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gruttysmith

Palle Rotte

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sto cercando di modellare delle palle di natale rotte, simulandole cadute sul pavimento e in frantumi, ma non mi esce niente di buono.

Qualcuno ha un suggerimento su come ottenere dei frantumi credibili?

G.S.

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ci sono diversi modi:

puoi innanzitutto fare le tue palle (ehm ^_^ ehm!!) e poi dividerla in due parti (se usi il poly mesh fai in un attimo...ui il comando "cut" e seghi i vari poligoni a zigzag e poi selezioni una metà e la porti in una nuova mesh!!!) e poi fai l'animazione a mano della caduta o usando reactor.

se no puoi farlo in modo parametrico...se trovo il tut lo posto. (è da qualche sito di 3d...simulava la rottura di un pezo di legno o di ghiaccio... :wacko: ....ho una memoria di un criceto scusatemi!!)

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So che esiste anche una plugin per max (versione 4) che si chiam "fragile", che simula le collisioni (nell'esempio proprio la rottura di una palla :P ).

Questo è il link Fragile

Ciao

tex

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é grande questo forum! ho cercato una soluzione per settimane!

questo è il risultato ottenuto con fragile e 3dsmax. Per creare l'effetto di movimento ho dovuto inclinare il piano e aggiungere dei cloni delle palle un po' annegati nel piano.

Il plug-in di Maya sembra molto meglio, ma non ho avuto tempo di lavorarci.

palle%20rotte%2004i.jpg

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per maya esiste... non ricordo come si chiama...ma rompe di tutto in modo realistic....vetri..case..palle....a te scegliere. non so se hanno fatto anche per max.

un plug-in rompi palle insomma :lol: .

scusate :mellow:

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Per fare l'effetto puoi provare:

Crea una sfera geodetica ad elevato numero di segmenti poi aggiungi un edit mesh e selezionando tutte le facce tagliale con 'sliceplane' in maniera obliqua(ruotando il piano di slice) ripetute volte per irregolarizzare la geometria.Poi seleziona le facce cliccando a caso (imposta softselection per far si che un click selezioni molte facce) e fai un detach di questi gruppi di facce singolarmente.In pratica devi crearti tutti i frammenti.Se volessi frammenti piu grossi prova ad assegnare un modif. 'optimize' dopo che hai fatto le slice.

Alla fine se vuoi una distribuzione casuale dei frammenti non fare il detach e crea un warp (meshbomb) linkagli la sfera e falla esplodere.Poggia un deflector sul piano e raccogli i cocci.Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

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