Vai al contenuto
Mandex

3d, Proporzioni E Manualità

Recommended Posts

Spero di non essere troppo OT -_-

Fino a che punto secondo voi la grafica 3D ci aiuta a sviluppare la nostra osservazione per le proporzioni e il dettaglio da poter poi utilizzare in altri ambiti...

Io per esempio l'altra notte ho girovagato un po per siti di modellismo, e da buon fan di star wars ho cercato proprio questo campo...

Ho trovato un bel sito dove un ragazzo siciliano pubblicizzava le sue opere, fra cui una bella statuina fatta di DAS. Da qui l'idea... sono andato in colorificio (naturalmente la mattina :D ) e ho preso tutto il necessario per fare il mio bel test. Mi sono armato di foto e pazienza e questo è il risultato.

Jabba%20De%20Hutt.jpg

Insomma.. io sono convinto che la mia passione per il 3D abbia sviluppato in me senso delle proporzioni e del dettaglio. L'unica cosa che ogni tanto mi mancava era l'undo :P porca vacca...

PS: per chi non lo sapesse.. il modello sarebbe Jabba De Hutt, mancano le braccia però :)

Che ne pensate di questa mia teoria? ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti quoto in tutto....abituarsi a guardare proporzioni, luci, ombre, effetti vari etc..è chiaro che si riflette sulla tua capacità di osservazione e di percezione della realtà, a questo punto se hai una manualità artistica sicuramente migliorerai se non ne hai divverrai un ottimo critico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mandex ti faccio i complimenti per la realizzazione di Jabba (anche a me piace modellare 'sta roba :D) e spero vivamente che la tua teoria sia giusta. Se tu mi dici che prima non eri così bravo con questo tipo di modellazione allora mi fai ben sperare che si può migliorare anche dal punto di vista artistico e non solo tecnico. Io davvero me lo porto come grande dilemma da anni e anni :)

e non ho mai trovato una risposta. Tra l'altro non riesco neanche a valutare se negli anni sono migliorato...bah vedremo nel tempo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non è un sito che si occupa di modellismo né

tantomeno di cavolate come Star Wars.

Chiudo il thread.

Stavo scherzando naturalmente!!!! :D:D:D

Anch'io sono un fan sfegatato di starwars e il modello

ti è venuto benissimo!!! :D

Se non fossi sicuro che mia figlia me lo spiaccica in 30 secondi

mi piacerebbe provare! :D

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo.Ti aiuta a sviluppare il senso delle proporzioni e non solo quello.Il texturing ti aiuta capire come miscelare i colori e via dicendo...

E' vero che non hai l'undo..però è piu facile mettere un pezzo di DAS che propagare una superficie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Alving: sinceramente non toccavo il DAS da almeno 15 anni, ma non so perchè.. avevo la certezza di arrivare a tirar fuori qualcosa da quel mattoncino di pasta. Anche tu modelli ste cose dici? Ma proprio col DAS o altre cose? Potrei assalirti di domende visto che la cosa mi sta abbastanza prendendo :)

D@ve.. hehe in effetti sono cose da fare lontano dai bimbi.. non so quante volte io ho distrutto le opere di modellismo di mio padre :D

Cmq mentre modellavo a mano vedevo quella creta come un mare di poligoni da sistemare l'uno con l'altro... hehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mandex io di materiali ne ho provati parecchi, e ti posto una foto che ho appena fatto con alcuni dei miei orrori fatti di ogni sorta di materiale: argilla, das, cartapesta, vetroresina, plastilina ecc. Diciamo che mi acchiappa parecchio l'uso di questa tecnica ma ora sarà più di un annetto che non provo a fare niente. Ma presto ci ritornerò per fare la tua verifica e vedere se ho fatto qualche progresso lavorando solo con il digitale.

pupazzetti.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe niente male Alving! Il volto mi piace molto :) Cmq magari prima o poi ti mando un PM e mi darai consigli su quale secondo i tuoi test è il materiale migliore.. hehe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti