Jump to content
bn-top

[w.i.p ]torcia Elettrica

Madley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di creare una semplicissima torcia elettrica (stile MagLite) per muovere i primi passi tra modellazione, shading, tetxuring e rendering... Ho seguito a tratti il tutorial di 3dlearner2 per la tazza, e ho imparato qualcosa anche sui DGS...

Così ho provato, torcia e tavolo di legno, un'immagine HDRI per evitare le luci (che non so usare) e via. La mia domanda è: una volta impostato il final gather, è tutto troppo chiaro... come faccio a diminuire la luminosità generale della scena? E' possibile?

Questa è l'immagine in questione:

lampada3up.jpg

qualche dritta?

P.S.: Ovviamente man mano che ci lavoro vi posto gli screen delle modifiche. :P

bn-top
Non è tanto un fatto di final Gather, devi abbassare l'intensità dell'HDRI

Ah ok. Credevo che abbansado il final gather scale (ho provato, funziona, ma non so se sia corretto) si potesse ridurre la luminosita'. Provo ad abbassare la luminosità dell hdri, se riesco :blush:

Va bene uguale!

Il FG non è altro che l'insieme dei raggi luminosi che rimbalzano sulle superfici (GI), quindi abbassando la scala è come se il renderer calcolasse meno raggi luminosi e l'immagine appare più scura - con meno luce.

Hai solo fatto il processo inverso!!

Se vuoi abassare l'intensita' dell'HDRI vai nel nodo dell'IBL e agisci sull'attributo Color Gain(sotto Hardware Alpha).

Devi aumentare o diminuire il valore V del colore(espresso in HSV).

Ciao,Andrea.

Sono andato un pochino avanti con gli esperimenti, abbassando il color gain riesco ad avere una luce migliore, direi di aver quasi terminato la torcia (come modellazione)... L'unica cosa che resta è il foro sul fondo, dovrebbe essere circolare, ma non riesco a capire come farlo in modo circolare...

Intanto vi posto un nuovo render veloce:

Render

P.S.: Si possono allegare immagini solo in formato jpg?

Edited by Madley