Vai al contenuto
gruttysmith

Palle Rotte

Recommended Posts

sto cercando di modellare delle palle di natale rotte, simulandole cadute sul pavimento e in frantumi, ma non mi esce niente di buono.

Qualcuno ha un suggerimento su come ottenere dei frantumi credibili?

G.S.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono diversi modi:

puoi innanzitutto fare le tue palle (ehm ^_^ ehm!!) e poi dividerla in due parti (se usi il poly mesh fai in un attimo...ui il comando "cut" e seghi i vari poligoni a zigzag e poi selezioni una metà e la porti in una nuova mesh!!!) e poi fai l'animazione a mano della caduta o usando reactor.

se no puoi farlo in modo parametrico...se trovo il tut lo posto. (è da qualche sito di 3d...simulava la rottura di un pezo di legno o di ghiaccio... :wacko: ....ho una memoria di un criceto scusatemi!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che esiste anche una plugin per max (versione 4) che si chiam "fragile", che simula le collisioni (nell'esempio proprio la rottura di una palla :P ).

Questo è il link Fragile

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

é grande questo forum! ho cercato una soluzione per settimane!

questo è il risultato ottenuto con fragile e 3dsmax. Per creare l'effetto di movimento ho dovuto inclinare il piano e aggiungere dei cloni delle palle un po' annegati nel piano.

Il plug-in di Maya sembra molto meglio, ma non ho avuto tempo di lavorarci.

palle%20rotte%2004i.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per maya esiste... non ricordo come si chiama...ma rompe di tutto in modo realistic....vetri..case..palle....a te scegliere. non so se hanno fatto anche per max.

un plug-in rompi palle insomma :lol: .

scusate :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare l'effetto puoi provare:

Crea una sfera geodetica ad elevato numero di segmenti poi aggiungi un edit mesh e selezionando tutte le facce tagliale con 'sliceplane' in maniera obliqua(ruotando il piano di slice) ripetute volte per irregolarizzare la geometria.Poi seleziona le facce cliccando a caso (imposta softselection per far si che un click selezioni molte facce) e fai un detach di questi gruppi di facce singolarmente.In pratica devi crearti tutti i frammenti.Se volessi frammenti piu grossi prova ad assegnare un modif. 'optimize' dopo che hai fatto le slice.

Alla fine se vuoi una distribuzione casuale dei frammenti non fare il detach e crea un warp (meshbomb) linkagli la sfera e falla esplodere.Poggia un deflector sul piano e raccogli i cocci.Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti