Vai al contenuto
Butatto

Preventivo

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,premettendo che ho già consultato varie discussioni riguardanti questo argomento,alcuni dubbi tuttavia sono rimasti perciò vi spiego subito la questione;allora mi ha contattato un architetto chiedendomi un preventivo di massima e sottolineo di massima per un lavoro simile a questo (vedi link).

Inoltre la base da cui dovrei partire non sarebbe una pianta cad,ma schizzi con quote e l'indicazione dei materiali.

Ora la mia intenzione era quella di proporgli un prezzo non altissimo,ma comunque non sotto gli standard per non farmi sbattere la porta in faccia visto che un po' di soldini fanno molto comodo :) ,mi raccomando datemi tutti i consigli che volete.

Grazie a tutti :hello:

LINK

LINK

Modificato da Butatto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendi ciò che dico con le pinze, non lavoro nel campo ma parlo da appassionato

ho letto i post relativi all'argomento e credo che dovresti prima farti un idea di quanto tempo impiegheresti, così a spanne...secondo me con una ventina di ore ce la fai (riferiti alle immagini che hai indicato) per cui credo che una tariffa oraria di 27/28 €/ora sia adeguata, poi alla fine gli sconti quei 2/3 euro/ora per farlo contento e chiedi 500+iva, cosa ne pensi? :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi dal momento che non ho un'idea precisa sul prezzo da chiedere, ho bisogno che mi diate un prezzo ipotetico come ha fatto poligono,cosi poi io farò una specie di media tra tutti quelli proposti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...di preciso non hai detto quanti scatti devi fare, se vuole un'impaginazione particolare o se devi fare delle modifiche o va bene così come glieli consegnerai -_- , già in un'altra discussione avevo detto la mia, comunque sono esterni non hai nemmeno il 2d, ma degli schizzi da interpretare :blink: , una giornata non basta, le tariffe che ci sono dalle mie parti dei superprofessionisti sono: 800€il primo scatto(frame) e gli altri sui 100€ l' uno se sono parecchi si applica uno sconto per non parlare poi delle impaginazioni... :wacko: .Sicuramente molti di voi penseranno che è esagerato, io logicamente che offro un servizio più scarso(non è detto) faccio 500€ massimo 800€ in tutto, ma mi rendo conto che non è giusto per gli altri!

se la vogliamo dire tutta poi, c'è anche un ragazzo di una facoltà che fa pagare 100€ a scatto i suoi colleghi che non sanno usare il pc prova a pensare quanti scatti possono esserci in una tesi :w00t: ?, spero di esserti stata d'aiuto

...un consiglio dal mio professore di marketing?non fare mai MAI il prezzo tu per primo, sennò rischi l'ancoraggio' :ph34r: devi cercare di scoprire quanto potrebbe essere disposto a pagare il cliente è una cosa difficile però indagando un pò... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...un consiglio dal mio professore di marketing?non fare mai MAI il prezzo tu per primo, sennò rischi l'ancoraggio' :ph34r: devi cercare di scoprire quanto potrebbe essere disposto a pagare il cliente è una cosa difficile però indagando un pò... :ph34r:

sono daccordo (o d'accordo :blush: ) e vedrai che al 99,9 percento dei casi ciò che sarà disposto a pagare sarà sempre meno di quel che tu pensi :P

poi se tu fai parte di quel 0,01 ben venga :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Butatto...un piccolo consiglio da un architetto...attenzione che quando ti danno un disegno schizzato potrebbe non essere semplice ed immediato elaborarlo in 2D, prenditi un paio di giorni per lavorarci e prenderci mano, poi in base ai tempi e alla difficoltà proponi una cifra.

Inoltre ricorda per il resto della tua vita che quando ti viene dato un semplice schizzo è alquanto probabile che in corso d'opera ti vengano chieste modifiche: fai un prezzo anche per queste e chiariscilo!

Come suggerisce lisa (e come faccio io con gran sfacciataggine) chiedi sempre quale cifra il tuo cliente sarebbe disposto a spendere proponendo soluzioni qualitative differenti, soprattutto sulla definizione delle immagini (considerando che per un lavoro di almeno 4 viste almeno 1000 € netti li vorrai prendere!)

Ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per me 500€ sono più che giusti, poi dipende anche dalla qualità che offri. Questo è il prezzo che mediamente, per un lavoro del genere, chiedono dalle mie parti, ma mi permetto di dire che realizzano dei 3D sufficienti, che sicuramente non arrivano al livello delle immagini che hai postato. Se sei bravo e riesci a staccarti dalla qualità media della tua zona, puoi anche chiedere di +!

BUON LAVORO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che il tuo lavoro sarà di ottimo livello 500 euro è poco, anzi pochissimo.

Dunque il lavoro è per un architetto che dovrà presentare il progetto a qualcuno giusto? QUindi ha bisogno di qualcuno, te, che gli prepari una gran bella immagine del suo lavoro (presentazione). Poi vorrà anche, dato che tiene molto a questo progetto, che tu glielo faccia molto bene, insomma che renda molto molto bene. Ti da uno schizzo quotato :( mah un po pochino direi quindio deve aspettarsi che tu abbia bisogno di tempo per elaborare e capire............e il tempo un po costa ma non molto.

Prima una idea chiarissima del lavoro che dev fare e di quanto tempo devi impigare per soddisfare il tuo cliente, poi negoziazione formale della cifra. Parlando di marketing (visto che la nostra amica ne accennava un passaggio) la cosa importante è il bisogno. Di solito si crea ma quando c'è è ancora meglio e in questo caso c'è, quindi direi che la strategia deve essere una sola: tu sei una persona molto professionale in quello che fai e sei anche molto perfezionista, vuoi che il lavoro esca bene. Lavori con metodo e hai bisogno che ti vengano fornite notizie ed elementi sicuri in modo che tu possa iniziare a capire cosa ti aspetta. A quel punto si chiede la qualità di output che l'architetto vuole. Preparati almeno tre fasce qualitative e di prezzo e fai la tua proposta in modo molto serio e senza lasciare che possa pensare che pensi che lui ti stia facendo un favore sei tu che glielo fai ().

Il bisogno è il suo e tu lo puoi soddisfare molto bene.

ciao

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andrews... concordo in pieno.

Collaborare con uno studio è un rapporto alla pari.

Professionista è lui, professionista sei tu. Non sei a fare l'apprendistato al suo studio per cui ti devi accontentare di una manciata di soldi a patto di "rubare" il mestiere...

Cmq non vi dico qui a dalla parti di Napoli... ch' brutta vit!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Andrews

concordo con te,comunque il mio nome è scritto sulla sinistra :) .

Il mio è un consiglio, poi ogni situazione è diversa, ma visto che come hai scritto tu non hai la più pallida idea di come potresti fare un preventivo, non c'è cosa migliore che informarti sul diretto interessato -_- , non tutti prima hanno capito cosa intendevo dire, sicuramente mi sono spiegata male :blush: , cercherò di essere più esauriente, ad esempio è possibile che abbia fatto fare dei lavori ad altre persone, oppure conosci qualcuno che ha lavorato per lui o ci sta lavorando che può darti un paio di dritte :devil: ,in caso questo non sia fattibile prima chiedi in giro(come hai fatto tu su questo forum), poi puoi anche prepararti 3 fasce qualitative di prezzo(anche se non ne vedo l'utilità), però poi quando vai a parlare con lui non dirgli nessun prezzo, ma cerca di capire quanto potrebbe essere disposto ad arrivare, non sono un'esperta in mktg quindi non ho accennato un passaggio prima, ma ho solo citato un consiglio che mi è stato molto molto utile :lol: .Se riesci a scoprire indicativamente la cifra che ha lui in mente non significa che poi devi accettarla per forza(@poligono), ma poi è più semplice contrattare e se la cifra è così lontana da quello che pensavi, non accettare perchè poi sarà una scocciatura dietro l'altra se devi tirare tanto il prezzo, poi lui vorrà di più, e hai a che fare con gente che non sa usare il pc o non ne ha voglia, infatti ti consegna degli schizzi quotati(...incredibile :lol::lol::lol::lol::lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Lisa se non ho citato il ruo nome nella mia risposta, ma andavo di retta e non ho avuto cura di andare a riguardare il tuo messaggio. Ammetto la mia mancanza non succederà ancora.

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi fa piacere che vi interessiate a questa discussione,i vostri consigli sono utilissimi,cmq Andrews non te la prendere troppo a male,credo che Lisa se ne sia già fatta una ragione....... :)

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1° consuntivo o preventivo?... domanda cruciale.

i preventivi sono sempre molto incasinati....

guarda il materiale che ti fornisce il cliente poi eleabori il preventivo.

2° 30€/h più IVA per la modellazione e texturing sono corrette,tanto ti chiederà lo sconto... poi piazzi il prezzo dei fotogrammi. 100€ sono validi ma se almeno ti chiedono dai 5 in su, sennò alza la posta.... è sempre meglio differenziare gli stadi di lavoro,modellazione/rendering.

Tieni conto che in fase di rendering, almeno che tu non possieda una renderfarm o 2a macchina,il tuo pc sarà perennemento occupato quindi vauta anche le ore di render in funzione della qualità richiesta.

(100 € fotogr. in 20H :eek: di render sono 5€ all'ora ,ne guadagnereati 30€ a modellare :blink2: )

Fatti sempre approvare il 1° shot prima di farne altri, e prima ancora fatti approvare il modello.

Pattuisci le ore prima e, se nel caso chiedano modifiche,scrivi sull'offerta che saranno valutate a parte rispetto il pattuito inizialmente.

il resto è comunque libero arbitrio

ahh ricorda "TI CHIEDERA' LO SCONTO" :devil::devil:

Modificato da TOX_TONY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo OT

@Butatto

1)credo che che con Andrews era già tutto a posto prima che rispondessi, infatti ho detto quella cosa del nome solo perchè si sta su un forum anche per conoscersi

2)è già la seconda volta che cerco di darti dei consigli, o di dirti la mia e non mi hai calcolato minimamente anche se hai ringraziato persone che mi hanno citato, e questo mi fa pensare che potevi essere d'accordo con me.Ci tenevo a dirvi che secondo me non è questo il modo di fare, in ogni caso ognuno si comporta come vuole.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere che vi interessiate a questa discussione,i vostri consigli sono utilissimi

Scusa Lisa se non ti ho ringraziato espressamente,ma dentro "i vostri consigli sono utilissimi" c'eri dentro anche te;detto questo penso di non essermi comportato male,se fossi in te ammortizzerei un pochettino la tua vena polemica :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, Butatto, dovresti sondare un po' il terreno dalle tue parti per sapere che prezzi si fanno in zona, oltre ad ascoltare i consigli del forum. Il tuo prezzo offerto deve essere in linea col mercato. E' vero che l'architetto ha bisogno di un designer come te, ma è anche vero che tutti siamo utili e nessuno è indispensabile. Siccome tu non operi in condizioni di monopolio ma di concorrenza in un libero mercato (più o meno) devi allinearti con i prezzi dei tuoi colleghi e se tu offri un prezzo più alto degli altri, questo prezzo deve essere giustificato da una eccellenza evidente. Non sono neanche d'accordo con chi ti ha detto che devi capire che prezzo è disposto a pagare l'architetto. Sei tu che offri un servizio e sei tu che sai quanto vale il tuo lavoro e quindi sei tu a fare il prezzo, indipendentemente da quanto è disposto a pagare l'architetto (che credo sia un valore nettamente inferiore al valore del tuo lavoro, purtroppo!). Poi però facci sapere se hai preso il lavoro e quanto sei riuscito a spuntare :-) Ciao e in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Crepi il lupo bonbon,vi farò sapere sicuramente,grazie.

Ah dimenticavo un ringraziamento speciale a Lisa :wub::wub::wub::wub::wub:

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti