Vai al contenuto
Cyber3d

Animare Un Personaggio 3d

Recommended Posts

Ciao.

Una domandina ....

Ho visto, come penso tutti, i vari video in 3D della Pixar o DreamWorks ecc..

es Nemo, gli Incredibili, Monster, Shrek ecc...

Come fanno ad animare in modo così realistico i personaggi ??

Non credo usino il motion-capture ....

Ma se io creo, in 3DS ad esempio, un serpente con faccina, già creare un animazione del suo movimento in modo quasi accettabile è (almeno x me) difficoltoso.

Come fanno a muovere nei personaggi dei film 3D gli arti il corpo, il viso e i vestiti in quel modo così fluido .... realistico, penso sia impossible solo roteando, tirando baraccia, dita, bocca, vestiti di volta in volta.

Usano plugin particolari, programmi ad hoc x l'animazione ... cosa secondo voi ?

Altrimenti, scena x scena ci vogliono mesi ad animare un solo personaggio !!

Lasciando stare i super computers e i frame renders a loro disposizione x la potenza di calcolo.

Io, solo con 3DS potrei (sapendolo fare ..... ahimé) creare animazioni così ben fatte di personaggi ?

Grazie a tutti.

Cyber_3D B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è complicato.E' solo complesso.

Si fanno dei cicli di animazione e poi si miscelano.Un ciclo per la camminata, uno per il salto etc..

Le espressioni facciali (almeno io userei) usano dei morph target...miscelando le espressioni di tipo 'arrabbiato, triste etc con i fonemi.Naturalmente devi disporre di animazione off-line...ovvero non lineare che il nostro amato MAX ancora non ha.Altrimenti non puoi intervenire singolarmente su una di queste variabili.

I vestiti (cloth simulation) vengono calcolati a parte insieme alla fluido dinamica, filamenti etc.In realtà anche le ombre e le particelle vengono spostate su layers differenti e poi in compositing si mette tutto insieme.Per quanto riguarda il mocap (motion capture).Ti devo contraddire.Lo usano a momenti anche per sbattere le palpebre :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:eek: Non è complicato! Mah... Solo a vedere un loro rig mi viene l'angoscia! E lo skinning! Un'arte! Per poi dire le capacità artistiche dell'animatore nel dare VITA hai personaggi! Un dono. Non so se hai mai fatto un semplice ciclo di camminata... io trovo l'animazione un mondo a parte, affascinante ma molto molto complicato... Certo, se fai un rig alla Ciceto e fai un'animazione spostando l'ik della braccia e delle gambe, beh... Li sono 300 persone che lavorano 18 mesi per fare 2 ore scarse di animazione, tutti allogiati in una cittadella apposita con 100 milioni di budget...
Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X cecofuli

SCUSA hai ragione ..nenache sapevo l'esistenza di questa sezione ... scusa !!

x Gabriele

Grazie x la risposta

>Naturalmente devi disporre di animazione off-line...ovvero non lineare che il >nostro amato MAX ancora non ha.

Una info ... cosa si intende x animazione non lineare ?

Grazie

Cyber_3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.animationmentor.com/hasflash.html

vedetevi un  attimino il sito degli animatori della pixar....stanno per aprire una scuola online!!!!

dal video ti farai un'idea del genio, dell'estro e della bravura (mi sono forse ripetuto??? :P ) di questi ragazzoni....e di come fanno per avere certi risultati.

:eek::eek:

E' molto complicato e c'è molto lavoro dietro ogni particolare ....

Credo che, a questo punto, da soli è impossibile realizzare un breve corto ..... sig. :blink:

Cercherò di fare quel che posso .... con il vostro aiuto.

Pensavo ad un pupo filiforme molto stilizzato dunque ... in un ambiente simpatico tipo cartoons.

Grazie.

Cyber_3D

Modificato da Cyber3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh...non volevo minimizzare il lavoro di suddette persone.Anzi...volevo separare l'aspetto tecnico da quello creativo.E' un arte anche semplicemente fare un ciclo di camminata.Quello che volevo dire è che per fare un quadro basta avere una tela, dei pennelli e dei colori...poi è chiaro che c'è quadro e quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, riporto la mia esperienza di animazione tradizionale e CG.

Fare un ciclo di camminata, se non una corsa, è "la cosa più difficile in animazione". Di base, per animare bene, ci vogliono ottime conoscenze dell'anatomia e di come si muovono i vari muscoli, bisogna conoscere i diversi significati delle espressioni (p.e. un'espressione aggressiva fatta male potrebbe sembrare tristezza), le leggi della fisica e della dinamica... insomma è davvero un mondo a parte.

Penso che l'ideale per chi vuole fare animazione 3D sia partire dalle basi e farsi un bagaglio culturale, poi di studiare bene i software (da autodidatta o in un corso) per mettere a frutto le proprie conoscenze teoriche attraverso il computer.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Nime. Un grande traguardo sarebbe già realizzare 3 o 4 tipologie di camminate differenti, triste, allegra, saltellante... sembra banale, ma non lo è per niente! Già farlo col classico pipotto stilizzato è un'impresa, se poi vogliamo farlo con un po' di realismo utilizzando un "umaniode risolvendo i classici problemi del polso, spalla-scapole, anche quindi con un buon rigging che tenga conto di muscolature ecc... se aggiungiamo espressioni facciali beh, qui sorgono per rpima cosa problemi tecnici veramente impressionanti. PEr poi contare nell'abilità dell'animatore. Porto un piccolo esempietto, giusto giusto per far capire cosa vuol dire animare ,non muovere!

