Jump to content
bn-top

Animazione Da Proiettare

Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ho letto post su post e sono giunto alla conclusione di fare il video della mia tesi 586*480 formato in SVCD se non sbalgio, ora mi chiedo, qualcuno di voi ha proiettato un video e se si in che formato?

Ho provato 20 frame al secondo, ma secondo me posso scendere anche a 18 , voi cosa consigliate?

e come antialising usando Vray cosa impostate? il Catmull va bene?

bn-top

io ho fatto una cosa simile per un esame di progettazione.

ho fatto diverse animazioni col max salvate in formato .mov a 15fs, usando il Vray e filtro Catmul rom (circa 8' - 15' a fotogramma) più alcune animazione cn corel Rave e flash salvate in diversi formati.

il tutto montato in Premiere e salvato in formato DV 500x500. tempo totale 2'35'', peso 500 mb circa.

ho proiettato il filmato e la risoluzione è stata ottima. :)

per mia esperienza personale.....

lavoro con video da proiettare in fiere e conferenze da una decina d'anni.... Secondo me il sistema migliore è farti il classico MPEG2 che rispetti lo standard PAL DVD (quindi 720x576, 25 fps/50i, lower/even field dominance)....

Lo puoi proiettare da pc e notebook con un player software (tipo PowerDVD o WinDVD) e per farlo andare fluido (a 25 fps) ti basta un pentium II a 500 MHz....

Se vuoi ridistribuirlo non devi fare ulteriori conversioni, ti basta masterizzarlo come DVD video (con una qualità decisamente più alta del SVCD)....

ciao

grazie ragazzi, ma il mio problema è che ogni frame ci mette 10min (è un modello molto complesso)

quindi piu' piccolo lo faccio e più veloce è il rendering di un singolo frame (in tot sono 3600),

quindi volevo ottimizzare fps e grandezza filmato

Ho provato a salvare i file dei singoli frame in tga, poi cosa faccio lo apro con virtualdub e salvo in avi non compresso, ma che tipo di compressore mi consigliate?

Pensavo non ci fossero problemi di "rendertime x frame"... il PAL in effetti è leggermente + grande del 500x500 o del SVCD, ma non tanto di più....

x il codec io userei uno di questi:

avi: (è rimasto indietro come qualità di codec, secondo me....) divx, microsoft dv, morgan mjpeg.

wmv: versione 8 o 9, non è male il rapporto qualità/bitrate.

quicktime: sorenson 3 o mjpeg (per una compatibilità eccellente multipiattaforma a partire da quicktime 4 in poi....).

Se fai playback da hard disk puoi usare tutti quanti al bitrate massimo che ti permettono quindi alla massima qualità permessa dal codec.

Con virtualDub gestisci solo avi, niente mpeg2 e quicktime... prova semmai virtualDubMOD, che è una versione espansa nei formati (mpeg2 di sicuro, quicktime non ricordo) e in alcune funzioni che potrebbero tornarti utili nell'ottimizzazione del filmato finale.

Mi sembra anche di ricordare che se usi risoluzioni non standard per i tuoi frame, gli avi gestiscono solo risoluzioni multiple di 16 (per esempio: 512x384 va bene, ma se imposti 515x387 ti da errore quando si attiva il codec al momento di renderizzare e/o scrivere i frame). Con quicktime puoi usare qualsiasi tipo di risoluzione. Con i wmv non ho mai provato.

Spero che questo possa aiutarti

ciao :hello:

anche nella mia animazione ci mettevo circa 8-15 minuti a frame, me la sono cavata in quattro giorni (questo dsolo per le animazione in Max - circa 800 fotogrammi di anim tagliati in 200 al giorno) sempre partendo da 500x500 di risoluzione.

Naturalmente non stavo tutto il giorno a renderizzare, sai che bello!!!

facendo due calcoli ci metteva circa 2 ore ogni 100 fotogrammi.

• 2 weeks later...