Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest dormopoco

Mentalray Ed Archinteriors

Recommended Posts

Guest dormopoco

Ciao ragazzi ho da poco acquistato su ebay archinterioris volume 1, l'ho comprato per studiare vray, ma come al solito (siccome so mezzo scemo) ho provato a smanettare sullo stesso interno con vray, ed ho tratto 2 conculisioni: 1 vray è leggermente piu veloce, 2: MentalRay è piu difficile, la scena è ricca di DGS

ora mi chiedevo, DAGON AIUTO!!!!!!!!!!! nonostante AA altissimo non riesco a rendere alcuni DGS ultra puliti rimanono con glossy ma sporco! perche? :crying:

ecco i risultati:

Senza PP: :blink2:

dgs4lc.jpg

Con PP: :) regolazione contrasto e nitidezza:

dgspp6yg.jpg

lol la gente non è mai contenta

dormo, a me non sembrano niente male i render... se li vuoi ultrapuliti aumenta l'AA :P

oppure cambia i dgs con qualche materiale che possa fare oversampling

fai anche un'altra prova, separa il pass della riflessione e sfocale leggermente in potoshop

Guest dormopoco

cosa si intende per oversampling? che genere di mat sono? cmq sono 2 ore e 45 minuti di rendertime

Edited by dormopoco

Guest dormopoco

la sena ci mette un 20 minuti di meno se non ricordo male e cmq anche quella non è perfettamente pulita!! ora ho sparato aa al massimo possibile e ho aumentato la suddivisione, ora vedremo.

bello il test, come al solito. devo quotqre Dagon per lo specchio!!! se ti fai la barba davanti li rischi di slamarti la gola!

Guest dormopoco

hahah lol, proveddo con un semplice mat raytracing e vedemo che succede, provo anche ad ottimizzare il materiale delle pareti per farlo un pochino meno ruvido, anche anche meno lucido il mat dei sanitari.

Guest dormopoco

wow detto da dagon significa che ho tirato fuori un grande figata con aa a cannone i tempi sono saliti un bel po 4 e 30 circa.

ho usato il mitchel, non è che magari non gli piace tanto su dgs? puo esserE? Ora lancio il render e sta sera riposto vediamo la differenza. ciauz a dopo.

Edited by dormopoco

Non sono esperto di MR, ma a me sembra colpa di un numero basso di samples nei glossy dei materiali più che colpa di AA.

Hihihi hahahah.... :wallbash: diciamo che diventa difficile su Max tirare fuori altri samples dal DGS... :crying:

Guest dormopoco

il problema è che non c'e nessuna impostazione per i samples! mi piacerebbe davvero risolvere questo problema perche cmq sono soddisfattissimo di questo render, se fosse ok quel dgs sarebbe perfetto!

Guest dormopoco

ok probabilmente è una impostazione di shaders, sembra che non bisogna scendere sotto i 25 di shini il resto te lo devi giocare con il glossy higtlights

Guest dormopoco

RISOLTO!! tra poco vi posto come ho fatto datemi solo il tempo di fare i render e 2 screen!! magari per una sola volta sono di aiuto a qualcuno!! èra solo una impostazione di AA

Edited by dormopoco

Guest dormopoco

:devil: Probabilmente voi lo sapevate gia ma per chi non lo sapesse ecco dove sbagliavo: :devil:

deficente che sono..... :crying:

nonok2vw.jpg

ok5ss.jpg

Bhuuaaaa bella Dormopoco, poi mi dici quamti giorni di rendering ci vogliono.

In ogni caso complimenti per il rendering molto bello!

Ci sarebbe il Mib glossy reflection, ereditato da maya , per avere dei samples nel DGS senza alzare il sampling quality a livello industriale...

dormo, ma tu sei fuori di testa! :eek:

vuoi dirmi che stai usando 1024 come max per l'AA??

ma sai quanti raggi sono??

vuol dire che nelle zone dove arriva al massimo dei samples calcola 1024 raggi per ogni pixel!!

madò :lol::lol:

tra l'altro tu lo facevi interpolare tra un minimo di 1 sample per pixel e un massimo di 1024, sarà sclerato! :P

se vuoi delle impostazioni più umane piuttosto aumenta il min samples, usa min 64 e max 64 e non dovresti avere artefatti

io cmq ti consiglio ancora di cambiare shader per il glossy, prova almeno il lume che ha l'oversampling

Guest dormopoco
io cmq ti consiglio ancora di cambiare shader per il glossy, prova almeno il lume che ha l'oversampling

@pillus a me piace piu la vers di mental ray che vray, sara che cio sudato sopra.

scusami dagon lume e oversampling potresti spiegarmi meglio come usarli? magari con qualche screen, si con aa non mi sono regolato, ora sto provando 4-64 vediamo che esce fuori

Edited by dormopoco

Complimenti dormopoco! L'immagine mi piace.

Aumentando il campionamento con il dgs fai tanta fatica ma poi non iela fai, ho avuto i tuoi problemi ma mi sà che è proprio così.

Hai già scaricato da CGTALK (se nn ric male) le librerie architettoniche di jeff patton? Lui ha fatto qualche variante mappando il canale glossy del DGS......

Io ultimamente faccio cosi:

Per i mat con lume: fai un mat mental, metti il dgs e mappi la rifl glossy con metal lume o glass lume.

Per i mat con lume: fai un mat mental, metti il metal o glass lume e imposti dgs nella superficie del lume.

Fra la prima e la seconda io avevo trovato delle differenze di tempi.

Scusate se ne approfitto ma come ca..o si fanno ad usare gli shader di maya in 3ds per le riflessioni, dove si scaricano quelli che vanno!!! Ci ho perso una cifra di tempo e mi scoccia perche' è l'unico pecca che trovo in mental, miiiiiiiiii stà cosa che in maia avete 3 o più shader glossy e in max nada..... qualcuno è così gentile da darmi una mano?

Ciao a tutti... :hello:

Guest dormopoco

ti ringrazio per i consigli dopo smanetto, ma per maya sigh non ti posso essere d'aiuto.

Guest dormopoco

test0mj.jpg

4-64 pero minchiuzza come salgono i tempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :crying:

vabbe oramai aspetto che finica.