Vai al contenuto
Calza

Modellazione Ex Fabbrica

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ho un piccolo problema non so come iniziare a modellare l'edificio che vedete nelle immagini allegate...da dove partire, come realizzare gli archi, quali criteri da tener anche per le successive fasi di mapping ecc...

Sapreste darmi qualche dritta...vi ringrazio molto anticipatamente...

P.S. possiedo alcuni disegni 2d in autocad.

altra immagine del primo piano di una delle arcata che vorrei capire come si possa modellare correttamente in modo da mantenere la mesh di poligini ordinata...e pronta per essere mappata...

Grazie a tutti

post-5160-1147340434_thumb.jpg

post-5160-1147340586_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi...ho un piccolo problema non so come iniziare a modellare l'edificio che vedete nelle immagini allegate...da dove partire, come realizzare gli archi, quali criteri da tener anche per le successive fasi di mapping ecc...

Sapreste darmi qualche dritta...vi ringrazio molto anticipatamente...

P.S. possiedo alcuni disegni 2d in autocad.

altra immagine del primo piano di una delle arcata che vorrei capire come si possa modellare correttamente in modo da mantenere la mesh di poligini ordinata...e pronta per essere mappata...

Grazie a tutti

Dipende se vuoi passare da una mappa con i mattoni già disposti ad arco.

In questo caso con i cad 2d è molto semplice.

Altrimenti devi modellare l'arco e poi unwrappare

O ancora. Se modelli l'arco come box, lo mappi con mattoni "normali" e poi lo "bendi"

Queste sono le idee che mi vengono.

CIao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ho disegnato qualcosa di simile...sempre un'ex stabilimento da ristrutturare con le stesse arcate metaliche8o quasi). E' l'unica cosa che assomiglia al tuo progetto perchè il resto dell'edificio è molto differente. Se aspetti domani (ora sono in uffisio) ti posso mandare il dwg. Se vuoi dammi la tua mail anche con un PM.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro vorrei capire quale sia il metodo migliore per partire...cioè sfruttare il più possibile le estrusioni, oppure modellare per pezzi come se fosse un lego ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se per lego intendi mattone per mattone, direi proprio di no.

Estrudi le geometrie dai disegni in dwg e poi applichi le mappature.

se ci sono poi degli elementi di dettaglio come ad esempio i coronamenti dei pilastri, li aggiungi successivamente.

La cosa migliore, ma credo che tu sia ancora alle prime armi con la modellazione, sarebbe estrudere i volumi principali dal 2d e poi lavorare per modellazione poligonale aggiungendo dettaglio dove occorre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non intendo mattone per mattone...ho capito che sono una matricola ma non sono poi così scemo...per lego intendevo modellare le colonne, modellare gli architravi, modellare i muri e poi assemblare tutto.

Ho avuto sempre un dubbio: io disegno in autocad la polilinea che descrive la mia parete con tutte le varie aperture, come ad esempio l'apertura del colonnato della fabbrica, la importo in 3dsmax e poi la estrudo...il risultato dovrebbe essere una oggetto tridimensionale corretto o sbaglio?

Se una delle aperture del mio bel muro presenta un architrave, come quella del colonnato, come si comporta la poligonalizzazione del muro nel punto curvo nel momento in cui converto l'oggetto estruso in oggetto poligonale?

I dubbi sono pricipalmente su come muoversi per avere una mash poligonalmente corretta principalmente...

Grazie a tutti per le vostre risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno dice che tu sia scemo....ci mancherebbe sono normali i dubbi all'inizio. Però certe domande potresti cercare di risolvere provando a modellare e vedendo i risultati, non puoi pretendere di affidare ogni dubbio al forum, anche perchè chi ti risponde (io compreso) non è in grado di capire quali reali difficoltà hai nel definire una geometria.

comunque vediamo per passi:

1- se parli di lego, uno capisce mattone per mattone. Nella modellazione 3d può capitare di definire una geometria complessa costutuita da un unica pelle continua, oppure di assemblare più geometrie diverse. Nulla vieta di fare ad esempio una colonna+capitello,+base,+corona...ecc. ecc. con diverse geometrie. La cosa dipende principalmente dal modello d'insieme che devi creare e non facile dare una risposta univoca a questo dubbio.

2- Questione estrusione: se estrudi una polilinea importata da autocad, ovvero una spline in max, che mantiene nello stack una gerarchia parametrica, ovvero spline+extrude con relativi valori. Ma una volta trasformata in poly, in realtà non cambia proprio nulla al modello. Chiaramente non puoi più intervenire sul parametro di interpolation della spline, ma se il modello è corretto prima di collassarlo in poly, sarà corretto anche dopo.

3- infine non capisco cosa tu intenda per mesh corretta o non, comunque ti consiglio di provare diversi valori nell'interpolation della spline di partenza. Potresti ottenere degli archi troppo tessellati nella mesh risultante. di solito mi capita che importando da autocad, la spline ha un interpolation di 100, mentre io uso nella maggior parte dei casi un valore tra 4 e 6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok "lego" non è forse il termine appropriato...daccordissimo con te che bisogna innanzitutto modellare e vedere cosa succede...i dubbi mi vengono perchè leggendo su una guida dice una cosa, su un altra guida dice qualcos altro ecc...comunque chiedo sul forum perchè mi sembra lecito farlo...

E' la prima volta che mi trovo di fronte alla modellazione di una architettura del genere...e purtroppo non posso neanche permettermi di fare esperimenti perchè essendo progetti scolastici mi ritrovo sempre con tempi ristrettissimi...per questo chiedo sul forum...in modo di capire come voi amici impostereste il lavoro di modellazione dei vari progetti, in questo caso questo tipo di architettura di cui mi interessa realizzare immagini sia dell esterno che dell interno...

Cmq non smetterò mai di ringraziarvi per tutte le dritte che mi date...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segui i consigli che ti ho scritto nel precedente post

e poi inizia a smanettare con 3d studio, se non ti eserciti non ottieni molti risultati

in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti