Vai al contenuto
HAITI2

Progetto Libreria Hoepli

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ci hanno affidato come progetto all'uni il rifacimento della libreria Hoepli a Milano, in base al concept da noi scelto di libreria-natura con elementi tecnologici d'avanguardia.

Questo lo stato di fatto:

Molti ingombri, pilastri e muri non si possono toccare, bello spazio incasinato!

Questa la nostra riorganizzazione fatta in rhino!

Il nostro progetto prevede uno spazio-concept all'ingresso, ove si cerca di ricreare uno spazio naturale, con cascata e mini-rio. Il ponticello di sinistra e' per l'entrata, quello di sinistra per l'uscita. Dietro alla parete di vetro si trovano le casse.

Passata la porta, sulla sinistra abbiamo creato un'area relax divisa in 2 parti: una con degli alberi sotto ai quali si possono consultare i libri e un'area bar.

In fondo alla libreria e sul piano soppalcato si trovano le librerie con la merce vera e proria.

Il soppalco monta un elissoide in vetro da quale si vedono gli alberi sottostanti.

Ci verreste a fare un giro?

Questo un render in scanline dell'ingresso:

Non sono un asso del 3d e neanche mi avvicino a tanti lavori qui dentro ma questo vuole essere un wip di consigli anche progettuali, cosi' senza impegno ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la cosa mi piace, ma rimane solo un esercizio per l'università o è un progetto che verrà realizzato?... dall'Hoepli ci passo quasi tutti i giorni...

continua ad uppare...

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rimane un' esame di uni...ahah magari fossi gia' a quel punto, rifare la Hoepli...

Cmq dobbiamo arrivare al dettaglio di un progetto esecutivo...byz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Haiti,

Il tuo lavoro è interessante, mi piace, continua a postare il proseguo lo seguiro' molto volentieri-

posta una planimetria se puoi

Ciao :hello:

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ecco un piccolo up:

Questo e' il modello beta delle librerie sparse per il locale: alluminio lavorato con interno o in zebrato o in pelle nera.

Lungo i bordi una stringa di led che con i colori indicano l'argomento.

Ai lati un touchscreen dove reperire le informazioni sull'esistenza e ubicazione dei libri.

Commenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po' grande il touch screen, sulle prime sembra solo un manifestino appeso al lato del mobile... cerca di dargli più "spessore", inteso nel senso di importanza... e comunque anche fisicamente la parete del mobile che alloggia lo schermo dovrà essere un pochino più corposa.

Detto questo, parere personale: non mi piacciono molto i 2 rivestimenti interni che prospetti... invece mi piace molto l'idea dei led!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei insistito di più sul concetto di natura, ma forse il progetto è ancora da sviluppare ulteriormente....per ora ti seguo e attendo sviluppi, sono curioso di vedere cosa tirate fuori dall'attuale hoepli, che secondo me funziona benissimo come organizzazione degli spazi.

in bocca al lupo per il progetto....ah, ma il giardino esterno al primo piano, lo tenete presente o lo avete eliminato??? avete tenuto parti dell'attuale libreria o avete rivisto tutto?

ciao...

ma vai al POLI?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i consigli.

Invece venendo al dunque, il concept rimane sempre quello della natura con soluzioni tecnologiche, quindi per fare un esempio l'entrata "naturale" avra' anche un sistema 5.1 per diffondere suoni di ruscelli e cinguettii, mentre sulla vetrata satinata verranno proiettate info riguardanti le novita' & co.

Per lo stesso motivo anche nei mobili cerchiamo di unire materiali naturali e tecnologia, per questo un abbinamento come alluminio e zebrano.

Rivedendo il mobile in questione ho provato un abbinamento piu' elegante: un mogano sbiancato con l'interno e le spalle in alluminio.

Il problema e' che il pavimento previsto era sempre un legno chiaro, il rischio e' appiattire il tutto, i mobili scuri contrastavano maggiormente, vedremo..

Per quanto riguarda lo schermo l'ho ridimensionato un po', giocato un po' con il materiale e aumentato lo spessore pere renderlo realizzabile tecnicamente.....che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovo tutto molto interessante, mi fa solo strano che, come hai ribadito implicitamente, esalterete il concetto di natura attraverso la tecnologia, quidni non la vera natura, ma la natura ricreata! concetto altrattanto interessante cmq, ma differente, bel lavoro aspetto up! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il progetto sembra molto interessante, aspetto Up per vedere come si evolve... anche i rendering in Scanline non sono malaccio ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Il progetto procede....

Vorrei dei consigli prettamente tecnici per quanta riguarda il 3d in generale..come migliorare la resa di queste immagini, al di la' delle piccolezze (vetro bianco ecc..)?

Vi posto spaccato assonometrico, perspettiva e una sezione!

Ricordatevi che renderizzo in scanline!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell aprima immagine, dovreti render più evidente la differenza tra parte sezionata e non secondo me, per il resto può andare, la seconda (che non farei a partire da uno spaccato ma dal 3d completo) per essere realistica avrebbe bisogno di qualche nottadi modellazione in più, sugli infissi per esempio, potrebbero esserci dei problemi con le normali nei serramenti in primo piano in basso, nel qual cosa usa modifiers->normal->flip, le piante sono fintissime e vista l'importantza nel tuo progeto è un peccato, non so che modelli hai usato ma prenderei in considerazione oba tipo speedtree o onyxtree o xfrog, perchè poer ora non ci siamo a livello di texture e di ripetizione identica dei modelli ^_^, occhio che in primo piano la texture dell'asfalto sgama la pixellatura, la terza la farei cmq con una leggerea prospettiva piuttosto che assonometria ma è una mia fissa forse, per il resto, stesso discorso della prima nei mrui sezionati, nel senso che qui si capiscono bene, ma magari falli tutti uguali nelle diverse immagini, tutti bianchi, o tutti neri, o tutti rossi, o a pois o come vuoi ^_^, assolutamente da cambiare la texture del percorso (erba?) se vuoi usare una mappa di dimensioni ridotte devi eliminare il tile in PS, se no puoi mapparti un'unica grande texture per tutto il percorso se ti servono effetti particolari, in quel caso usi l'unwrap per stendere la texture, la esporti in PS e lì disegni, nmella terza davvero c'è quel botto di muro spessississsisssimo in mezzo? proprio lì vicino, la tezture del locale piccolo lì è davvero scura oltre che tileata. come illuminazione potrebbe esserti utile mettere una direct un po più visibile, ch econfonda di meno le ombre perchè sembra un po pasticciato, e ti consiglio una HDRI leggerissima da mettere come riflessioni per lo sfondo (non per lo sfondo stesso es non vuoi ovviamente) iun modo chenn i vetri abbiano qualcosa da riflettere ciau ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato gentilissimo.

un paio di domande:

-dici giustamente che nel "botto di muro interno" che e' realmente cosi', si nota il tile, ovvero la ripetizione della mappatura giusto?, ma come risolvere questo problema?

-- per quanto riguarda le riflessioni del vetro non c'ho capito una mazza. Senza usare una hdri ho messo una bitmap come reflect nello slot nero del falloff....pero' non capisco come funziona perche' oltre a riflettere l'immagine il vetro acquista un opacita' biancastra, perde in trasparenza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rileggendo la mia risposta mi sono reso conto che ho scritto in modo davvero penoso..scusa, la fretta..

per la texture, ldevi metterti in fotosciop o analoghi programmi, e l' agire cpiando dciverse volte la mappa modificandone con livello, timbro e filtri le parti troppo differenti..solo che così lka texture viene "tutta uguale", senza nessun punto diverso in modo sostanziale, allora la cosa migliore sarebbe fare una grossa texture ceh copra in un unica mossa, senza tile tutta la parete, ovviamente peserà di più però, e dovrai mapparla con più attenzione.

per i vetri, on ho capito dove hai messo la bitmap, cmq ti consigliodi mettere nell'override reflection una HDRI (per cui ti consiglio il tutorial di MAtteo Migliorini) o un 'immagine, ma poi di ridurre il valore dell'override, a tipo 0,3, in questo modo il vetro avrà solo una leggera riflessione, unito al giusto IOR dovrebbe darti un bell'effetto

ciau bbello ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco due piccoli up, tra un po' c'e' la consegna ;)

Non essendo la scanline il motore piu' adatto per il realismo ho deciso di dare direttamente io stesso un'altro stile che spero piaccia.

Ecco una vista interna (ricordatevi che e' sempre la Hoepli!!!):

Oltre alle viste interne dobbiamo presentare dei particolari d'arredo, cercando di decontestualizzarli nella resa grafica. Io con il ponte ho fatto cosi':

Beh......C&C are welocme!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non malke davvero il nuovo stile, nella prima immagine però ci metterei qualche bel raggio di luce probveniente da sx che auenti l'atmosfera, e penso che lepiante non siano il massimo, sono troppo realistiche per il nuovo stile e troppo poco per il vecchio..qualcosa di meno dettagliato direi, più fumettoso...bellissima la seconda immagine, marcherei solo leggermente di più i contonri dell'oggetto rappresentato, per il restoha un'ottima resa visiva & cromatica ^_^ ^_^

non male davvero il nuovo stile, nella prima immagine però ci metterei qualche bel raggio di luce probveniente da sx che auenti l'atmosfera, e penso che lepiante non siano il massimo, sono troppo realistiche per il nuovo stile e troppo poco per il vecchio..qualcosa di meno dettagliato direi, più fumettoso...bellissima la seconda immagine, marcherei solo leggermente di più i contonri dell'oggetto rappresentato, per il restoha un'ottima resa visiva & cromatica ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i c&c, vorrei pero' sentire anche altri pareri...

I raggi di luce sono una bell'idea ma rifare il render non ho voglia/tempo e in fotocioff nu saccio...

Provero'.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti