Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ho già cercato molte volte aiuto su questo argomento ma ancora ho dei problemi:

Quello che vorrei capire è:

- Come parto a settare la giusta illuminazione su un esterno? Parto con materiali bianchi? Che luminosità lascio a questi materiali bianchi? Che saturazione? Quali canali lascio agire?

Mi conviene usare il plug-in sky oppure è meglio organizzarmi con la classica sfera illuminante e luce aggiunta per fare obra?

Lo chiedo perchè questo plug-in non mi convince, ha talmente tanti parametri dei quali non trovo la minima spiegazione, che finisco per andare a caso e non riesco ad interpretare i risultati.

La cosa che sto cercando di raggiungere è un'immagine realistica all'occhio, per ora non riesco ad arrivare a questo livello in particolare con la vegetazione.......qui arriva la mia pretesa più alta:

Esiste una guida, un essere illuminato, un tutorial, una discussione vecchia, un sortilegio che mi possa spiegare come studiare la colorazione di una scena?

Nel senso.......qualcosa che aiuti a capire, in relazione alle condizioni di luce, che tipo di colorazione e saturazione devono avere i materiali per risultare - non assolutamente realistici - ma giusti per la scena in questione...

UltraBoing io confido in voi..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per un esterno io ti consiglio o un'enviroment sferico di colore azzurrino chiaro o,ancora meglio,ma mooolto meglio,una bella HDRI.

Io trovai un bel tutorial su come utilizzarle in Cinema4D...mi pare su www.c4dzone.it .

Fammi sapere se lo trovi,se ne hai bisogno casomai faccio una ricerca...o se hai altre domande...per il poco che ho usato Cinama4D...

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con Cinema, per gli esterni ho sempre usato una dome fatta con una sfera, e tante spot orientate con la plug in Place on Point, che puoi scaricare gratuitamente...non ricordo il sito, comunque c'è un ottimo tutorial, mi sembra sul n.1 di Cinemagazine...scaricabile anch'esso.

Oltre alla dome per simulare la GI, metto una Direct come sole.

Non ho mai usato sky, quindi non so dirti un gran che, ma la tecnica della dome è molto economica in termini di tempi di renddering, e mi ci sono sempre trovato bene...

...prima di passare al FG multibounces di Mental Ray. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io con Cinema, per gli esterni ho sempre usato una dome fatta con una sfera, e tante spot orientate con la plug in Place on Point, che puoi scaricare gratuitamente...non ricordo il sito, comunque c'è un ottimo tutorial, mi sembra sul n.1 di Cinemagazine...scaricabile anch'esso.

Oltre alla dome per simulare la GI, metto una Direct come sole.

Non ho mai usato sky, quindi non so dirti un gran che, ma la tecnica della dome è molto economica in termini di tempi di renddering, e mi ci sono sempre trovato bene...

...prima di passare al FG multibounces di Mental Ray. B)

hai idea di dove si trovi questo plugin? su c4dzone nn l'ho trovato... grazie ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel senso.......qualcosa che aiuti a capire, in relazione alle condizioni di luce, che tipo di colorazione e saturazione devono avere i materiali per risultare - non assolutamente realistici - ma giusti per la scena in questione...

UltraBoing io confido in voi..

se cerchi in giro su internet trovi migliaia di tutorial per settare una buona illuminazione.

Per quanto rigurda i materiali, quelli di sicuro non cambiano, sta a te utilizzare la giusta illuminazione, comunque, per iniziare, studiati un po i materiali-base che sono giá incorporati su C4D (li carichi dalla cartella "materials") per quanto semplici, sono perfetti, guarda come sono impostati i canali del colore, della diffusione, etc., quelli alla fin fine sono comuni a tutti, basta che cambi i colori o le textures.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti