Jump to content
Gabriele

Motion Capture

Recommended Posts

Ho pensato questo tutorial di base sull'utilizzo del motion capture per chi volesse smanettare con l'hardware oltre che col software e per quelle persone che trovano difficoltà a pensare un animazione come interpolazione tra vari fotogrammi chiave (key frames) e ritengono importante un feedback immediato di quello che il personaggio (cosa o persona) debba fare e con che velocità.Piuttosto che impostare le chiavi e muoverle per accelerare o decellerare un movimento qualcuno forse preferirebbe utilizzare un mouse, un joystick o la tastiera per muovere in real time la propria creatura (registrandone tutti i movimenti).

L'utility MOTION CAPTURE presente in max assolve questo compito e lo fa non solo via midi con gli accessori che si trovano in commercio, ma anche utilizzando l'hardware che si trova gia sulla nostra scrivania (tastiera, mouse, joystick).

Qualche tempo fa suggerìi a un mio grande amico di provare a pilotare il suo elicottero virtualmente all'interno di max e ieri dopo aver risposto ad un topic sul motion capture ho pensato di postare questo semplicissimo tutorial che imposta le basi per sviluppare i propri personalissimi sistemi di mocap.Come è facile immaginare dopo aver letto queste righe è possibile applicare qualunque controller ai singoli oggetti e pilotarli con hardware costruiti appositamente.Apro e chiudo una parentesi: se aprite un joystick e unite i fili delle quattro posizioni principali combinandoli avrete molti valori di input a disposizione per realizzare accessori sufficientemente sofisticati (se poi li combinate anche con i pulsanti di fuoco etc..apriti cielo).i piu fantasiosi (e i più intraprendenti) potrebbero anche costruirsi un waldo (casco per motion capture facciale)con un minimo di programmazione.Ma veniamo ai fatti.

Quello che andremo a realizzare sarà un box che muoveremo nello spazio(x,y) col mouse e faremo saltare(lungo l'asse z) con lo spazio.L'esempio è quanto di piu semplice si possa realizzare.Rimando a voi il piacere di realizzare sistemi piu complessi.

Aprite max e costruite un box a vostro piacere. ffffatto?

lasciandolo selezionato spostatevi su menu>graph editors>track view-curve editor lo troverete evidenziato (box01) a sinistra.

sotto il nome troverete la voce 'transform' e sotto ancora x,y e z position.cliccando col tasto destro sulla x di position selezionate 'assign controller' e scegliete 'float motion capture'.

post-1639-1103278105_thumb.jpg

Si aprirà un'altra finestra dalla quale sarà possibile scegliere il device (periferica di input).scegliete 'mouse input device'.

post-1639-1103278122_thumb.jpg

Impostate il movimento orizzontale e chiudete la finestra.

post-1639-1103278136_thumb.jpg

Ripetete la stessa operazione con la y position assegnando stavolta il movimento verticale.E' importante accertarsi che quando fate questa operazione abbiate selezionato solo una position alla volta, perchè se cliccate sulla y per esempio senza deselezionare la linea 'data' della x assegnerete la variabile a tutti e due gli assi cancellando i settings precedenti.Se questo dovesse succedervi dovrete ricominciare e probabilmente non sarà sufficiente un reset per cancellare i dati.Consiglio di chiudere il programma e riavviarlo, perciò fate attenzione se lo inserite nel contesto di una vostra precedente animazione.

post-1639-1103278155_thumb.jpg

fffffffffatto?

Adesso...lasciate stare la colla vinilica e cliccate col tasto destro sulla z position e stavolta assegnate 'keyboard' come device, impostando i settings come in figura 5.

post-1639-1103278170_thumb.jpg

Variando i parametri di attacco, decadimento etc.. potrete personalizzare il salto (potenza,gravità...).

Adesso viene il bello.

Selezionate dal menu utilities 'motion capture' e impostate tutto come in figura 6 seguendo l'ordine 1,2,3 indicato in figura.

post-1639-1103278184_thumb.jpg

Non appena attivato 'test' potrete muovere in tempo reale il vostro box e premendo il tasto spazio lo farete saltare.Potete impostare il numero di fotogrammi che volete.Per registrare il movimento che prima avrete provato col test vi basterà premere il tasto start e 3d studio provvederà a creare tutte le chiavi per il vostro movimento.Per finire... il preroll vi serve a indicare da quale fotogramma MAX inizia a mostrarvi l'animazione della scena prima che iniziate a registrare in real time.Per esempio se voi volete sincronizzare il box che salta una teiera che passa dal frame 25 al frame 50 potete dire a max che volete vedere l'animazione dal fotogramma 25 piuttosto che dall'inizio (questo è utile se avete molti fotogrammi e non volete aspettare ogni volta durante i test che scorrano tutti).impostate dunque nel 'record range' il 'preroll' a 25 e il parametro' in' a 30.Questo significa che premendo 'start' vedrete scorrere i frames dal 25 ma iniziate a registrare dal frame 30 .I parametri 'in' e 'out' decidono,come è facile intuire, da quale fotogramma volete registrare e a quale fotogramma volete interrompere la registrazione, 'live during preroll' se attivato vi creerà un keyframe all'inizio che interpolerà la prima posizione all'inizio della registrazione, mentre i 'samples' decidono l'accuratezza del campionamento.A questo punto avrete realizzato il piu rudimentale esempio di motion capture.

Edited by Bebo

Che interessante Bebo!!!

Davvero un gran bel tip, per chi vorrebbe animare con più semplicità.

Volevo chiederti una cosa.

Se io creo un'animazione "sul posto" con CS, mettiamo una camminata.

Posso usufruire questo tuo tip, muovo a Sx o Dx, per far camminare il bipede su assi x/y, mantenendo il tipo di movimento "braccia-gambe ecc" impostati con CS?

Guarda, ti posso dire...intanto io non l'ho mai utilizzato in maniera approfondita però in teoria dovrebbe essere possibile (anzi è sicuramente possibile) perchè tutto quello che è animabile in max può essere controllato dal motion capture.infatti se aggiungi un modificatore per esempio il melt puoi controllare in maniera interattiva lo scioglimento.

Si, si puo fare...provaci e posta il tuo test.

Che interessante Bebo!!!

Davvero un gran bel tip, per chi vorrebbe animare con più semplicità.

Volevo chiederti una cosa.

Se io creo un'animazione "sul posto" con CS, mettiamo una camminata.

Posso usufruire questo tuo tip, muovo a Sx o Dx, per far camminare il bipede su assi x/y, mantenendo il tipo di movimento "braccia-gambe ecc" impostati con CS?

scusa...una curiosità..perchè Bebo..ti rivolgevi a lui?

Diciamo che è un altro modo di animare senza usare l'autokeyframing, che è la stessa cosa. Forse perchè io intendo il mocap o motion capture, la tecnologia che viene applicata tramite marker ad un attore. vedi ballerino ecc ecc, che viene ripreso da un'attrezzatura e trasferita nel software e poi applicato al personaggio virtuale x avere un movimento più naturale. Guardatevi i corti del backstage ad esempio del signore degli anelli..quello delle riprese dei cavalli è fenomenale, riportato poi negli animali virtuali. Pekkato che x noi umani normali ciò non sia utilizzabile e forse mai ci potremo mettere le mani..sigh..Cmq. grazie x l'ulteriore modo di fare le cose..può sempre servire

Non vorrei creare false aspettative...ma stavo pensando a un altro tutorial per applicare il motion capture a un filmato video con markers.Per dimostrare che possiamo anche fare a meno dei costosissimi sistemi.Se avete usato il camera tracking di max avete visto come il motion tracker segua delle zone precise dell'immagine.Se linkiamo queste zone ai nodi delle strutture scheletriche di un biped per esempio...et voilà motion capture di personaggi.Non c'è niente di automatico... perchè i movimenti vanno sempre aggiustati ( ma se questo vi puo consolare...fino a un paio di anni fa...per lo meno...era così anche per i sistemi professionali).Se ho tempo durante queste vacanze lo realizzerò.Si puo fare...si puo fare.

Non vorrei creare false aspettative...ma stavo pensando a un altro tutorial per applicare il motion capture a un filmato video con markers.Per dimostrare che possiamo anche fare a meno dei costosissimi sistemi.Se avete usato il camera tracking di max avete visto come il motion tracker segua delle zone precise dell'immagine.Se linkiamo queste zone ai nodi delle strutture scheletriche di un biped per esempio...et voilà motion capture di personaggi.Non c'è niente di automatico... perchè i movimenti vanno sempre aggiustati ( ma se questo vi puo consolare...fino a un paio di anni fa...per lo meno...era così anche per i sistemi professionali).Se ho tempo durante queste vacanze lo realizzerò.Si puo fare...si puo fare.

Gabriele ti prego fallo :o

Buon Natale... :D

x pietrusque

visto che hai avuto qualche problema a seguire il tut al mio ritorno vi posto il file.

x tutti

Avevo gia un lavoro da finire durante questa settimana e ...dallo studio mi hanno spedito una camera campione da realizzare (quella la farà la mia ragazza nonchè collega noflyzone) ma il comp che abbiamo a disposizione qui in casa dei genitori è uno solo...per cui...non credo di riuscire a fare pure il nuovo tut.

Ah dimenticavo...i parenti reclamano la mia presenza almeno per natale (giustamente).Non lo so...vediamo...ma in ogni caso..appena avrò il tempo lo farò.

Abbiate pazienza.

Edited by Gabriele

Il tutorial è davvero FAVOLOSO! Complimenti davvero.

Non immaginavo che si potesse fare motion capture con MAX e con tastiera, mouse e joypad. Dopo aver visto il DvD speciale del Signore degli Anelli dove facevano vedere mega tute blu e milioni di videocamere per animare Gollum credevo che servisse tutta quella roba per farlo!

Dunque, volevo chiederti se potresti dirmi di più sull'hardware e su come realizzare il casco di cui hai parlato o altri strumenti (ad esempio un guanto). Vorrei sapere anche se, tramite una plug-in scritta da me, posso interagire direttamente da MAX con il mio hardware. Se hai qualche sito, tutorial, o altro su questo ti sarei grato se potresti postarlo. Non ti preoccupare me la cavo piuttosto bene con l'elettronica "fai da te"...

Grazie di tutto e ancora complimenti! :)

Ciao! :)

L'argomento non è molto diffuso in ambiente max anche se il sw offre tutti gli strumenti per farlo.Il discorso del capture real time tramite sensori è commercializzato ma l'ultima volta che ho provato a sondare il terreno ricordo che usciva dal budget che un 'utente convenzionale' può permettersi.Ho provato a fare un casco per il capture delle espressioni facciali.La difficoltà che mi ha fatto demordere è stata quella ergonomica.I sensori utilizzati funzionavano ma erano dolorosi sulla bocca e sulle palpebre.E' innanzitutto un lavoro di ingegneria meccanica.Se tu hai esperienza nel campo dovresti provare a realizzare dei contatti sensibili ai muscoli facciali principali con dei cuscinetti(trova tu il metodo di chiedere i contatti) e poi ti posso dare una mano a livello di programmazione e se vuoi anche di elettronica...però il problema principale è meccanico.Fammi sapere...eventualmente lo realizziamo insieme.

Ok, dò un'occhiata alla cosa e ti faccio sapere. Di preciso, che tipo di sensori servono, sofisticati sensori di pressione da microrobotica o cos'altro? Tu cosa hai usato? Cmq ti faccio sapere se trovo qualcosa.

Ciao!