Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e come primo impatto mi sembra veramente buono.

Per questo motivo vi pongo subito un quesito.

come posso fare dei render al tratto utilizzando 3ds max sei?

con lo scaline del softwer compaiono anche le linee che in realtà dovrebbero essere nascoste.

quindi?

qualcuno sa se esistono plug-in o motori appositi per ottenere questo effetto?

cosa che poi dovrebbe essere piuttosto banale, ma il 3ds così com'è non lo fa.

la finalità è per prospettive architettoniche di 3d realizzati con autocad.

ringrazio chiunque può fornirmi delucidazioni e consigli.

grazie..........resto in attesa di risposte!!!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 3ds max 6 puoi usare il materiale "ink and paint"

altrimenti puoi scegliere tra "illustrate!" e "final toon"

ce ne sono altri ma questi sono sicuramente i migliori

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fai una ricerca su internet per "illustrate!" puoi scaricare una versione completa valida x 30 giorni, final toon è prodotto dalla cebas (la stessa di final render) ma non mi pare fornisca copie di valutazione

ciao

questo è il link x illustrate!

http://www.davidgould.com/

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai una ricerca su internet per "illustrate!" puoi scaricare una versione completa valida x 30 giorni, final toon è prodotto dalla cebas (la stessa di final render) ma non mi pare fornisca copie di valutazione

ciao

questo è il link x illustrate!

http://www.davidgould.com/

Ciao scusami ancora ma ho un ultimo problema.

Ho fatto come dicevi, utilizando "ink and paint" ottengo un effetto simile a quello che cercavo, solo che se applico delle luci per ottenere le ombre, con questo materiale non le crea. Come mai?

Adesso che ci penso forse avevo una volta utilizzato anche l'illustrate, ma forse anche quello non mi creava le ombre.

Se una una soluzione potresti suggerirmela?

grazie ancora. :wallbash:

p.s. quello che devo cercare di ottenete sono delle prospettive architettoniche a linee con le ombre. purtroppo autocad non le fa, cosa che invece fa molto facilmente archicad, ma io non lo so usare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se intendi le ombre proprie (penso che quelle portate non hai problemi a visualizzarle) nel pannello del materiale ink 'n paint devi variare il valore del paint levels che di default stà a 2 (+ l'aumenti + le ombre verranno sfumate)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se intendi le ombre proprie (penso che quelle portate non hai problemi a visualizzarle) nel pannello del materiale ink 'n paint devi variare il valore del paint levels che di default stà a 2 (+ l'aumenti + le ombre verranno sfumate)

ciao

scusami se ti rompo ancora, il problema sta proprio nelle ombre portate, ovvero quelle da proiettare.

quelle proprie le fa ed ho visto che si possono settare leggermente.

comunque, cercherò di smanettare ancora un pò. naturalmente se hai altri suggerimenti te ne sono grato!

grazie comunque dell'interessamento.......... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
scusami se ti rompo ancora, il problema sta proprio nelle ombre portate, ovvero quelle da proiettare.

quelle proprie le fa ed ho visto che si possono settare leggermente.

comunque, cercherò di smanettare ancora un pò. naturalmente se hai altri suggerimenti te ne sono grato!

grazie comunque dell'interessamento.......... ;)

ciao,

non ci sono problemi solitamente con le ombre portate, imposta nella proprietà della luce on su shadows usa

quelle ray traced con un bias impostato a 0.0

nel materiale la percentuale alla voce shaded indica quanto è scura le parti in ombra, + l'avvicini a 0 è maggiore saranno scure,

spero di esserti stato d'aiuto

PS. se imposti il paint level a 2 avrai solo i contorni il colore del diffuse da te scelto e le parti in ombra + scure o del colore o texture da te scelta

post-1909-1147556577_thumb.jpg

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per f.tavella:

verifico subito il suggerimento e poi ti faccio sapere, dall'immagine da te inserita ho visto che tu lavori con il 3ds max 8, io ho il 3ds max 6 in ita. non mi ricordo di avere visto questa opzione shadows. comunque vado a vedere subito. Grazie ancora. :blush:

per philix:

è quello che ho fatto fino ad oggi. cerco consigli per evitare questo passaggio. sai quando devi fare molti render se puoi semplificarti la vita.........cmq grazie!!! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti