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giaku

Messaggio D'errore Sconosciuto

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aiuto!! un messaggio d'errore che non capisco...potete aiutarmi?

"API 0.0 warn 302018: type conflict: "color" is type color, "maya_color_to_vector" returns type vector

RC 0.9 warn 082008: jittering disabled because max samples < 1"

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non preoccuparti, non sono errori, ma warning

per il secondo ti basta aumentare i max samples dell'AA

per il primo non farci caso, lo vedrai tante volte ancora :P

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Grazie...ma il fatto è che sto cercando di renderizzare un interno molto molto pesante, importato da rhino in Iges...e mi appare un'immagine tutta sui toni blu, e non mi appare la mappa dei fotoni nella vista della camera...

...ho aperto l'output window e mi da solo messaggi di warning, nessuna indicazione sui fotoni.

sicuramente sarà una cavolata, ma, il panico è salito, vista l'urgenza del lavoro.

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può essere che abbia qualche problema a tradurre le geometrie, prova deselezionare GI e FG e renderizza solo in raytracing e vedi se ti da problemi

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Domani proverò.

intanto ho esportato il modello anche in obj poligoni, perchè obj nurbs non viene fuori nulla.

Una cosa che non capisco, è il fatto che i file iges (nurbs) pesano molto meno, in termini di MBytes, ma sembrano essere più pesanti in RAM, dei file obj in poligoni...

Grazie, ciao.

Gianluca.

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Inviata (modificato)

Il primo warning deriva dal fatto che probabilmente hai collegato un nodo che dà un vettore 3D (x,y,z) come output a uno che prende come input un colore (r,g,b ).

Nonostante le due cose siano compatibili, in teoria, in alcune situazioni potrebbe essere un problema.


Modificato da chick

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L'unico collegamento che ho fatto è del materiale alle geometrie...?

é normale sul pc che l'Output window non mi dia le info relative al rendering: valori GI e FinalGather?

Comunque il mio problema più grosso in questo momento è la dimensione della scena:

Esportata in IGES pesa circa 25 MB, ma si muove lentamente una volta aperta...

Esportata in obj poligonale, pesa 340 MB!!!! :eek::eek: , ma sembra muoversi meglio...

Non so quale usare o come ottimizzarle..

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il diverso peso sta nella diversa natura di nurbs e obj, le nurbs sono molto più pesanti da vedere in viewport perché più precise (in realtà puoi modificarne l'approssimazione in viewport e tenerla alta per il rendering)

per i messaggi devi impostare progress messages sotto translation nel menu render global di mental ray

ti ripeto, non preoccuparti del primo warning

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Inviata (modificato)

DAGON: per il secondo ti basta aumentare i max samples dell'AA

 

Ciao Dagon, mi sapresti dire cos'è AA e dove si trova per aumentare i max samples? 

 


Modificato da garalex

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