Vai al contenuto
dagon

Ctrl_occlusion

Recommended Posts

ecco un altro di quelli shader che si sognano la notte di natale e si ritrovano sotto l'albero il giorno dopo :Clap03:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=356606

il ctrl_occlusion è uno shader che permette di controllare al meglio tutti i vari tipi di occlusion implementati in mental ray e non solo...

interessantissima la feature che permette di collegare lo shader alle luci e direzionare le ombre dell'occlusion, in questo modo si possono ottenere ombre molto simili a quelle delle area light, con vantaggi in termini di tempi di rendering e flessibilità (possibilità di fare baking, possibilità di usare il FG per le ombre dirette, possibilità di usare colorcorrection per le ombre direttamente in rendering)

ecco alcuni esempi postati da Francesca

ctrlocc023mn.jpg

ctrlocc045xt.jpg

ctrlocc054ob.jpg

ctrlocc030ca.jpg

e il link a un'animazione sempre di Francesca

http://www.arteoff.it/ctrl_shaders/ctrl_occ__02.mov

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: ma hussar! da quando in qua le coccinelle stimolano?

sto facendo qualche test per gli interni, vediamo cosa ne esce fuori, sto shader è proprio una figata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e facce vede dagon !!!!

purtroppo credo ci sia un bug su un parametro (far clip) che è indispensabile per gli iterni

sono diventato pazzo per mezzora prima di capire che stava dando di matto lui :( vabbé, ora riporto a francesca

ma che figata!! :)

ciao ciao GI?

puoi usare FG, FG multibounces, GI e quello che vuoi... funziona più o meno come le area light, ma controlla solo le ombre

Azz...solo per maya a quanto pare..

si potrebbe provare a portarlo anche su max... forse però manca qualche dll (tipo quella del FG occlusion)

questa è una feature in sviluppo... ambient occlusion con trasparenza

ctrlocc066pv.jpg

http://www.arteoff.it/ctrl_shaders/ctrl_occ__03.mov

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo credo ci sia un bug su un parametro (far clip) che è indispensabile per gli iterni

sono diventato pazzo per mezzora prima di capire che stava dando di matto lui sad.gif vabbé, ora riporto a francesca

Stavo facendo qualch prova anch'io, e a me far clip parrebbe funzionare, ma magari non ci sto capendo niente

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stavo facendo qualch prova anch'io, e a me far clip parrebbe funzionare, ma magari non ci sto capendo niente

stai usando l'occlusion classica senza luci giusto?

perché sembra che lavorando sul far clip si perda il vettore della luce, con l'occlusion normale anche a me non da problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è con gli stessi parametri ma linkando la posiz. della luce e mettendo dir.blend a 1:

Adesso provo a variare i parametri e vedere cosa succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti dopo aver linkato la luce le variazioni a far clip smettono di funzionare, togliendo il link alla luce, togliendo la spunta a light.vector, editando il valore e poi rilinkando la luce sembra tornare a funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ;) pare che il problema sia il box che fa il link, forse qualche bug di maya, a chi capitasse Francesca mi h risposto che si può eliminare il box rimuovendo alla linea 277 del file .mel le seguenti stringhe

editorTemplate -callCustom "AEmr_createLightList"

"AEmr_editLightList refresh " $nodeName;

anziché il box ora apparirà il classico link di maya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un pò strano perchè mi è bastato riaprire la scena e tutto ha ripreso a funzionare senza bisogno di rifare il link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mamma mia che figata!

Grande Dagon è bello vedere un po' di test in questo Forum ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sto cercando se ce qualcosa di simile per xsi....

Il link alla versione 1.1 per xsi è nella prima pagina di questo thread insieme ad un altro link dove trovi alcuni degli shader del ctrl_studio per xsi (qui: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=351580 c'è il ctrl_buffer 1.5). Comunque se chiedi a francesca è probabile che sia disponibile anche la versione 1.5 del ctrl_occlusion per xsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non ho capito una cosa. il ctrl ao lo applico all'oggetto come materiale?ciao

puoi applicarlo all'oggetto come materiale e otterrai l'occlusion classica in bianco e nero da usare in post

oppure puoi usarlo assieme ai materiali, io ad esempio sto usando il mix8layer con il materiale principale nel primo slot e il ctrl_occlusion nel secondo con un multiply per il layer ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti