Vai al contenuto
Marmax79

Visualizzazione Materiali Su Scene Importate

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da alcuni giorni mi sono finalmente deciso ad imparare 3dsmax, e dopo aver studiato un pò la guida della imago ho provato a fare delle prove, ed eco il primo problema. E’ normale che quando importo un file 3ds non possa vedere i materiali assegnati ai vari oggetti, nell’editor materiali, come invece accade su c4d e credo anche su altri programmi? Esiste qualche passaggio da fare o mi devo rassegnare a questo spiacevole inconveniente?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Da alcuni giorni mi sono finalmente deciso ad imparare 3dsmax, e dopo aver studiato un pò la guida della imago ho provato a fare delle prove, ed eco il primo problema. E’ normale che quando importo un file 3ds non possa vedere i materiali assegnati ai vari oggetti, nell’editor materiali, come invece accade su c4d e credo anche su altri programmi? Esiste qualche passaggio da fare o mi devo rassegnare a questo spiacevole inconveniente?

Grazie.

Forse non ho capito bene...Ma non ti conviene importarli nell'editor? :blink2:

Sul come fare ci sono molti modi...prova a spulciare il forum... :D

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo a spiegarmi meglio. Io mi costruisco la scena con un altro software (archicad), e gia su questo programma applico i vari materiali (non definitivi) ai vari oggetti, poi una volta terminata la modellazione esporto il file in 3ds che poi apro con un altro software tipo c4d o 3dsmax. Su cinema nell’editor materiali comparivano tutti quelli già applicati in precedenza su archicad e quindi non restava altro che settarli al meglio o modificarli dove necessario. Nell’editor materiali di 3dsmax, una volta importato il file 3ds, non mi compare nessun materiale e per visualizzarlo devo col comando “seleziona materiale dall’oggetto” ("pick material from object"), cercarli sulla scena, con notevoli complicazioni in termini pratici. Quindi la mia domanda è se esiste qualche passaggio su 3dsmax per far comparire nell’editor materiali tutti i materiali già precedentemente applicati su archicad.

Spero questa volta di essere stato un po’ più chiaro. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Esatto,dal material editor selezioni il contagocce e clicchi sulla parte dell'oggetto che ha il materiale desiderato cosi' che apparira' nello slot attivo del material editor stesso.

Anche io feci la tua stessa domanda poco tempo fa,essendomi avvicinato da poco al Grande MAX ;) .....bello il forum e'?

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo in ritardo ma in questi giorni ho avuto un po’ di problemi.

Grazie delle risposte date, ma credo che ancora non sia stata data una risposta alla domanda realmente fatta. Io intendevo dire che quando importo un file 3ds, nell’editor materiali e precisamente negli slot campione, dovrebbero comparire tutti i materiali presenti nella scena, senza doverli andare a cercare col comando “seleziona materiale dall’oggetto”. Anche col consiglio di gurugugnola non sono riuscito a risolvere il problema, ho anche provato a salvare i materiali, importandoli nuovamente come libreria mat. ma anche in questo modo il problema di visualizzazione dei materiali negli slot persiste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti