Vai al contenuto
Ospite

[wip] Video Architettura In Movimento

Recommended Posts

Ospite

Il cortometraggio (o meglio video) sarà realizzato durante un seminario che unisce due esami della facoltà di Architettura quinquennale di Firenze (Disegno Automatico I e Percezione Visiva) dove uno dei responsabili, coordinatori ed Assistenti non altro è che il nostro Sardo78. E' grazie a lui che partecipo a quest'avventura che è iniziata a marzo, circa, e si concluderà il 30 Giugno con una mega festa dove saranno presentati pubblicamente tutti i lavori del corso e non solo, ma ci sarà anche di più... cmq ci sarà modo di parlarne e di mostrarvi più avanti il progetto "Festa" che potrebbe diventare anche un secondo raduno dopo quello di Pisa... (in ogni caso... chiedete a Sardo... è più informato...)...

Il corso, oltre ad essere una buona situazione dove approfondire basi di software 3D, offre l'opportunità di affrontare anche il discorso video quindi vedere cosa c'è dietro il lavoro di un filmato di 2 minuti oppure come si possono usare al 100% programmi che solitamente usiamo per i nostri video familiari...

I temi, sperando di non dimenticarne nessuno, trattati nei video che saranno realizzati dai vari gruppi sono:

Brunelleschi

Radicals

Architettura in movimento

Firenze 2500

Il Viaggio

Architettura in Movimento

Cosa intendiamo con architettura? cos'è il movimento in fase progettuale? cosa rappresenta il movimento per noi?

Non abbiamo la risposta a queste domande, come molte altre, ma sicuramente abbiamo un punto di vista e un'oppinnione diversa per ogni singolo elemento del gruppo o meglio Team... le abbiamo prese e schizzate su carta, ognuno la sua, per poi andare a comporre uno Story-Board dettagliato della nostra idea di cortometraggio... ci è venuto in mente di giocare con un Flipper e le architetture... mi fermo qui per non svelare niente di nuovo e per lasciarvi un po' la voglia di saperne di più... preferisco aspettare di poter pubblicare una bozza di Story-Board... ;)

Al prossimo Up vedrò di inserire un po' di Foto del Team, delle lezioni, e altro materiale... vediamo... nel frattempo se qualcuno è interessato al progetto e ne vuole sapere di più ha almeno tre alternative:

1- Aspettare il 30 Giugno;

2- Venire a trovarci il Mercoledì e Giovedì a Firenze;

3- Seguire questo WIP che cercherò di curare con priorità assoluta.

ciao e buon lavoro a tutti

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ieri prima lezione di 3DStudio Max

Ore 15:00 aula 7 inizio lezione con interfaccia, poligoni, spline, rendering con esempio di inserimento di un cubo sullo fondo (immagine nell'Enviroment, cubo e piano con Matte-Shadow come materiale)... interessante... gli studenti a mio avvio erano affascinati dal programma, come credo tutti coloro che lo vedono per la prima volta.

Nel frattempo io ho scattato un paio di foto che appena svilupperò le metterò on-line...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Autonomamente mi sto studiando due cose di animazione e già che ci sono vi faccio una domanda un po' stupida... ma il Character Studio è un plug-in esterno di 3DStudio Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autonomamente mi sto studiando due cose di animazione e già che ci sono vi faccio una domanda un po' stupida... ma il Character Studio è un plug-in esterno di 3DStudio Max?

No, adesso è integrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A stare alla vostra idea non dovrebbe servirvi il Character Studio....

o avete cambiato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La nostra idea è rimasta sempre la stessa, pallina che parte impazzita con logica e fa tutto...

era solo una mia curiosità che però potrebbe ritornare utile, anche se basta usare un paio di bones, per animare la mano che lancia la molla che attiva la pallina oppure quando mette la moneta dentro il Flipper...

oppure è meglio farla in Compositing o non farla per niente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La nostra idea è rimasta sempre la stessa, pallina che parte impazzita con logica e fa tutto...

era solo una mia curiosità che però potrebbe ritornare utile, anche se basta usare un paio di bones, per animare la mano che lancia la molla che attiva la pallina oppure quando mette la moneta dentro il Flipper...

oppure è meglio farla in Compositing o non farla per niente?

La mano? guarda il mouse.. cosa c'è sopra? una mano? e le ossa dentro le ha?

ora voglio dire..... non complichiamo le cose semplici.... una mano è una mano.... se proprio volete si fa in 3d ma vista la mole di lavoro credo che sia necessario ottimizare....

anche perchè le prime volte è raro fare una mano o un movimento credibile.... e questo lede sull'effetto generale del video.... oltretutto per il senso stesso del video una mano reale è più indicata....

:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ora voglio dire..... non complichiamo le cose semplici....

no hai ragione, ma sai che c'è? ragiono con l'idea che per farlo bisogna conoscere tutto il programma e non con l'idea "di doverlo fare" poi sai benissimo che sono idee mie che mi passanjo in mente, sono i Bug che devi risolvere nel tuo Upgrape... ;):lol::lol::lol::lol::lol:

ho provato il Plug-in che ho segnalato sopra, carino, ma non necessario come credevo semmai molto utile per una scena, quella in cui andiamo a frantumare un palazzo perchè il plug-in divide già tutto in vari cubetti e quindi ti permette di poter portar via diverse geometrie anche se mi sta venendo in mente il Tutorial di Kage Maru... Pflow E Le Particelle In Max, Disintegrazione totale!

Grazie Kage di averlo ftto, mi sa che lo leggerò e se non so come rigirarmi so a chi chiedere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

moolto interessante, grazie matteo per la segnalazione, sarebbe stato bello parteciparci ma mi è del tutto impossibile!! però ti seguo interessato!! ^_^

cmq se ho capito bene il centro sarà una pallina scagliata in qualch emodo che rimbalzerà o attraverserà o farà altro con architetture, fosse così la mano ce la vedrei poco, l'idea può diventare interessantissima!! ^_^ ^_^ cosa ne pensi del plug in? perchè pensi sia limitato? ora lo provo cmqa ,mi smbrea figo e immediato! ^_^

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il plug-in l'ho provato (ci sta che sia io che lo uso male) pensavo dividesse tutto in parti uguali e poi in maniera Random sparasse le varie parti nello spazio, ma non è così, apparte che per il Random si può utilizzare un paio di Script e non ci sarebbero problemi...

Per quantoi riguarda la storia ora la butto giù in bella e poi la posto così da rendere il progetto più chiaro...

ciao e buon finesettimana a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vediamo se riesco a farvi capire la nostra idea di Video... mentre aspetto un rendering... andiamo raccontandolo per scene/attimi...

Il video si apre con una mano, realistica, che tira la molla di un flipper, la pallina parte e inizia un suo percorso sbattendo a destra e a sinistra con i classici suoni da flipper (stonk! Bip Bip! Driin Driin! ecc...) la pallina lascia dietro di se una scia, forma delle vie/strade. A sto punto si cambia inquadratura e la camera si sposta da una visuale aerea (da sopra) ad una visuale laterale, più umana e si nota che il disegno che stava facendo la pallina è uno Skyline di una città, ora vediamo la città completa.

La pallina gira per questa città provocando degli "incidenti"... è una pallina argentata di un flipper, è un flipper, quindi è un gioco veloce e pieno di insidie...

La sfera colpisce un palazzo, rallenta e poi riparte, nel palazzo però lascia un buco, da questa frattura nasce un fiore che si evolve e si estende lungo tutta la facciata... cambio inquadratura e seguiamo la pallina che è caduta in un buco... cade cade cade.... colpisce un albero e come se fosse un martello che colpisce un chiodo lo pianta nel terreno, la pallina riparte e dove c'èra l'albero nasce una casa...

...altra scena la pallina si ferma al semaforo ed impazziente di passare inizia ad agitarsi portando il flipper al TILT! dove i palazzi s'illuminano, le macchine suonano e gli antifurti scattano... un bordello colossale... è un momento di TILT!... si riparte e la sfera veloce come non mai cerca di colpire un monumento (torre di Pisa o Torre Eiffel, ancora da vedere, cmq costruzioni simili) ma la costruzione inteligente la schiva, mentre in un'altra occasione viene colpita, ma la "torre" si piega rimanendo ancorata, ma come se fosse elastica e lancia via la pallina argentata... nel frattempo sul tabellone continuano ad aggiungersi punti su punti... di sottofondo si sentirà questo rumore di punti che scorre...

...colpisce un palazzo e lo disintegra in mille cubettini che si riorganizzano in una nuova costruzione, ma la sfera torna indietro e ricolpisce la nuova costruzione che si ri-frantuma e si ri-organizza in un'altra costruzione ancora...

...in un'altra occasione il palazzo che sarà sfiorato si muoverà come se fosse gelatina...

e così via, un susseguirsi di eventi paradossali che però ci devono far riflettere sull'architettura e il movimento...

PERò!!!

ad un certo punto la pallina arriva vicino al Duomo di Firenze cerca di scavalcarlo con un balzo, ma è come se ci fosse un campo magnetico che la fa rallentare, rallentare e rallentare.... fino a quando non si ferma sopra la cupola del Duomo, ma in realtà torna al suo posto

3.jpg

perchè la sfera è quella palla che sta sopra la cupola del Brunelleschi e fermandosi li il flipper si ferma per qualche secondo mentre il mondo normale, la società, prende un attimo vita... passati pochi secondi si avverte un'altra scossa e la pallina riparte...

e il video finisce... forse con lo story-board si spiega meglio...

Questo perchè? Cosa cerchiamo di comunicare in questo video?

Tutto è nato da un'idea di forte critica verso la città in cui viviamo, dove non c'è niente di innovativo e i pochi interventi che si fanno sono limitati al restauro a differenza dei nostri avi che sono andati contro le mentalità del loro tempo, infatti il Duomo, la cupola del Brunelleschi, furono degli elementi di forte "scossa emotiva" per la società del tempo... quello che manca a noi oggi, abbiamo bisogno di stimoli, spinte, scosse per fare qualcosa di nuovo...

...però non vogliamo passare per pessimisti e vogliamo che il progetto sia visto in chiave ironica...

ciao e buona domenica a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

!!!!!!!!!!!!!!!!!! tanti tanti in bocca al lupo, in effetit almeno la mano potreste compositarla...ma modellerete tutto? duomo compreso?????????????????? poi però andate tutti alla pixar se ce la fate e viene bene.. ^_^^_^

interessante in concept di sicuro effetto, tranne la scena del semaforo da migliorare, più che altro da capire come si feerma una palla da flipper, nella scena finale andrà reso "visibile" o "udibile" il campo magnetico, se no non si capirà cjhe la palla è frenata ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie C_Dere,

no, non modelleremo tutto (anche se il Duomo me lo sono già modellato una volta per un concorso...andrebbe un attimo ritoccato...) l'idea di partenza era di fare un Compositing al 98% realizzando solo la pallina e certe parti in 3D, in più i palazzi vogliamo che si noti che sia 3D quindi saranno volumetrici, sicuramente ci sarà, se possibile, una scena realizzata con sfera e solo HDRI degli Uffizzi (l'idea me l'ha lanciata un assistente ;) )...

A sto punto credo che sicuramente la parte del Duomo sarà filmata... alla fine il conmpositing sarà del 60-70% del lavoro... e non dimentichiamo che noi puntiamo a fare le cose fatte bene, ma esiste pur sempre la possibilità di un post-produzione con programmi di ritocco come After Effects, però prima ci diamo uan scadenza che può essere il 15-20 Giugno per il filmato, poi iniziamo il montaggio e possibili lavori di ritocco...

Oggi ho finito il rullino, domani lo porto a sviluppare e se riesco per Giovedì posto un paio di foto ;)...

p.s.: la Pixar è troppo... a me basta riuscire a fare l'esame :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
!!!!!!!!!!!!!!!!!! tanti tanti in bocca al lupo, in effetit almeno la mano potreste compositarla...ma modellerete tutto? duomo compreso?????????????????? poi però andate tutti alla pixar se ce la fate e viene bene.. ^_^^_^

interessante in concept di sicuro effetto, tranne la scena del semaforo da migliorare, più che altro da capire come si feerma una palla da flipper, nella scena finale andrà reso "visibile" o "udibile" il campo magnetico, se no non si capirà cjhe la palla è frenata ^_^ ^_^

Questa scena da un punto di vista registico la vedo molto buona..........

se la palla viene fermata e a questa si da una vibrazione tale da rendere sullo schermo l'impazienza e la forza potenziale inespressa dalla palla in quel momento....

un momento nevrotico ed impaziente della palla che deve sottostare ad alcune regole e che libera poi in un attimo questa potenza con il semaforo verde (fine dell'imposizione e della regola).....

uno scatto finale liberatorio che lasci intendere quanto la palla fosse impaziente di ripartire....

un movimento ora non più provocato ma voluto dala palla stessa.....

La pala ora è volonta e potenza......

Ora con quest' ultima ho citato sia schopenhauer che cicciolina........ :P

Credo fosse questa l'idea di matteo e del suo gruppo di lavoro.....

Per la pixar ci stiamo pensando....

per ora mandiamo Matteo a rate in avanscoperta.... prima un braccio, poi una gamba e così via.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La cosa delle Hdri e del semaoro ora la propongo per bene, anzi la stampo e la faccio leggere agli altri ;)

cmq il gruppo lavora bene, si muove senza grandi difficoltà anche se le diffocoltà ci sono... ieri abbiamo fatto una scena, anzi, abbozato una scena cercando di spiegare come funziona l'animazione in generale... siamo partiti da un piano con molti segmenti, reso editato e tirati su i punti per dare l'effetto della collina... selezionando alcune facce per assegnar loro un secondo ID per applicare un materiale Sub Object per dividere l'erba dalla strada... spine e sfera che segue una spline che cade in un buco creato con il MargeShape....

bene....

Oggi ho chiesto a Francis (Francesco, altro assistente che tiene il corso) ed ho capito che:

1- al posto della spline bisogna usare le linee Nurbs, cioè conviene

2- l'uso dell'Editor Track è fondamentale

3- lo smooth è integrato nel piano quindi posso evitare di fare meshsmooth o turbosmooth

4- alcune scene sicuramente si fanno in 2D con una base di 3D (la prima scena in cui si vede dall'alto la pallina che crea la città sarà quasi sicuramente realizzata con una base 3D ed After Effects...)

5- bisogna semplificarci la vita... :wacko:

Ho ritirato anche le foto... appena le scannerizzo le posto... Sardo perchè Francis viene con gli occhi chiusi? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il terreno forse merita farlo ricavato da una bitmap...........

molto più leggero e veloce.............. oltretutto verrà ciò che volete che venga......

già ti ho fatto vedere.............

il punto 5:

5- bisogna semplificarci la vita...

è la mia filosofia di vita....

Per gli occhi chiusi del francis non so.... da quell'altezza non avevo notato.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ora mandiamo Matteo a rate in avanscoperta.... prima un braccio, poi una gamba e così via.....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate... ma devo fare domande e le faccio qui... c'è un modo per "sparare" in maniera Random dei cubetti? o meglio fargli spostare in senso random e poi ricostruire la stessa figura andando all'inverso tipo il tutorial di Kage Maru, ma senza far vedere la pallina durante la ricostruzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo matteo.....

mi deludi.... pensaci.......

ci stai pensando?

ecco....

basta avere 2 livelli

1 pallina

2 il resto

lo facco per farla semplice..... come deve essere un esame (semplice, non facile)

altrimenti ci sono altre 2 o 3 soluzioni più almeno altre 4.... ma tutte più complicate per il tempo che abbiamo....

Si tratta di morphing, script, dinamics, particellare.... ed altro che ora data la sangria non mi ricordo....

va bè.... domani te lo racconto meglio e poi posterai/posterete il risultato...

buonanotte a tutti io vado a dormire....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:blush: lo so... ma è più forte di me... mi prendono i dubbi essenziali e la voglia di conoscenza... nel frattempo ho messo giù un'idea per non scordarmi quello appreso oggi di una scena, ma considerate che è una cavolata e che sicuramente cambierà al 100%... intanto posto uno screen shoot... anche se qui ci vorrebbero i video ;)

untitled12yu.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti