Vai al contenuto
lollos

Xsi Binding

Recommended Posts

Ciao a todos

Scusate la domanda banale...

Ma come cavolo faccio a fare il binding di un personaggio con lo scheletro???

sto impazzendo :angry:

Questo programma è così diverso da Maya :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...azz... ho scritto guro :(

Azz... proporrò il tuo ban x questo ^_^ Cqm nel tutorial è spiegato come attaccare lo scheletro alla mesh... su che stai lavorando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie guro ora gli do un'occhiata ;)

Il binding è l'unione della maesh allo scheletro

:hello:

azz... ho scritto guro :(

skinning anche va bene no? Magari lo trovi anche in questi termini (se ho capito che intendi per binding ;) )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in xsi si chiama "envelope" una volta assegnato schiacci il tasto "w" e puoi editare il weight dei punti.

ti consiglio di racchiudere tutte le ossa in un gruppo (ctrl+g) in modo da assegnare l'envelope più rapidamente ;)

weight3gu.jpg

ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guru non sto lavorando su niente vorrei solo imparare ad usare xsi ;)

Mac Si anche skinning è uguale..

ah dimenticavo.. grazie per il link va benissimo ;)

grazie MmAaXx

Posso farlo anche nello scheletro setuppato che mi da lui di default???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Una domanda...ma hai impostato l'interfaccia come Maya?credo di si vero?..perche' cosi' facendo e' molto simile a Maya anche se si perde il cuore di lavoro e l'interfaccia classica di XSI e poi uno magari con i tutorial,e non solo, si trova nella c.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...credo che sia leggermente sconsigliabile adattare l'interfaccia di xsi a quella di maya... 1- perchè così facendo cambi l'impostazione logica del software 2- se lavori in un team o su più computer probabilmente verrebbe scomodo essere abituati in un modo differente dagli altri 3- si tratta solo di interfaccia ... si..ci sbatti la testa per 2 settimane ma poi vai liscio come l'olio....no?

ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao a todos

Scusate la domanda banale...

Ma come cavolo faccio a fare il binding di un personaggio con lo scheletro???

sto impazzendo :angry:

Questo programma è così diverso da Maya :crying:

Per fare lo skinning di una mesh, selezioni la mesh va su pannello "animate" (tasto 2 da tastiera) e vai su DEFORM>>> Envelope>set envelope ....con il tasto sinistro selezioni le bones in gerarchia e quando hai finito di selezionare quelle che ti servono clic con il tasto centrale; la mesh(nel caso fosse un modello Character Man(che trovi nelle primitiva si XSI) assume varie colorazioni a seconda dell'imfluenza che le bones hanno sulla mesh(in questo caso il character) e poi, come ti hanno già risposto nel forum, con la W controlli la pesatura(l'influenza delle varie bones sulla mesh)

Visto che usi anche Maya se vai sul sito dell'Autodesk(visto che non è più alias) trovi il plugin(add-on) FBX per XSI, lo installi e nelle toolbar di softimage ti da il pannello Alias Skeleton Templates dove puoi crearti due Rig (Human Skeleton A e Human Skeleton C) che sono altri rig da utilizzare oltre a quelli di xsi

Sul sito poi www.sumatra.it nei tutorial trovi quello del "il pesce" completo di tutto (modellazione, texturing e rigging)

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea.

Vado a scaricarmi il plugin :D

Ora voglio proprio capire cosa può darmi questo programma più di Maya e sopratutto come ragiona rispetto a Maya.

In alcune cose mi ci ritrovo, in altre meno ma secondo me tutto sta a sbatterci un pochino la capoccetta e poi le cose vengono da sole...comunque a primo impatto devo dire che me gusta ^_^

grazie a tutti ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti