutto il fourm prima di postare.

In attesa di contattare Beaztie, mi hanno proposto un Dell così configurato:

dual Xeon 3 ghz, ram 2 gb hard disk scsi 15.000 rpm ( influenza la velocità disco nelle prestazioni?) scheda grafica nvidia quadro fx 540 o fx 3450.

Mi date un Vs. parere?

Grazie e saluti.

I processori te li sconsiglio,prendi un processore dual core che va quasi uguale,costa meno della meta',scalda e consuma meno della meta' e non richiede ram ecc reg,se vuoi un dual processor prendi due opteron dual core,altrimenti non ha senso!

Per gli hd scsi 15.000 giri te li sconsiglio,se non li compri per "vie traverse ;)"come faccio io li paghi tantissimo e tieni presente che i 15000 fanno molto rumore quindi sei avvisato se ci devi lavorare vicino! :D

Io ho 2 hd scsi 10.000 in raid 0 e vanno benissimo senza fare il rumore dei 15.000,comunque non centrano nulla nel rendering e non lo velocizzano affatto,il sistema e' piu' "reattivo",le installazioni piu' veloci e i programmi/giochi con molto swap piu' veloci,ma i rendering no!

Per la scheda video ok,scegli in base al numero di poligoni ecc che utilizzi in media!

Cmq per la grafica 3d penso sia impossibile trovare una workstation migliore di quelle di beatzie in Italia...cmq parere personale!;)

Edited by Abisso

Anche secondo me i processori xeon sono da evitare: Sono costosi e non hai a disposizione la potenza di un doppio dual core. Purtroppo Dell produce solo computer con cpu Intel, prova a chiedere espressamente di una Workstation con doppia cpu Amd opteron dual core.

Se hai bisogno di una vera workstation, un semplice procio dualcore per desktop non ti basta

Anche per i dischi è meglio se prendi due semplici Serial ATA e li metti in raid, sono meno costosi (molto meno) e, dimostrato, sono più veloci di un singolo scsi. Mettere in raid due scsi è molto costoso. Purtroppo non ho presente un modello specificvo,l ma se chiedi ai rivenditori sapranno sicuramente indicarti il pc adatto

L'scsi e' costoso sopratutto in Italia perche' relegato al settore professionale e qui solo la scritta "professionale" raddoppia il prezzo!

Contando che durano un'eternita' io ho preso sue cheetah 10k7 36gb nuovi(5 anni di garanzia,come i raptor) a 90 euro l'uno e un controller lsi 21320 a 90 euro usato(ma si trova anche a meno),con 270 euro ho 70 gb veloci e affidabili,poco piu' di quello che avrei speso con i raptor,ma con tempi di accesso piu' veloci!

I raptor come tempo di accesso non possono competere con gli scsi sopratutto 15.000 perche' anche mettendoli in raid le latenze sono le stesse,discorso diverso per i mb/s che mettendone piu' in raid aumentano parecchio!

Cmq non sono differenze che l'utente normale vede,a meno che non usa programmi che usano enormi file di swap o server che hanno un notevole traffico di dati...quindi per gli hd scegli o i raptor o gli scsi 10.000! ;)

Edited by Abisso

Addirittura.... :eek:

nulla da togliere a Beatzie, ma mi sembra un pò di parte quest'affermazione!!

fortuna che ha concluso la frase con "cmq parere personale" :D :D :D

PS

siccome non mi intendo assolutamente di hardware e workstation (l'ambiente mi è totalmente estraneo) mi potresti indicare qualche altro assemblatore superiore o ai livelli di beatzie?

i miei bookmarks sono carenti nella sezione hardware/shopsonline

Edited by philix

: :  Youtube : : 

fortuna che ha concluso la frase con "cmq parere personale" :D :D :D

PS

siccome non mi intendo assolutamente di hardware e workstation (l'ambiente mi è totalmente estraneo) mi potresti indicare qualche altro assemblatore superiore o ai livelli di beatzie?

i miei bookmarks sono carenti nella sezione hardware/shopsonline

...non conosco assemblatori super esperti, tranne Beatzie, ma è anche vero che non me ne intendo molto perchè non compro assemblati. Nonostante ciò mi risulta difficile credere che in tutta Italia non ce ne siano, non dico di migliori, ma almeno paragonabili a Beatzie.

Forse è difficile trovare un assemblatore esperto sia in Hardware...che in ottimizzazione per il 3D (questo sicuramente), ma non credo non esista.

Ho specificato sia che e' un parere personale,comunque in base alle offerte viste e aquisti di colleghi non ho ancora trovato nessun rivenditore che sa gestire con esperienza una macchina al passo con i tempi nel campo della grafica 3d, la meta' di quelli che conosco hanno nel cassetto una scheda grafica pagata 3 milioni su consiglio dell'assemblatore per scoprire che poi non e' compatibile con il software che usano! ;)

Il problema e' che tutti vedono la workstation per la grafica 3d come un server con una scheda video costosa e non sono per niente aggiornati,altrimenti gli xeon sarebbero spariti da mercato da piu' di un anno e i i dischi scsi in drastico calo!!! :D

Poi pochissimi forniscono anche esempi di assemblaggio prima di incontrarsi per paura che qualcuno copi la configurazione o che veda che i pezzi si trovano anche a meno,mentre beatzie ha aperto un topic con configurazioni dettagliate e opzioni da cui chiunque puo' prendere spunto e verificare i prezzi...anche se vedo male uno non esperto che si assembla una workstation multiprocessore da solo!!! :D

Per me questa e' professionalita',esperienza trasparenza e convenienza...cose molto rare in Italia nel campo degli assemblatori di computer,ma non escludo che sia possibile trovare qualcun altro cosi...solo che non ne conosco l'esistenza! :)

Ho specificato sia che e' un parere personale,comunque in base alle offerte viste e aquisti di colleghi non ho ancora trovato nessun rivenditore che sa gestire con esperienza una macchina al passo con i tempi nel campo della grafica 3d, la meta' di quelli che conosco hanno nel cassetto una scheda grafica pagata 3 milioni su consiglio dell'assemblatore per scoprire che poi non e' compatibile con il software che usano! ;)

Il problema e' che tutti vedono la workstation per la grafica 3d come un server con una scheda video costosa e non sono per niente aggiornati,altrimenti gli xeon sarebbero spariti da mercato da piu' di un anno e i i dischi scsi in drastico calo!!! :D

Poi pochissimi forniscono anche esempi di assemblaggio prima di incontrarsi per paura che qualcuno copi la configurazione o che veda che i pezzi si trovano anche a meno,mentre beatzie ha aperto un topic con configurazioni dettagliate e opzioni da cui chiunque puo' prendere spunto e verificare i prezzi...anche se vedo male uno non esperto che si assembla una workstation multiprocessore da solo!!! :D

Per me questa e' professionalita',esperienza trasparenza e convenienza...cose molto rare in Italia nel campo degli assemblatori di computer,ma non escludo che sia possibile trovare qualcun altro cosi...solo che non ne conosco l'esistenza! :)

:Clap03::Clap03::Clap03: