Jump to content
bn-top

Quad Menu

Guest
 Share

Recommended Posts

Lo so che forse è inutile o che sono in sezione sbagliata, ma forse molti di voi si sono chiesti come fare per personalizzare 3DStudio Max e per rendere più carina, trasparente o abbagliante la tendina che appare quando pigiate il tasto Desto del Mouse nelle varie viste...

Bene... il menù si chiama Quad Menu o per lo meno fa parte di quella famiglia... se voi fate Costumize User Interface -> Quads -> Advanced Options

potete gestire tutti i colori, trasparenze e altre voste fantasie sulla tendina menzionata in precedenza... come da figura...

untitled12es.th.jpg

perchè dovrei personalizzare o comunque perdere tempo per modificare una cosa che per ora non mi crea nessun problema?

è risaputo che la personalizzazione dell'area di lavoro è molto inportante ai fini del flusso lavorativo, la colorazione aiuta molto a livello di stress e di "rilassamento" ottico... se il vostro occhio è fisso sul Pc con una schermata giallo fosforescente dopo 8 ore potrete avvertire i seguenti sintomi:

1- l'occhio brucia e se guardi il tuo collega ti sembrerà di vedere n fantasmino...

2- se non hi perso decimi allora hai perso sicuramente parte della tua materia grigia... e noi non vogliamo che succeda...

in sostanza personalizzare la propria area con colorazioni idonee o cmq rilassanti possono contribuire ad un miglioramento del lavoro, servizio e salute dell'utente stesso...

C'è una scienza che studia questo fenomeno però lo estende anche all'arredamento, ai muri a tutto ciò che è luogo di lavoro, abitazione civile o luoghi di degenza obbligatoria... interessante vedere coime cerchiamo sempre di adattare il lavoro all'uomo, come l'uomo sia più umanistico di quello che crediamo però non riusciamo a staccarci dalla nostra routine... ;)

spero che a qualcuno interessi se poi vogliamo si può approfondire il discorso dell'interfaccia parlandone seriamente dando le varie "versioni" di colorazioni che riteniamo più rilassanti...

ciao a tutti

Matteo

:hello:

bn-top
  • 3 weeks later...

appena ci riesco posto on-line alcune tools bar e delle modifiche di quad ;)... però non riesco a trovare un menù che ritengo interessante...

untitled15ho.jpg

mi servirebbe il menù dei parametri delle geometrie, ma in particolare il numero di segmenti... ho cercato Parameters, voi per caso sapete niente?...

• 1 month later...

raga praticamente ho trovato la soluzione al mio problema... però penso che sia utile, molto utile quando hai due schermi attaccati allo stesso Pc o un monitor da alta alta risoluzione... basta rendere Float la paletta dei Comandi Command Pannel...

in questo modo si ha tutta la paletta con Modificatori, geometrie e tutto l'ambaradan... presente anche in fase tutto schermo e spostabile dove vi pare....

• 1 year later...

Per chi fosse interessato... ho realizzato un mini-tutorial e reso disponibile le colorazione dei quad... non ho voluto lavoare sulle impostazioni dei menù perchè tutti hanno le loro preferenze...

Trovate tutto qui

Non è possibile "passare" questa toolbar?? mi interessa molto :D

si... quando lavoro con modalità tutto schermo molte attivo solo la barra dei modificatori il Command pannel (mi pare sia scritto così) Costumize->ShowUI->Comman Pannel... se clicchi nella parte grigia e selezioni Float la rendi galleggiabile e più pratica se usi due schermi oppure se usi la modalità full screen... non so se si può inserire tutto nel Quad non ho mai provato...

Cmq con un altro utente del forum avevamo creato uno script (ha creato su mia proposta) uno scripts per settare e regolare i segmenti e le misure delle geometrie senza dover richiamare il quad... mi riferisco al mio messaggio del Jun 3 2006, 04:54 AM poco più sopra...

L'utente è Coren se trovo la discussione te la linko in tal caso prova a vedere se la trovi...

Mat