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kurgan

Physique O Skin? Aiuto!

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Inviata (modificato)

Salve ragazzi!

Come da topic vorrei un consiglio: stò animando una mesh low poly (esattamente un modello di un videogame). Stò utilizzando la funzione physique per appiccicare la mesh ad un biped. E' la prima volta che uso questa funzione, in passato ho usato lo skining. A dire la verità mi treovo abbastanza bene ma, leggendo un vostro tutorial mi sono chiesto qual'è fra le due funzioni la più semplice ed efficace....

Aiutate un Niubba!!!! :blush:


Modificato da kurgan

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Skin.

Phisyque nasce come complemento a character studio, prodotto da un team esterno a discreet che non se ne occupa più da molto tempo. Skin è l'interpretazione dello stesso modificatore del team discreet oggi molto più versatile e potente di phisyque (in passato, per questioni di marketing era il contrario).

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Inviata (modificato)

Ti ringrazio Piaga :hello:

Ho ripreso 3dstudio dopo parecchio tempo e mi sono sentito un pò sperso riguardo l'animazione. Quando ho provato il physique mi sono sentito tanto in "zona milkshape": questo modificatore mi è sembrato da subito estremamente semplice. Ma a dirti la verità non mi è sembrato "complesso e completo " come potrebbe essere skin. Grazie anche a te sono arrivato alla conclusione che physique è ottimo per le animazioni semplici applicate a modelli low poly, Skin invece è indicato per animazioni e modelli complessi.

Grazieee ;)


Modificato da kurgan

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Guest rhpmpp

skin con lo phisyque ho avuto parecchi problemi!

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secondo me physique non è male.

Nn mi ha mai dato problemi ( forse ne ho avuti + con skin se devo modificere qualcosa nelle ossa) e ha anche il controllo sui vertici che ha skin.

Ci sono moltissimi grandi professionisti che lo usano comunque.

bye

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secondo me physique non è male.

Nn mi ha mai dato problemi ( forse ne ho avuti + con skin se devo modificere qualcosa nelle ossa) e ha anche il controllo sui vertici che ha skin.

Ci sono moltissimi grandi professionisti che lo usano comunque.

bye

Per carità phisyque non è affatto male, anzi, era partito meglio di skin difatti gli strumenti di enveloping "classici" come il bulge editing sono meglio interpretati in esso, solo che sente il peso della mancanza di aggiornamenti ed ora come ora skin vanta una migliore implementaione ad esempio di weight table e mirroring e caratteristiche come il vertex painting che phisyque non ha. Poi considera che skin essendo lo strumento ufficiale di max può solo (si spera) migliorare quindi, molto probabilmente, dovendo scegliere meglio prendere dimestichezza con quest'ultimo.

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Ebè, è la solita strategia di 3ds Max di avere tutto doppio, così, tanto per creare un po' di confusione: doppio skin, doppio sistema particellare, doppio motore di rendering, doppio modificatore di ottimizzazione della mesh, doppie mesh (mesh e poly), doppio smoothatore delle mesh, doppio cloth e ora anche doppie booleane.

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Ebè, è la solita strategia di 3ds Max di avere tutto doppio, così, tanto per creare un po' di confusione: doppio skin, doppio sistema particellare, doppio motore di rendering, doppio modificatore di ottimizzazione della mesh, doppie mesh (mesh e poly), doppio smoothatore delle mesh, doppio cloth e ora anche doppie booleane.

Sará :rolleyes:

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Mah, io stò facendo qualche animazioni in questo periodo e devo dire che physique non è male...certo all'inizio un pò di panico c'è, nel capire le varie impostazioni delle osse, ma poi per lo skinning vero e proprio risulta tutto abbastanza semplice, basta posizionare bene le ossa rispetto al corpo...

Io ti consiglierei di provare a skinnare lo stesso modello prima con skin e poi con physique, poi vedi con quale dei due ti trovi meglio :)

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