Guardatelo, perchè è strepitoso!

ANIMAZIONE

TECNICA

:eek:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ho letto solo ora che chiedevi cosa fosse l'animazione off-line...

Ti faccio un esempio stupido.realizzi una semplice camminata( scherzo...sono daccordo che farla bene è difficile), poi realizzi una semplice corsa ad ostacoli con una scarpa slacciata mentre vedi che ora è soffiandoti i capelli davanti agli occhi con espressione incazzata perchè non riesci a concentrarti sulla corsa e poi misceli i due cicli facendo in modo che mentre ti togli i capelli dagli occhi e cominci a correre...rimanendo incazzato perchè non ti sei allacciato la scarpa guardi che ora è inciampando in uno ostacolo che essendo un x-ref un caddista della domenica ti ha spostato nel frattempo.Non so se ho reso l'idea :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek:

Si credo che animare un pupo umanoide anche se stilizzato è un'impresa veramente ardua ....

Le animazioni mostrate da cecofuli sono spettacolari.

Ecco cosa significa animare ......

Sono ancora allo stato embrionale x permettermi di animare un pupo .... mi sa che ancora è troppo presto.

Purtroppo ci vuole esperienza che non ho .....

Ma mi ci vuole una spinta ......

Grazie a tutti

Cyber_3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Porto un piccolo esempietto, giusto giusto per far capire cosa vuol dire animare ,non muovere!

Guardatelo, perchè è strepitoso!

ANIMAZIONE

TECNICA

:eek:

Stupendo!!! Scusa, ma il secondo, "Tecnica", che software è quello che si vede animare? bellissimo, grazie!

per Cyber3D:

non buttarti giù! anch'io più o meno sono alle prime armi come te, ho cominciato ad Aprile 04, e ho cominciato seguendo il tutorial che viaggia con Max (uso 3D Studio Max 6), poi mi sono comprato un po di manuali e mi sono scaricato tantissimi tutorial da internet! Ho casa invasa di fotocopie e libri :D . Dopodichè, mi sono inventato una storiella e ho cercato di applicare quello che avevo imparato... in 5 mesi ho fatto una piccola cosa che non è minimamente all'altezza di quello che ha fatto vedere Cecofuli, ma ne sono molto soddisfatto! ... e così ho cominciato! So che il mio cammino è ancora lunghissimo, ho tanto tantissimo da imparare, ma la passione è ciò che mi spinge... sento chi ne sa più di me e faccio tesoro di ogni esperienza! Vado al cinema, a teatro e osservo le persone, disegno in continuazione... purtroppo faccio un'altro lavoro e devo ritagliarmi i miei spazi, ma quando mi ci metto... mi diverto! Questo è importantissimo! DIVERTITI!

Spero di averti aiutato!

Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stupendo!!! Scusa, ma il secondo, "Tecnica", che software è quello che si vede animare? bellissimo, grazie!

per Cyber3D:

non buttarti giù! anch'io più o meno sono alle prime armi come te, ho cominciato ad Aprile 04, e ho cominciato seguendo il tutorial che viaggia con Max (uso 3D Studio Max 6), poi mi sono comprato un po di manuali e mi sono scaricato tantissimi tutorial da internet! Ho casa invasa di fotocopie e libri  :D . Dopodichè, mi sono inventato una storiella e ho cercato di applicare quello che avevo imparato... in 5 mesi ho fatto una piccola cosa che non è minimamente all'altezza di quello che ha fatto vedere Cecofuli, ma ne sono molto soddisfatto! ... e così ho cominciato! So che il mio cammino è ancora lunghissimo, ho tanto tantissimo da imparare, ma la passione è ciò che mi spinge... sento chi ne sa più di me e faccio tesoro di ogni esperienza! Vado al cinema, a teatro e osservo le persone, disegno in continuazione... purtroppo faccio un'altro lavoro e devo ritagliarmi i miei spazi, ma quando mi ci metto... mi diverto! Questo è importantissimo! DIVERTITI!

Spero di averti aiutato!

Ciao  :D

Ciao ho letto solo ora.....

Grazie x l'incoraggiamento !! Ne farò tesoro.

Anche io faccio tutt'altro ... e il tempo è sempre poco e invece ce ne vorrebbe tantissimo.

Anche io uso 3dsmax6.

Se non sono indiscreto potresti linkare il breve video che hai fatto ??

Sono curioso .....

Per ora mi sto dedicando allo studio di reactor ... le demo di clothfx, glue3d.

Ma la vedo lunga e difficile prima di creare un animazione degna di nota.

Pensavo ad un pupo stilizzato o un serpentello .... ma muoverli è veramente difficile x me che neanche riesco ad usare i bones e vincoli vari.

Ciao e grazie.

Cyber_3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti