Vai al contenuto
Manolo quello vero

Esame Di Maturità Help! Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

Tra meno di un mese avrò finalmente la maturità e,

all'orale, come tesina volevo portare un progetto di un rendering che ho fatto diverso tempo fa per uno studio di progettazione ( vedi foto 1) con il render scanline

Ora volevo rifare il tutto con il vray. lo so che è molto laborioso e avendo tempi strettissimi ( quasi una verifica al giorno, tesina tecnica e materie umanistiche in alto mare... , e preparazioe alla 1@ ,2@ e 3@ prova d'esame), il tempo che mi rimane x smanettare e settare i vari parametri per ottenere un risultato fotorealistico è per me insufficiente.

Per questo motivo , anche se molte cose sono state ripetute sul forum, dal quale ho appreso molto ( grazie a tutti voi :Clap03: ) vi chiedevo umilmente un grosso aiuto. in quanto la stessa immagine con vray è gravemente insufficientemente fotorealiastica ( vedi foto 2).

Vi chiedo aiuto a proposito di: consigli settaggi vray; consigli uso e settaggi luci, consigli settaggi materiali ( come quelli dell'immagine uno ma in vray).

Il risultato finale vorrei che fosse + fotorealistico come in alcune immagini che ci sono nella gallery.

Un enorme ringraziamento in anticipo a tutti voi.

PS naturalmente dopo ci aggiungerò la vegetazione con speed tree e l'erba. e alla fine cerchero di mettere qualche persona e qualche macchina nei parcheggi ma questo tutto alla fine.

se volete vi posto anche il .3ds

Grazie ancora!!!! :hello:

csfrontalesx5nu.th.jpg

csfrontalevray7vm.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

una fettina di prosciutto la vuoi? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

apparte gli scherzi... mi sembra sia il 4°link della mia firma e trovi un po' di link interessanti solo su Vray che tiu possono aiutare a fare il tutto... se poi non ce la fai vedi di farlo passo passo sul forum postando e chiedendo aiuto come si fa nella sezione WIP... preparati a 3 giorni di fuoco e notti in bianco e vedrai i risultati alla grande (e non solo gli effetti sugli occhi ;) )....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo piu che altro che siano i materiali in vray:

x il muro uso standard o vraymtl?

xchè se uso il secondo nn so bene settarlo ( non conosco benissimo tutti i parametri di una vray material.)

x fare dell'intonaco quali settaggi dovrei toccare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
x il muro uso standard o vraymtl?

:blink2:

Vraymaterial... ovviamente... puoi usare anche gli standard, ma ti crei un sacco di problemi e alzi i tempi di rendering...

xchè se uso il secondo nn so bene settarlo ( non conosco benissimo tutti i parametri di una vray material.)

pure io non so come si settano... ma con alcuni stratagemmi ce la fai... ora come ora ti consiglio di usare le texture, Bump e volendo solo il colore nel diffuse...

x fare dell'intonaco quali settaggi dovrei toccare ?

esempio per riallacciarci a sopra... nel diffuse metti il colore del tuo intonaco, nel Bump puoi mettere una mappa che crei l'effetto intonacato...

Per le Texture puoi scaricarle nella sezione del forum oppure nell 2°link della mia firma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho gia fatto cosi ( giocando solo su bumb e colore) e il riusltato è quello che vedi nella seconda immagine ( pessimo), totalmente diverso dalla prima ( scanline e standard material)

a meno che allora il materiale sia corretto e nn debba intervenire su luci o sett di vray. x i settaggi di vray ho seguito i settaggi questo tutorial

[http://www.3wd.it/tutorial/136/Esterni%20con%20Vray.htm]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che versione hai di Vray? non certo la 1.09... spero... anche nel tutorial di Pillus si dice che essendo una versione troppo vecchia bisogna stare attenti perchè alcune cose sono cambiate e vanno un pochino riviste... gioca con i parametri e con le luci e vedi che risulatati ti vengono fuori, il materiale conta, ma anche il settaggio luci non è che metti Vray accendi la luce e la magia è fatta...

ci vuoi il formaggio sulla pasta?

Ragazzo devi metterti li (è già sono sicuro che lo stai facendo) a :wallbash: ... oppure proare a visionare altri tutorial...

http://lakehao.home.comcast.net/vray_tut_ex.htm

http://www.joepizzini.com/VRAY/Tutorial.htm

questi link non sono nascosti chi sa dove... ma sono nel topic Risorse on-line sul 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che se devi avere uno che ti spieghi come si settino pure i materiali la cosa è piu difficile per tutti, sia per te che per tutti noi, appena prendi un attimo di confidenza con i vraymtl ti dico questo, diminuisci il generate GI dell'erba...poi per l'erba c'è un tut qui dagli un occhiata, io ti consiglio comunque seplicemente e velocemente usa un materiale blend con due texture perchè qui si vede troppo il tile, poi usa una direct con mult appena sup a 1

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie raga

ho provato a seguire il primo tutorial di matteo e il risultato è questo

come vi sembra?

provevray1jo.th.jpg

provevray22iz.th.jpg

se e soddisfacente ora passo alle texture... se qualcuno mi suggerisce qualche consiglio o qualche tutorial...

xchè trovo tutorial x vray solo per superfici riflettenti.

cmq secondo voi puo andare o dovrei rittoccare ancora qualcosina?

ps ho la 1.46.12 di vray

Modificato da Manolo(quello vero)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non vedo l'immagine, provo più tardi per vedere se è un problema temporaneo... cmq dall'anteprima sembra un po' scuro... forse devi solo alzare un pochino il multiplier della luce oppure cambiare il colore dell'Enviroment sky da azzurro a un colore più chiaro...

Per i link nella mia firma trovi un po' di roba al 4° link, ma non ho capito cosa cerchi sui utorial di materiali riflettenti... puoi spiegarti....

ciao e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho appena riguardato le immagini (ora le ho viste grosse...) si sono un po' influenti dell'azzurro forse devi cambiare un po' il colore... altra cosa le Subdivision della luce o magari aumentare la qualità dell'Irradiance Map sarebbe la cosa migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho provato a seguire un po i tuoi consigli e il risultato è questo ( grazie mille x l'aiuto :hello: )

secondo te ora potrebbe andare?

da farti notare una cosa: l'ombra sulla parete è troppo sfarfallata: credo sia l' AA io ho scelto adaptive QMC : min sub: 1 max sub: 4

e ho notato che piu aumento il max sub piu l'immagine è definita a scapito della qualità delle ombre.

che parametri dovrei toccare x aumentare la qualità ( es vedi zona portico a dx.. vedi che l'ombra è puntiforme? daltronde se abbassassi il valore max sub il problema scomparirebbe ma gli spigoli nn si noterebbero..).

Attendo altri consigli grazie mille :blush::D

ti posto altri screenshot dei parametri.

provevray3f0zt.th.jpg

ssvray12dk.th.jpg

ssvray29zz.th.jpg

ora posso passare alle texture o sistemo prima ancora qualcos'altro sul vray???????

grazie mille a tutti voi :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

passa pure a texturizzare... per le ombre molto dipende dallE Subdivisioni della luce e dei parametri delle ombre... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh ho provato a mettere delle texture ma la luce mi sembra troppo tenue,e non carica come la prima immagine ( pag 1) sarà anche + realistica cosi xo, anche provando ad aumentare il multipl dell'intensta luce il risultato non cambia: l'immagine è mooolto fiacca :(

cosa potrei ritoccare? direttamente la GI ( che ho gia provato am senza risultati concreti ) oppure intervenire sulla mappa?.

oggi posto alcune new immagini xchè ora sono a scuola e tra l'altro è appena finita l'ora, devo tornare in classe :P

ciao e grazie

un mio amico si è appena preso maxwell render, potrei provare con quello ma ne io ne lui sappiamo usarlo e quali differenze sostanziali ci sono tra vray e maxwell.

Modificato da Manolo(quello vero)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
un mio amico si è appena preso maxwell render, potrei provare con quello ma ne io ne lui sappiamo usarlo e quali differenze sostanziali ci sono tra vray e maxwell.

ora sono un po' di fretta e ti rispondo solo su Maxwell... un mare di differenze perchè MAxwell già calcola in maniera Fisica in base alla posizione del sole oppure in base alle luci che gli dai generando già di per se le caustiche, certo i risultati sono fighissimi perchè ti vengono fuori delle foto, ma hai presente cosa vuol dire ottimizzare i tempi? con Maxwell sicuramente i tempi sono infernali e lunghissimi... va bene, anche con Vray (ho appena finito di cuocere un rendering dopo h 16:38:09...) però anche solo in 1 o 2 ore se veramente è settato male oppure ci sono molti elementi ti tira fuori una buona immagine rapporto qualità/tempo buono... ok? altra piccola cosa... per gli esterni Vray a mio parere è meno indicato... infatti sono sempre più bordello di un'intrno... dai scappo...

a dopo e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco ho smanettato un po con il color mapping: dark mult : 0,9

bright mult: 1,5

e...... non so c'è ancora qualcosa che nn mi convince....

è l'intensità della luce che mi sembra sbagliata: la vorrei + calda e + carica ( vivace come nella prima immagine a pag 1 che ho postato)

voi cosa ne pensate?

provevray150nq.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

secondo me va bene come luce poi puoi provare a cambiare leggermente il colore della luce, ora prova a lavorare sui materiali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qua!

lo dicevo io che cera cualcosa che nn andava... dopo il 21 tentativo ( legger il nome del rendering.. :) ) ho preovato a mettere gli stessi valori delal scena della mia s2000 (mio avatar) e qaulcosa è migliorato...

ma nn è ancora fotorealistico.... io sta roba la devo portare all'orale e vorrei che gli insegnanti restassero + tempo a fissare il mio rendering che a farmi le domande di altre materie,, ehehe

cmq ora che ve ne pare?? e decisamente migliore ma non abbastanza.

provevray21advanced8kt.th.jpg

naturalmente c'ho buttato in pasto ache una bella hdri della dosch da 50 mb....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ma nn è ancora fotorealistico.... io sta roba la devo portare all'orale e vorrei che gli insegnanti restassero + tempo a fissare il mio rendering che a farmi le domande di altre materie,, ehehe

se ci riesci bene... io al mio orale cn progetto e presentazione HTML me l'hanno fatta saltare... ero l'ultimo e volevano andare tutti al Palio (ho fatto l'esame la mattina del 2 luglio... e in quel giorno a Siena c'è il Palio)... le cose che vuoi non te le cagano mai... fai il tuo rendering meglio che puoi e poi vedi se t lo guardano... ma non ci contare per evitare le domande....

ti rinnovo l'invito di puntare sui materiali e non di aggiungere cosette come le HDRI... ok?

ciao e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio raga mi è capitata na roba strana:

le mappe vray vengono renderizzate ma nn nella preview del material editor: mi compaiono nere, sicchè nn riesco a fare modifiche xchè nn le vedo...

PS solo nella scena a cui sto lavorando, se faccio ripristina mi compare normale ( grigio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:blink2::blink2::blink2:

prova a vedere negli argomenti già trattati di Philix (1°link della mia fiorma) o a fare una ricerca interna... c'è stata una discussione con un problema simile solo non ricordo la risposta... ci sta anche che tu non abbia il Vray attivo, ma mi sembra strana sta cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti