Vai al contenuto
bremen 83

Tecnologia Degli Elementi Costruttivi

Recommended Posts

Ciao!!!

devo cominciare un render per l'esame di tecnologia degli elementi costruttivi..

il soggetto sono le CANTINE ROTARI di alberto cecchetto.

Spero che la pubblicazione del lavoro porti ad un risultato migliore, visto i vostri preziosissimi consigli, allego le prime immagini e le prime problematiche!!!

Volevo però già cominciare con i ringraziamenti per il vostro preziosissimo aiuto !!!

Idea della vista per il render finale

http://img204.imageshack.us/my.php?image=rotarigr011ib.jpg

vi pongo la prima problematica come faccio ad estrudere un lucernaio a sezione variabile è come una mini volta ribassata che più resce più allarga spero si capisca dalle foto...

Planimetria (il lucernaio deve coprire la parte viola che è la copertura a onda) come potete vedere si allarga alla fine ma io non so come farlo...

http://img205.imageshack.us/my.php?image=lucernaio2wh.jpg

altre viste

http://img205.imageshack.us/my.php?image=z...ezzocor52vc.jpg

http://img205.imageshack.us/my.php?image=z...ezzocor31zv.jpg

grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate mi sono accorto che mi sono espresso malissimo.. e ho scritto delle cavolate!

il lucernaio deve coprire la parte TRA gli elementi viola , che in realta a vederli bene sono più marroni... :wallbash:

comunque viola o marrone che sia quella è la copertura a onda in legno.. adesso ho postato tutto molto di fretta, ma appena ho un pò di tempo cercrò di mandare più dettagli!

scusate la confusione!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Cecchetto è stato il mio professore di ...ehm... Laboratorio di progettazione architettonica 2!!!

Io proverei con:

Loft, dandogli sezioni diverse all'inizio e alla fine

Oppure creando un po' di sezioni, attach-andole e utilizzando cross-section, poi il modificatore surface

Fai un po' di prove, poi vediamo che succede! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'edificio di Cecchetto è veramente interessante, anche se preferisco la Cantina realizzata da Mario Cucinella....dacci dentro e cerca di dare al tuo render la stessa atmosfera della prima immagine che hai postato...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche Mario Cucinella è stato mio professore... di Laboratorio di progettazione 3 mi pare. Adesso lo studio in cui lavoro sta collaborando con lui per una nuova sede Arpa

:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanti tanti problemi.... :(:crying:

cercherò di esporli tutti...

questo è quello che ho prodotto finora: http://img217.imageshack.us/my.php?image=16sj2.jpg

ho texturizzato solo alcuni travi in legno.

riguardo i problemi ,allora ..

1)

prima di tutto i pilastri, penso che si vedono così (con i poligoni ) perchè sono importati da autocad, per risolvere il problema pensavo di rifarli con 3ds...

2)

ho grossi problemi con le texture, nonostante siano ad alta definizione si notano le ripetizioni,

oltre a questo non sono convinto di come le mappo, infatti quando do il comando UVW map il solido di riferimento (ad esempio box,) non è in asse con il solido da texturizzare, (metto una foto con l'esempio, la freccia indica il solido della mappatura),

http://img217.imageshack.us/my.php?image=35ek1.jpg

in sostanza non riesco a fare un lavoro convincente , ma non capisco dove sbaglio... quando vedo i vostri lavori vedo sempre texturizzazioni perfette, come mai io non ci riesco? non conosco dei comandi?

Oltre a questo vi volevo chiedere se secondo voi ho approcciato il lavoro bene, infatti volevo procedere così,

fase a) illuminazione e settaggi della scena senza materiali ,

fase B) texturizzazione

fase c) ritocchi

Adesso mi tovo ad avere delle difficolta anche nell'illuminazione, infatti pensavo di usare una direct e delle vray light , ma le vray light mi creano delle ombre e non trovo il comando per disattivare l'opzione ombra.

:wallbash:

mi fermo qui per adesso... spero che non abbia posto troppe domande!!!

grazie a tutti :hello::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bremen... allora, provo a darti un po' di risposte:

1) o provi a rifarli in 3ds, ma se, magari, non sei molto in grado di modellare in 3ds (io ad esempio sono un INCAPACE :D prova a risalvare il file in AutoCAD dandogli prima il comando "facetres" e impostandone il valore a 10... dopodiché REimportale in 3ds, e vedi se hai risolto qlcs...

2) a me la texture piace molto, purtroppo però si notano le ripetizioni, anche perché hai un'ENORME susseguirsi di travi tutte identiche... hai più possibilità: o lavori di Photshop, te la ingrandisci specchiandola ulteriormente, e la modifichi qua e là, inserendo ed eliminando dettagli o particolari, oppure fai delle vere e proprie mappe "alternative", tipo 4 o 5, e mappi i pilastri a "gruppetti" in modo da mischiarli un po'! E' chiaro che solo sperimentando capirai qual'è la soluzione migliore... per la mappa UVW, devi selezionarla nello slot dei modificatori, e quindi ruotarla letteralmente con il pulsante "ruota", in modo da allinearla, perché dalla mia esperienza ho dedotto che di default, si imposta ortogonale alle coordinate x,y,z

3) come organizzazione ci può stare, cioé di solito anch'io procedo così... per le ombre delle VrayLight puoi solo "Escluderle" con l'apposito slot, ossia escludere dalla generazione di ombre tutti gli oggetti della scena, ma secondo me, se settata a regola d'arte, la luce delle VrayLight non produce ombre rilevanti... ad ogni modo prova così, dovresti risolvere il problema

Deduco che renderizzerai con Vray... ho una domanda io per te però: dove studi? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Architettura a Venezia! Ti chiedevo perché anch'io ho seguito Progettazione Urbanistica con Cecchetto, ma purtroppo lui non stava bene fisicamente, e il corso l'ha interamente tenuto l'assistente :wacko: Ho sentito gran belle cose sul suo conto B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in autocad, controlla la posizione del tuo modello rispetto all'origine

se è lontano spostalo e centralo sull'origine

la qualità dell'importazione aumenterà considerevolmente

per altri trucchetti sull'importazione dai uno sguardo agli argomenti già trattati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, penso che Philix parlasse di origine degli assi in AutoCAD, non riferendosi agli UCS... dovresti spostare interamente il tuo modello, non in "local" ma in "world", o qualcosa del genere, ossia, se non dico castronerie, spostare il tutto senza la @ davanti, ma inserendogli i paramentri 0,0,0 ... giusto Phil? :unsure::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma per spostarlo su questo 0,0,0 che comando devo usare il normale sposta?

perchè vedo sempre le misure relative all'ucs che ho di riferimento e non so dove sono quelle assolute...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella finestra delle coordinate (tasto destro sull'icona del comando sposta) hai a destra quelle locali, a sinistra quelle assolute... ti consiglio di fare un gruppo dell'intero modello, altrimenti max ti ammucchierà il pivot di ogni singolo oggetto in 0,0,0!

Ovviamente questo in max, non in autocad!

In autocad (sorry) selezioni tutto, prendi il comando sposta, dai il punto di partenza e scrivi sotto 0,0,0!

Comunque Cecchetto è tanto bravo, ma quando ci ho avuto a che fare io, anche un bel po' antipatico... per essere educati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai avuto il piacere di parlarci...

infatti il lavoro ci è stato assegnato dai responsabili del corso e quando abbiamo contattato lo studio ci hanno detto che era malato...

in verità lo studio ci aveva anche promesso dei disegni che però non ci ha mai mandato!

ti posso dire che lìho visitata però la cantina ed è molto bella.. le vale tutte 7 ore di macchina!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque Cecchetto è tanto bravo, ma quando ci ho avuto a che fare io, anche un bel po' antipatico... per essere educati.

Cos'avrà voluto dire??? :mellow:

:lol: Io mi sono preso il mio bel 27 e son tornato a casa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solita storia: io ho dovuto preparare l'esame praticamente da solo, ogni tanto c'era l'assistente, Lui veniva circa una volta al mese... e all'esame ci ha abbastanza insultati con l'assistente che si limitava a dargli ragione... Mai successo? -_-

Mai sai com'è, questi grandi nomi sono sempre molto impegnati! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credimi è molto più brutto quando ti succede con piccoli nomi, molto più mediocri, almeno lui qualcosa nella vita ha fatto!!!

comunque:

ho risolto il problema dei piligoni per l'import, adesso ho un gigantesco problema...

non trovo delle texture adatte , mi viene sempre un legno poco realistico... qualcuno ha qualcosa da postarmi??

vi allego due foto del legno visto da più vicino...

il problema fondamentalmente è che non ho un legno simile e se modifico altre texture con photoshop modificando la saturazione mi viene un pessimo effetto e non so come fare a migliorare il tutto...

grazie

http://img205.imageshack.us/my.php?image=immagine0781ty.jpg

http://img205.imageshack.us/my.php?image=immagine0770zu.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace di non avere texture decenti da passarti, purtroppo non sono un appassionato, ma secondo me non dovresti cercare la somiglianza MANIACALE con l'originale... basta un legno simile, e sei apposto! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che i problemi che ho siano strettamente legati all'illuminazione,

io volevo mettere una direct e selle vray light ma non trovo una soluzione che mi dia un'illuminazione realistica,

comunque adesso vedo di sistemare e postare qualcosa così vi faccio vedere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti