Vai al contenuto
CRASH23

Problemi Con Hdr E Mental Ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Stavo seguendo in questi giorni un tutorial su mental ray di Paolo Berto, ma sfortunatamente arrivato ad un certo punto non riesco ad ottenere l'effetto ottenuto da quest ultimo pur seguendo passo passo le sue istruzioni :crying: .

In pratica arrivato alla sezione ''Hdr techniques'' sono iniziati i problemi.

Nel tutorial chiedeva di seguire le seguenti istruzioni:

1-creare un environment sphere e mapparle un immagine hdr

2- inserire all'interno dell'environment sphere tre sfere e attribuire rispettivamente a ogni sfera di queste dei blins con diverse opzioni di reflectivity.

Nel momento del rendering con mental ray però l'immagine che riesco ad ottenere non è lontanamente paragonabile a quella esposta nell tutorial :wallbash:.

Il problema è rappresentato dal fatto che l'environment sphere non riflette la sua immagine sulle sfere contenute all'interno di esso.

A questo punto mi chiedo se sia un problema di opzioni di rendering oppure di altri setaggi che nel tutorials dà per scontati.

Allego qui di seguito un'immagine per facilitare eventuali futuri aiuti :

untitled13df.jpg

Come sempre grazie in anticipo :hello: .

P.S. : utilizzo maya 7.

Modificato da CRASH23

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao crash,

allora io non ho presente il tutorial che stai seguendo tu, (quindi spero di nn dire cavolate...) cmq quando di solito si mappa un "Environment Sphere" si procedere in diversi modi: o creando una sfera + grande della scena assegnandogli un materiale tipo surfaceShader e una mappa HDRI nell' Out Color... oppure, (molto ++++ semplicemente) se usi Mental Ray vai nel Render Setting scorri le impostazioni fino a "Image Based Lighting" (o IBL) e fai click su create. A questo punto nell'attribute editor metti una mappa HDRI nell' Image name e il gioco e fatto.....

P.S. Per quanto riguarda le riflessioni nel piano non te le potrà mai fare se non gli assegni un materiale tipo blinn o phong

Spero di esserti stato di aiuto....Ciao ciao :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao crash,

allora io non ho presente il tutorial che stai seguendo tu, (quindi spero di nn dire cavolate...) cmq quando di solito si mappa un "Environment Sphere" si procedere in diversi modi: o creando una sfera + grande della scena assegnandogli un materiale tipo surfaceShader e una mappa HDRI nell' Out Color... oppure, (molto ++++ semplicemente) se usi Mental Ray vai nel Render Setting scorri le impostazioni fino a "Image Based Lighting" (o IBL) e fai click su create. A questo punto nell'attribute editor metti una mappa HDRI nell' Image name e il gioco e fatto.....

P.S. Per quanto riguarda le riflessioni nel piano non te le potrà mai fare se non gli assegni un materiale tipo blinn o phong

Spero di esserti stato di aiuto....Ciao ciao :hello::hello:

:Clap03:

ho seguito i tuoi consigli e funziona meravigliosamente(grazie ancora), tuttavia riesco ad ottenere questo effetto solo con l'opzione immage based lighting o creando un semipoligono e mappandolo con l'immagine HDR ( come giustamente mi hai spiegato) ma con le envirorment textures di maya non funziona :mellow: .

Mi interesserebbe molto capire per quale motivo le mie environment textures (nella sezione hypershade ) non riflettono giustamente sugli oggetti contenuti in esse.

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io sono sincero, non ho mai usato le environment texture di maya...però se mi posti il link del tutorial che stai seguendo posso dargli un'occhiata e aiutarti meglio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda io sono sincero, non ho mai usato le environment texture di maya...però se mi posti il link del tutorial che stai seguendo posso dargli un'occhiata e aiutarti meglio.

Ciao

Non posso è un videotutorial non gratuito che ho acquistato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, puoi postare la scena che hai fatto? Così almeno gli si può dare un'occhiata e vedere che c'è che non va! ;)

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Giusto per curiosità, puoi postare la scena che hai fatto? Così almeno gli si può dare un'occhiata e vedere che c'è che non va! ;)

Ciao ciao

Gabba

Da postare non c'è molto, semplicemente un environment textures sphere creata in questo modo : hypershade- create-environment textures-sphere, e in seguito mappata con un immagine HDRI.

All'interno di questa environment sphere ho inserito le quatro sfere e ho applicato a ognuna di esse materiali con diversa reflectivity.

Come motore di rendering ho utilizzato Mental Ray (comunque l'immagine della scena l'ho postata all'inizio :P anche se mi sono dimenticato di dirlo).

La cosa strana è che l'effetto che volevo ottenere funziona perfettamente con i metodi di squier ma sfortunatamente con l'environment sphere non funziona :mellow: .

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, fa una bella cosa, connetti l'out color dell'env_sphere al reflected_color del phong e il gioco è fatto =P

Ciao ciao!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Allora, fa una bella cosa, connetti l'out color dell'env_sphere al reflected_color del phong e il gioco è fatto =P

Ciao ciao!

Gabba

Avrei ancora un ultima domanda:

come potrei fare in modo che la semi sfera,citata nella spiegazione di squier, emani solo delle riflessioni sugli altri ogetti presenti nella scena faccendo comuqnue in modo che questo semisfera non sia visibile nel render?

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli la Primary visibility dell'oggetto che vuoi non sia visibile nel render così non sarà visibile ma sarà presente nelle riflessioni ;)

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Togli la Primary visibility dell'oggetto che vuoi non sia visibile nel render così non sarà visibile ma sarà presente nelle riflessioni ;)

Ciao ciao

Gabba

scusa ma sono solo un 8 mesi che smanetto con maya nel tempo libero e sfortunatamente non sò dove posso torvare la Primary visibility :crying: .

:rolleyes: Forse avrei dovuto dare più peso al rendering prima di inoltrarmi troppo nella modellazione.

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con l'oggetto selezionato, apri l'attiribute editor -> nodo shape -> tab Render Stats. Oppure, sempre con l'oggetto (o gli oggetti) selezionato, Window -> General Editor -> attribute spread sheet, sotto il tab Render.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con l'oggetto selezionato, apri l'attiribute editor -> nodo shape -> tab Render Stats. Oppure, sempre con l'oggetto (o gli oggetti) selezionato, Window -> General Editor -> attribute spread sheet, sotto il tab Render.

Ciao :hello:

:hello: Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti