Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Arcomatto

Consiglio Sulle Luci Per Video

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

La seguente immagine è un semplice render di presentazione...

post-18630-1147253711_thumb.jpg

devo generare un filmato .avi con 3DS di 83 frame, con qualità Pal, 800x600...

in questo render ho usato 2 luci di V-ray, ed una sun light...GI spenta

Semplificando il mappaggio il più possibile sono arrivato a 40 minuti per render...

Mi servirebbe ottenere un render simile in 10 minuti...

Un render con una omni e ombre di v-ray ci mette 30 secondi ma è inguardabile...

Avete una soluzione da propormi :wallbash::wallbash::wallbash: ?Grazie a tutti.

Secondo me hai qualche parametro fuori posto o usi un 386 come processore...

Mi sembra veramente un tempo eccessivo per un esterno...

Studiati qualche tutorial e considera anche lo scanline per gli esterni...

...qualche superesperto ti darà un consiglio, ma dovresti postare almeno il pc che usi e i parametri...

:hello:

Uso un AMD Athlon 2800+, j-force fx 5700 256 Mb, 1 Gb di Ram, non è di certo un gran che ma sicuramente più di un "386"...Sui parametri non saprei che dire:

Uso V-ray, GI spenta come ho scritto prima, uso qualche materiale simian, alcuni di v-ray, qualche architectural, qualche standard, ma ho eliminato tutti i diceplacement e i bump...quello che mi rallenta sono le luci di V-ray, credo?!

Ho una skylight, 2 V-ray light una a 0,6, l'altra a 3, tutte e due con il visto su Invisible, Ignore Light normals e Double-sided...subdivision 8.

...è la disperazione più totale!

Prova un sun IES (2000 - 5000 lux) con ombra Vray shadow e 10 12 sample, per la luce diretta. Inoltre inserisci un a Vray light rectangular con 20 % mult. e 16 sample.

ricordati di sistemarle nello stesso punto con la stessa direzione.

questi sono valori minimi che ti garantiscono un render molto buono.

nella finestra del renderizzatore attiva Vray e imposta il filtro "CatmulRom" e l'irradiance map a medium,

fai il primo render. il tempo dovrebbe essere sotto i 5', per l'animazione carica l'irradiance map creata in modo

che il renderer non debba rifare i prepassi.

io con queste impostazioni ma con più sample ho fatto un'animazione di 200 frame in circa 4 ore, con irradiance map medium (3 prepassi), tempo di render: 8' - 15' con processore P4 da 2.8 Ghz e 736 di Ram

:TeapotBlinkRed:

Prova un sun IES (2000 - 5000 lux) con ombra Vray shadow e 10 12 sample, per la luce diretta. Inoltre inserisci un a Vray light rectangular con 20 % mult. e 16 sample.

ricordati di sistemarle nello stesso punto con la stessa direzione.

questi sono valori minimi che ti garantiscono un render molto buono.

nella finestra del renderizzatore attiva Vray e imposta il filtro "CatmulRom" e l'irradiance map a medium,

fai il primo render. il tempo dovrebbe essere sotto i 5', per l'animazione carica l'irradiance map creata in modo

che il renderer non debba rifare i prepassi.

io con queste impostazioni ma con più sample ho fatto un'animazione di 200 frame in circa 4 ore, con irradiance map medium (3 prepassi), tempo di render: 8' - 15' con processore P4 da 2.8 Ghz e 736 di Ram

:TeapotBlinkRed:

<_< ...mi sa ke ti kiederò qualcosa...quel circa 4 ore mi fà una certa gola... :D dovrei ricevere un incarico per 2 filmati di una palestra, uno interno ed uno esterno :wallbash: ...mi farò vivo!

:hello:

Have a nice day

Grazie mille boken, più di così non potevo chiedere!

Stasera provo, purtroppo di giorno faccio un'altro lavoro, domani ti dico se sono riuscito ad ottenere i tuoi tempi, o simili. MAGARI!

devo generare un filmato .avi con 3DS di 83 frame, con qualità Pal, 800x600...

"Qualità Pal" e "800X600" non vanno insieme, mi pare. Ipotizzando che il video serva per un DVD dovresti usare PAL D1 (720X576)...

83 frame corrispondono a poco più di 3 secondi, magari potresti "allargarti" e realizzare 100 frame tondi (4 secondi netti).

in questo render ho usato 2 luci di V-ray, ed una sun light...GI spenta

Semplificando il mappaggio il più possibile sono arrivato a 40 minuti per render...

Usare Vray con GI disattivata mi sembra uno spreco. Personalmente proverei con una Direct giallina, ombra Vray con area shadow di raggio contenuto e Subdivision quanto basta; Skylight azzurrino; Light cache, per il secondary bounces, con ridotto numero di suddivisioni - 500 più o meno. Un'aggiustatina all'Irradiance map e, con 3 minuti a frame circa, dovrebbe passare la paura. Comunque qui ci sono utilizzatori di Vray molto più competenti di me, se cerchi nel forum dovresti trovare molte indicazioni.

Ciao

Flavio

BOKEN: ho seguito le tue istruzioni...ora i render mi si caricano in circa 6 minuti comprese una lunga serie di aiuole realizzate con la bomb mesh, quindi assai pesanti!...fantastico. Grazie mille!!!

FLAVIO: grazie per il consiglio, proverò anche così...purtroppo avrei bisogno di fare qualche tutorial sull'impostazione dei frame e i tipi di filmati da produrre in 3DS perchè non ne so molto come avrai potuto capire...

nel mio disegno ho inserito un path lungo il quale corre la telecamera con target impostato verso il centro della casa.

Nel time configuration, ho impostato PAL a 25 FPS...?

L'Animation va da 0 a 83...?

la velocità vorrei che fosse rallentata a 1/4...?

Nel render devo impostare PAL D-1 (Video) a 720X576...?

Il video deve girare su monitor lcd da 17" o forse anche 19"...qualche consiglio?

Nel time configuration, ho impostato PAL a 25 FPS...?

L'Animation va da 0 a 83...?

Lo temevo :D

Devi decidere tu quanto deve durare il video; il valore di 100 frame, che diventano 83 la dove si imposti il frame rate a 25 per secondo (come da standard PAL) è quello di default ma va da se che sia modificabile. Puoi anche scegliere a quanti frame per secondo "girerà" il tuo video, personalmente però lascerei i 25.

Quanto al formato, se sei certo di non avere esigenze specifiche, come nel caso si debba riprodurre il video su di un televisore, lo puoi scegliere in base alla tua convenienza. Al limite anche un 640 per 480 potrebbe andare, certo che un 800X600 garantisce maggior qualità.

Ti consiglio di uscire da Max con sequenza di TGA, potrai poi montare i frame, ed eventualmente aggiungere una traccia audio, con il freeware VirtualDub.

Ciao

Flavio