Jump to content
giovomal

Problemi Valori Voltaggi Hardware

Recommended Posts

una questione per chi è sicuramente più esperto di me:

Sul pc di casa (P4 3.00 ghz "Prescot__Il fornetto__" - Scheda madre Abit IS7) monitorizzo le temp e i valori dei voltaggi con Hardware monitor (dopo che la polvere sul dissipatore mi ha fregato più di una volta facendo salire notevolemente le temperature).

Mi ritrovo con i valori dei voltaggi sballati, ve li elenco:

- +12V -------> 10,65 circa

-I/O (3,30V)--------> 3,14 circa (3,10V dopo aver installato una ATI x800 pro che richiede alimentaz secondaria)

da cosa può dipendere, forse dall alimentatore insufficiente o di bassa qualità?(400 W però di quelli "usa e getta" che ti vendono con il casa a 60 E.... :( )

gli stessi valori li ritrovo nell hardware monito del BIOS della scheda madre

da cosa può dipendere, forse dall alimentatore insufficiente o di bassa qualità?(400 W però di quelli "usa e getta" che ti vendono con il casa a 60 E.... :( )

beh credo che in ogni caso il problema sia l'alimentatore! :D Ti elenco alcune marche di alimentatori che si dice essere di buona qualità: OCZ, Enermax, Zalman, Hiper

Anche se vecchiotti, puoi dare uno sguardo a questi articoli

link1

link2

:hello:

si potrebbe essere l'alimentatore che siè rovinato a causa della polvere!

Ma aspetta a cambiarlo!

quando il processore calcola richiede corrente, l'alm gliene fornisce sempre di più a seconda delle richieste del primo e poi finisce per scaldarsi. La polvere, non facendo filtrare l'aria fa notevolmente aumentare la temp. ed il proc richiede sempre più corrente

sappiamo che la conducibilità elettrica e funzione della temperatura secondo un andamento esponenziale ed inverso (+ caldo = - ampere).

ora l'alimentatore è chiamato a compensare questa corrente aumentando la capacità (farad) con i condensatori, qesti si scaldano fino ad un livello tale da potersi bruciare come i transistor 8veri amplificatori di corrente).

da ciò ne deriva un'abbassamento di prestazioni.

Ma potrebbe anche essere la spia: alcune resistenze che abbassano la corrente si siano rovinate ed il voltaggio appare più basso!

comunque fai una prova col tester (che è la più veritiera). smonta l'alimentatore e controlla il voltaggio ad oqni filo :rolleyes:

beh credo che in ogni caso il problema sia l'alimentatore! :D Ti elenco alcune marche di alimentatori che si dice essere di buona qualità: OCZ, Enermax, Zalman, Hiper

Anche se vecchiotti, puoi dare uno sguardo a questi articoli

link1

link2

:hello:

Io non consiglio OCZ/Tagan (perché ha problemi con PFC e la corrente in Europa) principalmente solo i modelli più alti sono buoni per "noi".. E puoi questi prezzi.. no grazie :)

Hiper non va male.. pero il prezzo non vale.. rispetto il prodotto... costa come enermax, ma la qualita e più bassa..

Zalman e principalmente Fortron (FSP) a prezzo doppio.. quindi perde senso..

consiglio Enermax, Fortron, Delta o Chieftek (Chieftek si produce sempre da delta) che sono ottimi secondo la formula prezzo/qualita.

Principalmente miglior su mercato italiano sono Zippy - pero il costo e altissimo.

Per un sistema che usa lui e sufficiente un enermax EG355, un Fortron 400 watt o un delta/chieftec 400 watt..

Tutto in resto e spesa inutile..

Edited by BeaZtiE

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

ma il problema dei voltaggi allora Beaztie dipende dall alimentatore sicuramente?

si, proprio il alimentatore non ti può supportare i voltaggi, che ti servano..

cosi non ci basta la corrente di macchina.. (controlla su bios se i voltaggi sono stessi)

quanto non basta la potenza il computer si inchioda o funziona molto più lento rispetto la sua potenza giusta.

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

ecco lì beccato il problema allora, si sul bios son gli stessi, adesso lo cambio e vado di Enermax, Fortron, Delta o Chieftek come hai consigliato, grazie beaztie sei stato veloce ed esauriente!!! :hello::hello:

I valori letti potrebbero essere comunque sbagliati se non controllati con un tester,ma cmq cogli l'occasione per cambiare alimentatore che male non fa! ;)

Mi permetto di aggiungere alla lista anche seasonic con i modeli s12 500 e 600W (i modelli con meno W non vanno cosi bene come questi due per quel che riguarda gli s12) nel caso decidi di prenderlo sovradimensionato in vista di aggiornamenti,altrimenti vai pure su quelli consigliati da beatzie!