Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
agnuz80

Dielectric E Texture

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando da un pò su internet questo problema ma nn ho trovato niente, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Sto creando una cattedrale e ho bisogna che la luce attraversi un rosone e mi proietti la luce al suo interno.

Il mio problema sta nel fatto che nn riesco ad applicare una texture al dielectric; cosa posso fare?

Una volta che applico la texture e uso le caustiche l'immagine sarà proiettata sul piano?

Ciao e grazie a tutti per i consigli

Metti una normale luce disc-area dietro il rosone (all'esterno della chiesa), dai i vetri colorati a quest'ultimo,

attiva le caustiche ed il gioco dovrebbe riuscire.

fai diverse prove per arrivare alla quantità di luce necessaria!

Perchè usare delle texture dielettriche? :blink2:

Grazie, ma ho provato e nn esce

Ho fatto una spot light, come colore ho messo la mia texture, ho creato il vetro, azionato i fotoni, messo il materile photon al vetro e attivato le caustic, ma nn passa niente, cioè passa ma la luce nn è colorata

Per quello che ho pensato alla texture, come se fosse veramente una vetrata.

Ciao e grazie

non usare le spot light. qusta ha un fascio a cono e di conseguenza la luce che passa è bassissima e ti sembra che non abbia effetto.

con una diffusa (rect. area, disc area o direct) la luce si diffonde in modo univoco secondo la direzione del fascio.

E' tipo un cilindro che aumenta piano verso il basso in modo che tutti i punti siano illuminati.

e? la più indicata per simulare la luce diurna.

comunque anche le texture vanno bene, ma quanto ci mette a renderizzare?

Un'altra cosa:

Non usare il colore della texture ma un normale bianco.

Poichè questo col. li comprende tutti è il più forte e per forza deve oltrepassare la vetrata, il colore del vetro usalo solo sul materiale del rosone!

che renderer usi?

grazie Boken, per renderizzare utilizzo mental ray, ma il mio problema è che nn riesco ad applicare una texture al dielectric, anche se utilizzo un lambert con la texture come colore e collego il nodo al delectric, nn mi fa vedere niente.

Io utilizzerei una luce bianca normale, ma solo se riesco ad applicare una texture al dielectric.

Ciao e grazie di tutto

Guest

Sul Dielectric hai provato a mettere la texture su Color In o Color Out?

Anche perche' se metti un dielectric sul Lambert(o un altro shader di Maya) questo lo bypassa di default ed e' inutile che metti la texture sullo shader Maya.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao,Andrea.

Edited by Guest

Non ho provato quindi magari non funziona... pero' potresti duplicare la luce e usarne una copia solo per proiettare la texture (niente fotoni, caustiche e menate varie). Questa copia illuminera' solo il pavimento.

L'altra copia invece produrra' le caustiche e avra' fotoni etc.