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Salve a tutti! Il mio primo WIP in questo forum :blush:

Sto realizzando questa cucina per un cliente. Dev'essere minimalista. Niente oggetti. Ma più realistica possibile.

final11_800.jpg

Dunque dopo tutta una serie di tutorial, credo di aver imparato un bel po riguardo i settaggi di VRay, ma non riesco a capire cosa c'è di sbagliato nella scena. Innanzitutto mi trovo con un problema di subdivisions nei riflessi dell'Inox. Se lo porto a meno di 15 mi crea del noise. Ma speravo di poterlo ridurre in qualche modo per ridurre i tempi di rendering.,

In ogni caso la desktop dovrebbe essere in Inox. Il vetro leggermente verde, il pavimento in marmo e i muri leggermente in crema. Il materiale che mi convince meno è proprio l'acciaio, per i riflessi credo. Ho aggiunto dei modelli dietro la telecamera in modo da aumentare i riflessi dei vetri ma per fare la stessa cosa nell'acciaio non so che fare (tra l'altro dovrebbe essere leggermente satinato).

La stanza è composta di 1 direct, 1 vraylight per finestra (3 finestre in tutto, uguali, su tre lati della stanza) e una mappa HDR che tra l'altro non sembra influenzare la scena. Oltretutto nell'insieme c'è poco contrasto,m a quello posso risolverlo dopo in photoshop.

Un grazie infinite a chi mi da una mano! Ne ho proprio bisogno heh :(

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tanto minimalista non mi sembra, è piena di cassetti... ma è il cliente che paga e ha sempre ragione, allora io ne ho fatta una però totalmente diversa ma per l'acciaio del piano alla fine ho rinunciato neanche io sono riuscito a trovare una soluzione alternativa ad aumentare le suddivisioni.. mi stupisce a vedere l'immagine le quasi 4 ore di rendering, a che risoluzione l'hai fatta?

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A me francamente le 4 ore non stupiscono affatto!!! :crying:

Cmq la scena mi piace molto, è davvero ben fatta, ed effettivamente è un vero peccato per quell'acciaio... posta i settaggi del materiale, magari c'è qualcosa che non va al di fuori delle subdivision!

All'esterno della finestra invece? rimarrà quel grigetto lì, o monterai un'immagine?

Lavoro di ottimo livello cmq! Bravo :Clap03:

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Grazie ragazzi! Siete incredibilmente veloci nel rispondere!

Dunque ecco il materiale:

mat.jpg

E questi sono i settaggi di render, sperando servano!

render_opts.jpg

Grazie ancora del vostro aiuto!

@Sedh: Riguardo il background, ho provato a mettere delle immagini hdr. Per qualche strano motivo non renderizza quello che mi mostra nella viewport. Spiego: senza vetro, tutto ok. Aggiungo il vetro della finestra e devo praticamente giocare con l'offset a casaccio continuando a renderizzare finchè trovo la posizione giusta. Credo sia un problema di rifrazione, anche se ho usato un vetro di una scena di evermotion. Inoltre, devo alzare il multiplier dell'immagine hdr a 4.0 per poter vederla. Altrimenti diventa tutta grigiastra. Forse è meglio che posto anche i settaggi del vetro qui sotto:

glass.jpg

@William: Risoluzione a 1024x768. Mi conforta sapere di non essere l'unico ad avere problemi con quel materiale heh. Cmq nella parte sottostante del forno non è male. Perchè riflette la luce del pavimento e quella della finestra che ci sarebbe di fronte. Solo non riesco a fare lo stesso nella parte del desktop, dato che riflette il soffitto.

@996-desmo4;virus77: Grazie!

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Ospite

Per me e' stupenda...tanto quanto il rendering ;) .

Bravo.

Ciao,Andrea.

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Scusami e un ottimo lavoro veramente ma cos'è quel bagliore cerchiato? :D

:hello:

Ciao

Grazie!

Il bagliore è il riflesso della parte di sole che batte sul pavimento. Forse però è troppo forte nel legno. Proverò ad abbassarla nel prossimo render.

@3dlearner2: Grazie!

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Inviata (modificato)

Hummm...

per l'inox: che sia colpa del glossiness esagerato? Prova ad aumentarne un peletto il valore, tipo a 0.9, e magari a cambiare il tipo di shader, da Blinn a Ward!

per il vetro: che sia colpa del fog multiplier? Prova a settarlo ad 1... magari ricarica il render con la stessa irradiance map, che sono curioso! :huh:


Modificato da Sedh

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Scusa ma mi sembra effettivamente troppo forte mi è saltata subito all'occhio :D comunque tranqtuilllo perchè la maggior parte dei clienti non ci fanno caso :P:hello:

Ancora complimeti

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Ciao,se non ti dipiace vorrei farti presente certe cose per migliorare la tua cucina per renderla piu' reale possibile

1.cambia il materiale interno ai cestoni aperti,il cassone interno legno non viene piu' prodotto

2.rendi la struttura diversa dall'impiallaciatura delle ante frontali (troppo simile struttura interna/esterna)

3.l'apertura dei pensili a ribalta vetro cosi non è possibile,non ci sono supporti adatti per essere attaccati su vetro senza telaio)

4.cambia i forni,sono a mio parere troppo futuristici

5.attenzione ai fianchi a ridosso non sono allineati ma a disegno rientrano mi sembra di vedere almeno 2/3 cm

del resto bene

ciao

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L'HDR toglila pure, trattandosi di un internon non ti serve a niente.

Per l'inox, metti il glossy a 0.9 (porta le subd. a 10), spunta fresnel e metti 2.5 nello IOR. Usa uno shader ward.

Per i parametri di render: min -4, max -1, tutti i thresh. a 0.2, hsph 70, interp samples lascia 20.

Invece di sample lookup metti least square fit, e nella light cache porta le subd almeno a 1000.

Prova così e vedi come viene.

Comunque a parte l'acciaio mi sembra un ottimo lavoro.

Ciao

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Complimenti per il bel render... Concordo con il riflesso del sole sul legno, troppo accentuato, tra l'altro con il grigio fuori dalla finestra c'entra un po pochino...

Solo una virgola, niente lavello? Se era nelle intenzioni ok, altrimenti io lo aggiungerei...

Complimenti ancora.

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Ciao e complimenti per il lavoro!

di seguito ti mando le impostazioni che uso io per l'acciaio satinato

nel Diffuse RGB= 0,0,0

nel Reflect RGB=200,200,200 e una mappa falloff fresnel

gli altri parametri li leggi qui

L'effetto sul rendering lo puoi vedere sul frigo di questo mio lavoro:

poggen310ed.th.jpg

(come vedi uso anch'io i forni della Gaggenau!)

Quoto anch'io per l'assenza del lavello

Ciao

Andrea

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Eccomi! Dopo ore di tests!

Dunque innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

Ho seguito un po' i vostri consigli e setacciato un po' il web. Alla fine ho optato per un materiale ward con interpolazione. Ho fatto un piccolo test render (tempi di rendering non molto bassi) ed ecco il risultato:

final12.jpg

Per il resto mi sono accorto di non aver fatto un briefing sufficiente del progetto heh. Ce l'avete tutti con questo lavello! ^_^ Dunque lo schizzo della cucina è di un progettista, che la voleva fatta in 3d. Siamo agli inizi per cui non mi ha spiegato tutto nei minimi particolari. E mentre attendo maggiori informazioni mi diletto con il realismo heh. Ecco perchè, per esempio, non ci sono supporti sulle ante a vetro: non è la versione definitiva dell'anta ancora. L'intera cucina è molto più grande di così. Questo è un angolo. Poi ci sarà un'isola e tutto un altro blocco con i fornelli, ecc.. la mia idea è di postare tutto qui man mano che vado avanti (sempre che il progettista si fa vivo heh).

Ora tornando a noi:

@Sedh: ho provato ad aumentare il fog ma fa peggio. Lo rende più denso. Quindi ho semplicemente ridotto l'IOR a 1 e non mi dà più alcun offset. Essendoci solo il background dietro, rimane pressochè uguale e con gli stessi riflessi.

@Aalto: Ho ridotto il riflesso e reso meno speculare. Faccio andare il rendering durante la notte e vedremo :unsure:

@Marco6974: Purtroppo non posso cambiare nulla fino a nuove istruzioni. Hai ragione riguardo le ante a vetro. Penso il progettista voglia aggiungere un frame in Inox ma non me lo ha ancora comunicato. Per il resto, al momento devo lasciare com'è, ma riferirò i tuoi consigli (l'interno del cassone cmq l'ho cambiato :P )

@Ste: Ho provato con quei settaggi per l'Inox, ma viene scuro. I riflessi appaiono solo da qualche parte ed il resto diventa quasi nero. Riguardo i settaggi di render, li ho modificati come dicevi tu e lo puoi vedere sul test render di cui sopra. Domani mattina spero di poter postare il nuovo render completo.

@Madley: Grazie mille! Domani se riesco posto anche la parte con il lavello.

@TAF147: Grazie e complimenti a te! Bel render! W gaggenau hehe. Cmq ho visto le impostazioni ma non vedo la mappa del fresnel. L'hai tolta o è in un screenshot diverso? La tieni a valori di default? Perchè quando la metto io mi rende il materiale molto scuro..

Ok per sta sera è tutto heh. Grazie dell'aiuto gente! A domani per gli updates.. :)

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Ciao Bluemick

hai ragione scusami ho postato un screen diverso.

in ogni caso la falloff fresnell e' impostata sui valori di default

e le subdivs sono ridotte a 16

Ciao

Andrea

Dimenticavo una cosa

magari ce lo hai gia' ma all'ultima edizione di Eurocucina ho preso un CD (Freeware) con tutti i modelli 3ds degli eletrtodomestici Gaggenau (per l'esaattezza i modelli sono DXF, 3DS, S3D e WRL) se ti servono scrivimi in PVT che te li mando

Ovviamente l'invito e' rivolto a tutti

Ciao

Andrea

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Ecco un update. Nel frattempo sto renderizzando una nuova visuale con l'isola. E domani inizierò il secondo blocco.

final14.jpg

Questa invece ha un po' di artefatti, ma la posto lo stesso:

test17.jpg

@TAF147: Grazie per i modelli Gaggenau! Oramai questo non lo cambio ma mi serviranno moltissimo in futuro!

Attendo feedback!

Stay tuned

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Bene, belli questi!

C'è una cosa che non mi convince... 10 ore???

Non sono un po' tantine?

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Peccato nella prima ci siano quelle macchie nella parte bassa dell'infisso! Non capisco da cosa siano prodotte! :(

Le 10 ore del secondo invece non mi spaventano affatto, ci sono assolutamente abituato :wacko:

Mi sta anche sorgendo il dubbio però, che l'alluminio poco realistico sia dovuto a qualità della GI un po' bassa... quali valori hai utilizzato per la penultima vista? -4 -1?

Belle viste cmq, PraFo :lol:

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L'acciao del top ancora non mi convince..

Hai provato con i settaggi che ti ho postato?

Ciao

Andrea

P.S. per i modelli gaggenau: e' stato un piacere se posso dare una mano lo faccio volentieri!

Anche l'acciaio dello zoccolo non e' un granche'

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Hey eccomi! Grazie per i complimenti, quelli sono sempre d'aiuto!

Dunque le 10 ore di rendering sono per colpa di un errorino di settaggio sul computer lento heh. La media rimane 4 circa per ora. Uso Vray. Anche se mi piacerebbe provare Maxwell, ma mi sembra un casino!

L'Inox efettivamente ha quegli artefatti che odio e non riesco a risolvere. Ho provato con entrambe -4 -1 e -3-1. Potrebbe essere il materiale. Darò una controllata.

L'acciao del top ancora non mi convince..

Hai provato con i settaggi che ti ho postato?

Giusto ora provo quelli! Li avevo già provati ma ora la scena è un po cambiata. Vediamo che salta fuori.. Grazie!

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Mick!!!

scusa se usi i miei settaggi NON tenere conto della Fresnel Falloff!!

e' che ho fatto un casino tra il fisso e d il portatile e i settagi non sono uguali

quindi tutto come postato ad eccezione della fresnel

ciao e scusa

Andrea

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Hey ciao a tutti di nuovo! Ho avuto un po da fare heh.

Cmq ecco un nuovo render della cucina. Ci sono un po' di modellini in più. Ma ancora non ci siamo con gli artefatti di certi materiali, e non riesco a capire come mai. La buona notizia è che ho ridotto i tempi di rendering a 2 ore e mezza..

final20_exp.jpg

Ho provato tutti i settaggi per l'inox. quello che viene meglio per ora è 50 subdivs con interpolazione. Ma mi sembra assurdo e comunque non è ancora come lo voglio.

@TAF147: Grazie Andrea. Il risultato è molto simile al mio, forse un po' più sgranato e non capisco come mai.

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