Vai al contenuto
g dangelo

Il Mio Primo Lavoro...

Recommended Posts

Salve,

questo è il mio primo lavoro, sia in 3ds max che in vray (1.46), e siccome per la prima volta nella mia vita posso realizzare ciò che progetto (con i limiti determinati dal fatto che devo ristrutturare una preesistenza), ne voglio approfittare per rendere al meglio che posso le immagini e, per vs sfortuna, mandare di volta in volta le immagini degli interni e degli esterni.

Ecco i dati : computer processore Athlon 2400+ - 1 Gb Ram.

Tempi di rendering: 30h e passa (mi sembrano proprio tantine eh) dim. 1100 x 836

Voglio pareri su tutto, illuminazioni, mappature...proprio tutto: a me quello che salta prima all'occhio sono le "bruciature" sul soffitto e l'approssimazione negli angoli, oltre alle mappature approssimative.

Ho usato i primary su Irrmap (mult 1,0) ed i secondary su photonmap (mult 0,85).

Altri dati:

- AA: adaptative min max: -1/3 - Thr 0,08;

- Color mapping: Dark mult 2,9 Type exponential;

- GI env: mult 1 azzurrino - Refl/refr mult 3 (bianco);

- IR map: min/max -5/-2 - Hsph 80 - Int S 15 - CT 0,3 - NT 0,25 - DT 0,1

- Vray diffuse subd 2000 - Directional 2500.

Aspetto fiducioso

:rolleyes:

post-2538-1103272072_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non uso Vray quindi non so aiutarti in questo senso.

Però secondo me il pavimento è troppo riflettente, fa effetto bagnato.. :blink: (vedi anche travi e scrivania...però carina, pezzo d'antiquariato???)

Ci sono poi degli oggeti che -_- sembrano autoilluminati e non dovrebbero esserlo, tipo i cuscinio, materasso, il giornale sulla scrivania...non hanno un'ombra corretta, forse è dovuto ai colori acidini che hai messo....io li cambierei...insomma deve essere una stanza accogliente, mettici dei colori più soft, caldi, comodi :) ...

:w00t: molto carini i fiori e il comodino

e anche la tenda , che però non fa ombra <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modello.

A mio avviso sembra buono, anche la posizione che hai

scelto per l'immagine.

Materiali.

Concordo con il fatto che la stanza viva un effetto bagnato,

Il verde, mi pare faccia un po "ospedale".

Prova a toccare un po i poligoni del lenzuolo/letto in modo

che assumano un aspetto un po scomposto, credo che

tu riesca a guadagnarci qualcosina in più.

Luci.

I faretti sembrano sparare verso l'alto, e non verso il basso

mentre la luce che arriva dalla finestra va bene.

In un certo qual modo sembra un po sovra esposta... come

se avessi messo dei punti luce troppo intensi.

Ho letto ora che ci hai messo 30 ore.... !!! URKA, sepro che tu

abbia due pre-set per il render...

saluti !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

innanzitutto grazie...poi

- riguardo ai colori acidini, ok, proverò a mettere dei colori più caldi..lo avevo premesso che sulle mappature non ci avevo ancora lavorato molto.

- riguardo invece al parquet, in effetti avevo cercato di dargli una lucidità aggiungendo l'inverso della texture nella reflect con valore bassissimo (5), ma evidentemente non funziona, anche per il tipo di parquet scelto

- il problema della luce è la nota dolente e quello che mi interessa di più al momento: oltre alla direct ed alla vray sulla finestra, ho anche messo una vray proprio nel punto in cui è posizionata la telecamera - con l'opzione store per escludera dal calcolo della photon map - per evitare che il soffitto in primo piano risultasse troppo scuro.

Ma quello che guasta di più è la luce del faretto in alto a dx...proverò a toglierla. Io volevo provare l'effetto volume luci, ma sembra che con vray non funzioni...qualcuno può dirmi qualcosa al riguardo?

Infine, vorrei che qualcuno mi desse un parere sui settaggi di tutto (AA, Color mapping, GI env., Irr map) per rendere la scena meglio illuminata!

Grazie ancora

Ah, un'ultima cosa...ho rifatto lo stesso render settando i secondary su lightmap e la Irr map su low. Tempo: 4h 04min...ed il risultato non mi sembra tanto peggiore di quello sopra (a parte un minor dettaglio negli angoli, ma questo era logico)! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto non sono un esperto Vray, e quindi parlo per quel poco che conosco e comunque in generale; Io credo che si debba partire dall'enviroment di Vray spegnendo tutto il resto e settare questa luce in modo tale da avere internamente una luce, chiamiamola ambientale, perlomeno sufficiente a vedere la scena; secondariamente dovresti lavorare sulla direct e determinare l'effetto voluto; per quanto riguarda la direct io non credo, anche amesso che tu debba lavorare con i fotoni, che abbia senso settare a 2500 la suddivisione. Io credo che questo settaggio comporti un aumento dei tempi di render significativo a fronte di un guadagno in termini di qualità praticamente nullo.Allo stesso modo prima di spingere la vray light a 2000 farei un miglioramento globale dei materiali e mi preoccuperei della resa dei faretti la cui presenza sembra casuale visto che la luce che da essi proviene sembra quasi omni.

Detto questo ti dico che globalmente l'effetto della luce, escludendo il letto e la poltrona sullo sfondo che a mio parere penalizzano l'impatto globale non essendo a posto con i materiali, non è affatto male; puntualizzo una cosa però:dovresti cercare di ottimizzare un pò i tempi e in questo, vista la mia ignoranza in Vray negli interni, non posso darti una mano.

Sarebbe comunque interessante che postassi i tuoi settaggi con degli screen in modo tale che il tutto sia più immediato.

Aspetto tra le altre cose un tuo render con le tegole (è chiaro che in questo contesto sarebbe stato quantomeno difficoltoso inserirle)per vedere se il suggerimento ha dato qualche frutto...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D Gerets, le tegole le vedrai, garantito...

ottimo il consiglio di spegnere le luci all'interno e lavorare sull'enviroment, ci provo subito.

Quanto alle subdiv a 2000 e passa sono daccordo con te...il lume non valke la candela, con subdiv + basse (sui 500) si ottengono dei risultati soddisfacenti con tempi nettamente + umani.

Ad es. ho rifatto il render di sopra con la lightmap ed abbassando le subdiv ed il risultato èqui.

Al più presto farò anche degli screen con i settagggi, appena avrò capito come si fa ad inserire immagini intere....sembra che oltre i 340 k non si possa allegare, ma io ho visto in giro 3d con immagini enormi....qualcuno può spiegarmi come fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutti i commenti degli altri utenti, ma mi permetto di consigliarti "per adesso" di lasciar perdere la photon map (avrai tutto il tempo per sperimentarla) a favore della computazione ditetta, a mio modo di vedere più veloce e più semplice da gestire.

Per quanto riguarda l'immagine che hai postato, la trovo piuttosto "piatta" ad esempio l'intonaco bianco dei muri dovrebbe risentire della presenza del parquet e della parete verde, ottenendo così un'effetto più caldo/e realistico...

Per saperne di sulle motivazioni che hanno portato al tuo risultato, dovresti postare alcuni screen coi settins, per poterti consigliare al meglio!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lele, ma, ripeto, COME SI FA?

Mi dice che non mi è rimasto più spazio per aggiungere altri allegati....

Ho anche provato a linkare il collegamento ad un'immagine - ezprints - ma mi dice che il collegamento non è valido !

Ci riprovo

13457527_img.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di seguito gli screen dei settaggi, come richiesto.

Daccordo con lele, meglio lasciar perdere la photon map.

Meno daccordo però sul fatto che la parete dovrebbe risentire del parquet, ho volutamente messo a 0 la Generate GI del pavimento, come vedi nello screen 3.

Avanti, ancora pareri sui settaggi, li avete tutti davanti!!

13467623_img.jpg

13467637_img.jpg

13467692_img.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti