Vai al contenuto
996 desmo4

Case (poco) Ventilato

Recommended Posts

Allora... dopo lunghe notti passate in studio a lavorare sono riuscito a fare acquistare il computer con le specifiche adatte alla bisogna... Intanto non è stato facile convincere il capo che avevo ragione io, e non il "tecnico" del nostro fornitore abituale, il quale sostiene che: per fare i render 2 processori non servono mentre è fondamentale solo la scheda video; winzoz non sfrutta 2 processori, e non riconosce 2 processori dual core. Superati a fatica questi ostacoli, ecco che arriva il nuovo computer, dual opteron 270 con (evabbè) quadro FX1400 e due piccoli giga di ram, con 2 hard disk raid 0.

La cosa simpatica è questa: il case è praticamente sigillato e privo di qualsiasi forma di ventilazione escluse le ventole solidali ai processori e alla scheda... e le uniche 2 aperture sono 2 griglie circolari (diametro 80 mm ciascuna) sul retro, ovviamente (casomai non fosse chiaro) PRIVE di ventole.

Dove è stato assemblato lo considerano un server... che dire?? :crying:

Io ho anche provato ad acquistarlo su treddi (grazie beaztie per i preventivi!), ma niente da fare, e questo è il risultato. Che ne pensate? Devo intervenire per migliorare la situazione? Come??

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

compra delle ventole ausiliarie per il case e lascialo aperto, prima cmq controlla che la temp dei proc e della mainboard siano influenzati dal fatto che il case è tutto chiuso, oppure rimangono nei valori di norma in fase di render?

occhio alla polvere,...... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
compra delle ventole ausiliarie per il case e lascialo aperto, prima cmq controlla che la temp dei proc e della mainboard siano influenzati dal fatto che il case è tutto chiuso, oppure rimangono nei valori di norma in fase di render?

occhio alla polvere,...... :)

Appoggio. il mio case è perennemente aperto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti... oggi pome manderò le foto.

Per adesso... il problema del lasciarlo aperto è che lavoro in una stanza con altre 6-7 persone (dipende) che già sono ipersensibili al rumore, vi lascio immaginare le lamentele...

Scusate la domanda stupida: come faccio a verificare la temperatura dei processori e della mainboard?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Scusate la domanda stupida: come faccio a verificare la temperatura dei processori e della mainboard?

se il cd della motherboard non porta dei programmi appositi, all'avvio del pc premi canc ed entra del bios, da qualche parte ci sono i monitoraggi

:hello:

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema che cosi ndull nn può farlo durante il render in tempo reale, ma solo all avvio ;) , installati un software di monitoraggio tipo Hardware monitor, trovi la versione trial che ti permette di usarlo per 30 giorni , gira solo 10 min di seguito, ma lanci il render e poi lo lanci basta e avanza, facci sapere!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è uno screenshot con il computer acceso e basta, cioè non sta facendo assolutamente nulla...

Cosa ne dite??

Io a casa ho un dual opteron (non dual core) che non supera mai i 37°....

post-4376-1147342326_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la temp della mainboadr è alta, i processori bisogna vedere sotto sforzo e hai un Voltaggio sballato....come nel mio caso, ho aperto un post 10 min prima di questo per chiedere :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io raffreddo così:

innanzi tutto apri il case gli dai una bella ripulita con l'aspirapolvere (spesso la polvere si annida tra le lamelle del dissipatore e non fa filtrare l'aria), levi la ventola che ci sta sopra e ci poggi una più grande collegata all'esterno. 8l'accendi prima di accendere la cpu.

io ho provato cin un ventilatore di frigorifero (quelli orizz. da bar) collegato alla 220 con un interruttore esterno, ma è possibile collegarlo anche al l'alimentatore con opportune saldature. A me non mi andava di farlo!

funziona alla grande e non risente del caldo afoso dell'estate!!!

altrimenti smonta il dissipatore e mettine uno più grande (in rame se è possibile. ha maggiore trasmissione di calore) calcola in cm^3 quanto è quello attuale e regolati di conseguenza, 8 non importa tanto la forma)

una volta ho provato a far funzionare il proc. senza dissipatore - Cuoceva!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che sotto la ventola dll'alimentatore ci sono altre prese di areazione!

quella in basso utilizzala per fare entrare l'aria fredda esterna mettendo una ventola opportunamente dimensionata ed una specie di deflettore che convogli l'aria verso le parti più calde.

nella presa più alta metti un'altra ventola che invece aspiri l'aria interna (che si scalda) per poi buttarlafuori.

E' come se creassi una spece di "pompa d'aria".

lae ventole collegale insieme ad una presa che ti avanza dall'alimentatore, altrimenti metti un'altro alim. (non per forza uno per comp., basta uno qualsiasi di uso quotidiano).

ricorda che le ventola vanno sistemate in modo che l'aria abbia flusso opposto.

questo è solo un consiglio!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aspetta... un attimo..

Mi sa, che questo alimentatore e EG465 della enermax?

Principalmente per una bestia dal genere ti serve noisetaker 600.. se no.. avresti problemi..

puoi raid 0 - e il terzo disco? se non hai.. sei proprio coraggioso di tenere i dati su disco raid0 senza backup :)

le temperature di 50 gradi sono normali per dualcore opteron.. pero non riesco a capire perché hai messo un case di mer** per questo costosissimo sistema?

fai mi sapere tutto il sistema che hai

dissipatori, ram, mobo, alimentatore.. e ti dico dove hai problemi..

cosi fai cambiare tutti i pezzi problematici - principalmente io i dissipatori BOX per opteron li butto e metto un altro tipo.. ma fai mi sapere e ti dico cosa ti serve..

PS

mi raccomando che un sacco di ditte provano a fare workstation senza gran successo :) perché se una azienda e abituata a costruire PC di office e magari per game.. non ha una palle di idea cosa significa fare una workstation di alto livello.. Buttano la roba, che hanno.. senza pensare che su questa macchina si lavora.. e che 80% del tempo i processori, ram e la scheda video funzionano a Full Load....

saluti

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.... non ho paura per i dati perchè ogni sera vengono messi in un server! Il problema è che io so cosa ho chiesto, ma non cosa hanno montato! Ed è evidente che non hanno capito un caxxo e non sapevano cosa stavano facendo... per questo avevo detto di non farlo fare a chi non era in grado. Ma cosa vuoi fare, le logiche aziendali hanno ben poco di logico a volte (spesso). La temperatura di 50 gradi era con il computer acceso e basta, completamente inattivo, se è normale tanto meglio! :)

Questi credevano di fare un server, in più

il "tecnico" del nostro fornitore abituale, il quale sostiene che: per fare i render 2 processori non servono mentre è fondamentale solo la scheda video; winzoz non sfrutta 2 processori, e non riconosce 2 processori dual core.

no comment...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora io credo di avere lo stesso probl....ho un dual core 3800 amd atlhon, e la temperatura sotto sforzo sta sui 53° e la mobo (a8n sli premium) a 48....dentro il case ho solo una ventola da 20mm che ho trovato insieme al case....che devo fare?se cambio il dissipatore al processore?nn saprei proprio... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A... Ottimo..

Questo e Jou Jye

Fanno abbastanza buona roba

E sufficiente per questa macchina.. Certamente non e Enermax NoiseTaker 600 watt - ma e 550.. pero va bene.. Non fa caga :) e di classe media - quindi tranquillo..

Controlla se i dissipatori sono questi box o sono diversi..

Far lo cambiare i dissi.. e metterti 2x92mm (mi sa la misura) ventole

o magari farlo che ti cambiano questo case..

Prendi un Silverstone TJ06 o un Enermax BlueViper (che sono quasi uguali)

http://www.silverstone-usa.com/products-tj06.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti