Vai al contenuto
t1z10

"palazzo Dei Consoli", Gubbio

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho deciso di addentrarmi in un progetto alquanto ambizioso.

Si tratta di modellare il Palazzo dei Consoli di Gubbio (PG), essendo intimamente legato alla città in questione.

Ciò che vedete è frutto di quasi 3 giorni di lavoro.

E' un progetto del tutto personale per cui sono costretto a dedicargli il tempo che trova.

L'intenzione è di modellare nella maniera più fedele possibile ogni singolo dettaglio dell'architettura datata XIV secolo.

Modellazione e texturing in 3ds max e rendering tramite Maxwell di Nextlimit.

Sarà un'impresa riuscire a terminarlo quindi avrò bisogno del vostro caldo sostegno ;)

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

prova_maxwell.jpg

(Maxwell Render)

La parte più bassa della facciata è sostanzialmente completa quindi posso stimare di essere circa al 30% del processo di modellazione.

Attualmente siamo intorno ai 110.000 poligoni.

P.S. I renders che vedete sono tutti realizzati tramite lo scanline di max (che permette l'ambient occlusion in maniera piuttosto veloce) ad eccezione dell'ultimo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:Clap03:

mi sembra già un inizio esagerato!!!

mi iscrivo e aspetto up con ansia!!!

mi piace anche il soggetto!!!! :P

ciao, marco :hello:

ah dimenticavo...

modellazione cad o 3ds??

magari sarebbe bello ricreare anche un'ambientazione storica...

mi è venuta in mente così... penso sarebbe mooolto suggestiva!!!

Modificato da marcoweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prima o poi a Gubbio ci dovrò andare e magari mi porto dietro la stampa del tuo rendering, quando sarà finito, per confrontarlo con quello vero :lol::lol::lol::lol:

bello come inizio, promette molto bene e già che ci sono ti chiedo due cose di modellazione visto che ci pensavo in questi giorni...

1- Come hai fatto a modellare la scal anella parte dell'arco? una spline e via oppure c'è una modellazione poligonale?

2- Le aperture non sono Booleane... hai usato lo ShapeMarge?

3- Sopra la la porta d'ingresso (portone) ci sono una serie di "bombature" è uno sweep oppure un loft?

te o chiedo perchè ultimamente sto cercando di lavorare soltanto con Max e di fare cose più complesse...hai presente le boiserie (esempio 01-02-03) ... ecco non le puoi fare partendo solo da un Box o si può?

ciao e grazie... e buon lavoro naturalmente ;)

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

attento che gli archi hanno pochissime iterazioni e si vede di brutto anche ;)

metti apposto !!!non mi piace l'illuminazione ,troppo calda ,ma sono sicuro che è provvisoria ,vero!?mi iscrivo e aspetto upz

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

!! Complimenti. !!

O.T.

Domani 15 Maggio c'è la festa dei Ceri a Gubbio per chi non ci fosse mai stato consiglio di andarci così potrete apprezzare meglio anche il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi iscrivo anch'io mi sembra proprio un bel lavoro, ed iniziato molto bene, poi anche a me piace da impazzire gubbio!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per il caloroso supporto :)

x marcoweb:

Tutto 3ds max :)

Avevo pensato anch'io a una sorta di ricostruzione storica. Ora vedo di modellare dettagliatamente il palazzo e la piazza poi deciderò.

Ah, grazie per i complimenti ;)

x Matteo Migliorini

1) Spline, Extrude e conversione in poligoni per gestire meglio i dettagli.

2) Niente ShapeMarge ma tutto in spline estruse.

3) Non vorrei essere monotematico ma anche quello è frutto di spline (questa volta renderizzabili)

4) Per le boiserie, direi che è possibilissimo realizzarle in max tramite box modeling; utilizzerei anch'io quel metodo :)

x Jah

E' tutto molto in costruzione per tanto anche le iterazioni andranno aumentate.

La prova d'illuminotecnica di Maxwelll Render mi piace molto e probabilmente la manterrò :)

Lunedì 15 Maggio sarà il giorno della "Festa dei Ceri"; si tratta di una tradizione radicata da secoli e con un alto grado di spettacolarità. Andate se ne avete la possibilità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti