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Xsi Binding

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Ciao a todos

Scusate la domanda banale...

Ma come cavolo faccio a fare il binding di un personaggio con lo scheletro???

sto impazzendo :angry:

Questo programma è così diverso da Maya :crying:

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...azz... ho scritto guro :(

Azz... proporrò il tuo ban x questo ^_^ Cqm nel tutorial è spiegato come attaccare lo scheletro alla mesh... su che stai lavorando?

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Grazie guro ora gli do un'occhiata ;)

Il binding è l'unione della maesh allo scheletro

:hello:

azz... ho scritto guro :(

skinning anche va bene no? Magari lo trovi anche in questi termini (se ho capito che intendi per binding ;) )

:hello:

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in xsi si chiama "envelope" una volta assegnato schiacci il tasto "w" e puoi editare il weight dei punti.

ti consiglio di racchiudere tutte le ossa in un gruppo (ctrl+g) in modo da assegnare l'envelope più rapidamente ;)

weight3gu.jpg

ciao! :)

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Guru non sto lavorando su niente vorrei solo imparare ad usare xsi ;)

Mac Si anche skinning è uguale..

ah dimenticavo.. grazie per il link va benissimo ;)

grazie MmAaXx

Posso farlo anche nello scheletro setuppato che mi da lui di default???

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Ospite

Una domanda...ma hai impostato l'interfaccia come Maya?credo di si vero?..perche' cosi' facendo e' molto simile a Maya anche se si perde il cuore di lavoro e l'interfaccia classica di XSI e poi uno magari con i tutorial,e non solo, si trova nella c.

Ciao,Andrea.

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mmm...credo che sia leggermente sconsigliabile adattare l'interfaccia di xsi a quella di maya... 1- perchè così facendo cambi l'impostazione logica del software 2- se lavori in un team o su più computer probabilmente verrebbe scomodo essere abituati in un modo differente dagli altri 3- si tratta solo di interfaccia ... si..ci sbatti la testa per 2 settimane ma poi vai liscio come l'olio....no?

ciao! :)

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Ospite
Ciao a todos

Scusate la domanda banale...

Ma come cavolo faccio a fare il binding di un personaggio con lo scheletro???

sto impazzendo :angry:

Questo programma è così diverso da Maya :crying:

Per fare lo skinning di una mesh, selezioni la mesh va su pannello "animate" (tasto 2 da tastiera) e vai su DEFORM>>> Envelope>set envelope ....con il tasto sinistro selezioni le bones in gerarchia e quando hai finito di selezionare quelle che ti servono clic con il tasto centrale; la mesh(nel caso fosse un modello Character Man(che trovi nelle primitiva si XSI) assume varie colorazioni a seconda dell'imfluenza che le bones hanno sulla mesh(in questo caso il character) e poi, come ti hanno già risposto nel forum, con la W controlli la pesatura(l'influenza delle varie bones sulla mesh)

Visto che usi anche Maya se vai sul sito dell'Autodesk(visto che non è più alias) trovi il plugin(add-on) FBX per XSI, lo installi e nelle toolbar di softimage ti da il pannello Alias Skeleton Templates dove puoi crearti due Rig (Human Skeleton A e Human Skeleton C) che sono altri rig da utilizzare oltre a quelli di xsi

Sul sito poi www.sumatra.it nei tutorial trovi quello del "il pesce" completo di tutto (modellazione, texturing e rigging)

Andrea

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Grazie Andrea.

Vado a scaricarmi il plugin :D

Ora voglio proprio capire cosa può darmi questo programma più di Maya e sopratutto come ragiona rispetto a Maya.

In alcune cose mi ci ritrovo, in altre meno ma secondo me tutto sta a sbatterci un pochino la capoccetta e poi le cose vengono da sole...comunque a primo impatto devo dire che me gusta ^_^

grazie a tutti ragazzi

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