Vai al contenuto
Guest Lestat

Inserimento Nuovo Fabbricato 2

Recommended Posts

Guest Lestat

Non riesco a capire come usare il camera match di 3ds. Ecco la foto che devo usare per il fotomontaggio del mio lavoro. HELP!!

post-1334-1103284144_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno di buon cuore e con una buona padronanza dell'inglese avrebbe voglia d itradurre questo tutorial in italiano? Così potrebbe metterlo anche su terddi tutorial no? :)

Sarebbe un grosso aiuto per tutti.

Ciao

:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel metodo descritto sul tutorial non si parla del modello.

Le informazioni che ti servono per fare corrispondere il modello alla foto sono le seguenti:

distanza reale (in cm) di 5 punti appartenenti 4 ad un piano (tipo la facciata principale..distanza tra una finestra e l'altra..etc..) e 1 a un altro piano (facciata laterale..scegli tu.).

In teoria basterebbero tre punti non allineati piu uno fuori dal piano per fare la triangolazione però max ne richiede 5.

Se hai gia riprodotto il modello in scala su max, le misurazioni di questi punti puoi prenderle da li...e utilizzare direttamente questi punti (facendogli snap con i campoint) e identificandoli nell'utility.Se non hai il modello devi recarti fisicamente sul posto e misurarli.In pratica devi dire esattamente a max dove si trovano posizionati i campoint nello spazio tridimensionale altrimenti come fa a riprodurre l'ottica e l'inquadratura?

Spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia esperienza con il camera match, e ti assicuro ci perdi un sacco di tempo, si è comunque costretti a ritoccare manualmente l'inquadratura. A questo punto, sempre a mio modesto parere, lo farei direttamente ad okkio, mettendo la tua foto originale in background, inserendo una camera, mantenendo +o- la posizione di chi ha fatto la foto e poi vai con le prove... ...ricordati che con Photoshop potrai migliorare ulteriormente il risultato utilizzano tutti gli strumenti che mete a disposizione....

(ripeto questa è la mia opinione)

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente trovo il CM di 3dsmax molto utile ... magari ti ritrovi a dover correggere leggermente l'angolazione della camera, ma ti assicuro che il lavoro più grosso ti viene facilitato di molto!

Segui i consigli di Gabriele e vedrai che riuscirai a fare il tuo inserimento ;)

Se durante queste vacanze trovo un po' di tempo scrivo un breve tutorial sul CameraMatch di Max ... così finalmente abbiamo qualche cosa anche noi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo al fatto che, nel caso in cui il nostro amico abbia solo quella foto e nient'altro, come distanze varie, punti di vista effettivi ecc. la faccenda si complica, o sbaglio?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza i punti di riferimento (distanze, ecc.) non credo si riesca ad ottenere molto con il CM ... ma credo che quando si faccia la fotografia si possano prendere le misure, avere quelle dell'edificio è sicuramente meglio ... ma per dare la giusta angolazione della camera con il CM bastano anche quelle della porta (con l'altezza e la larghezza otteniamo già 4 punti e il 5 lo prendiamocon la profondità ... anche se minima può sempre esserci d'aiuto ;))

Se la fotografia ci viene data e il committente non ha le misure dell'edifico credo che l'unica sia farlo ad okkio come dici tu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo come dicevo esistono delle eccezioni: quanto NON hai a che fare con un edificio, quando la foto non la fai tu, quando il contesto è inconsueto, c'è poco da fare bisogna arrangiarsi ad okkio.... :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ... non avevo nemmeno pensato ad altri inserimenti ... ottimo lavoro il tuo ;)

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti