Vai al contenuto
Lagavulin3D

Upgrade Del Pc

Recommended Posts

Avrei deciso di aggiornare il mio PC passando ad un dual core ed avrei individuato i seguenti componenti :

Scheda madre ASUS A8Ne nforce4 ultra

CPU AMD X2 4200

Modulo da 512 MB DDR400 da abbinare ai tre moduli che gia' possiedo (3 pezzi da 512 MB sempre DDR400 Viking)

Il tutto mi verrebbe a costare intorno ai 650 Euro senza contare la scheda video.

E qui arrivano le domande :

1) Quale scheda video acquistare ? (attualmente ho una Ati Radeon X700 AGP inutilizzabile sulla nuova scheda)

2) La cifra è onesta oppure si riesce a trovare a meno ?

Gli altri componenti quali hd, case, alimentatore, ecc... li recupererò dal vecchio PC.

PS : i prezzi provengono da un negozio di Parma dove di solito mi rivolgo.

Se qualcuno ha osservazioni da fare o suggerimenti da fare sono caldamente graditi.

Ciao Gino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo mi sembra abbastanza buono, il processore dovrebbe venirti sui 400, più scheda madre e ram dovresti esserci... Per la scheda video dipende da cosa devi farci: se hai bisogno di una scheda che gestisca le openGL la scelta obbligata è 1 nvidia. In ogni caso ti consiglierei una scheda di questo tipo, i driver nvidia sono più sicuri ed affidabili. Il modello preciso dipende da quanto vuoi spendere, buttati su una quadro se vuoi il massimo in fase di modellazione di geometrie complesse nella quale puoi sfruttare al massimo il supporto opengl (si parte dai 250 euri grosso modo mi pare), su una geforce della serie 7000 se pensi di non aver bisogno di tale professionalità, sono compunque ottime schede. Io ti consiglierei almeno una 7600, meglio una 7800. Una scheda video estrema si usa praticamente solo per giocare. Spero di aver dato dei consigli validi, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papafoxtrot per i chiarimenti.

M

a adesso mi sorge un altro dubbio.

Osservando le configurazioni che propone Beaztie vedo che lui indica una Quadro FX540, il che mi fa pensare che sia una ottima scheda.

Cercando in rete le specifiche, ho visto che è dotata di 128 Mb di memoria.

Ora la domanda è : quanto influisce la quantità di memoria della scheda video nell'utilizzo di un programma 3D ?

Per la stessa cifra, io l'ho trovata a €. 220,00 IVA inclusa, vale la pena o è meglio andare su Nvidia tra quelle consigliate da Papafoxtrot ?

Non uso giochi sul PC se non occasionalmente Microsoft Flight Simulator.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la scheda video dipende da cosa devi farci: se hai bisogno di una scheda che gestisca le openGL la scelta obbligata è 1 nvidia.
Beatzie propone una Quadro 540 con 128 di memoria integrata.

Fossi in te opterei per un modello di qualità superiore.

Ora la domanda è : quanto influisce la quantità di memoria della scheda video nell'utilizzo di un programma 3D ?

Incide in maniera piuttosto evidente. Si tratta di memoria addetta all'accelerazione hardware opengl quindi ne consegue che più memoria video hai a disposizione più i modelli che gestisci rappresenteranno un problema minore.

Beatzie propone delle ottime schede quadro a prezzi piuttosto buoni, dai un'occhiata a una delle ultime news.

Buona scelta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma... la quantità di ram sulla scheda grafica incide solo se nel tuo modello vi sono tante textre di grosse dimensioni e vuoi vederle con attivati filtri ecc...

Io uso da anni una GF Quadro 4 con 128 MB RAM. e mi son trovato sempre benone.

Solitamente 256 o 512 MB servono per i giochi, che, sopratutto per i giochi sparatutto 3D, devono contenere tutte le textures di un intero libello di gioco. Nelle applicazioni 3D conta sopratutto la velocità in wireframe, credimi, e la RAM per questo no serve a nulla. Ti basterebbe anche 32 MB ram per questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Incide in maniera piuttosto evidente. Si tratta di memoria addetta all'accelerazione hardware opengl quindi ne consegue che più memoria video hai a disposizione più i modelli che gestisci rappresenteranno un problema minore.

...Insomma... la quantità di ram sulla scheda grafica incide solo se nel tuo modello vi sono tante textre di grosse dimensioni e vuoi vederle con attivati filtri ecc...

Nelle applicazioni 3D conta sopratutto la velocità in wireframe, credimi, e la RAM per questo no serve a nulla. Ti basterebbe anche 32 MB ram per questo.

A quanto riesco a capire due pareri contrastanti; comunque ho deciso Quadro FX540 della HP.

Appena acquisto e monto faccia sapere.

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Insomma... la quantità di ram sulla scheda grafica incide solo se nel tuo modello vi sono tante textre di grosse dimensioni e vuoi vederle con attivati filtri ecc...

Io uso da anni una GF Quadro 4 con 128 MB RAM. e mi son trovato sempre benone.

Solitamente 256 o 512 MB servono per i giochi, che, sopratutto per i giochi sparatutto 3D, devono contenere tutte le textures di un intero libello di gioco. Nelle applicazioni 3D conta sopratutto la velocità in wireframe, credimi, e la RAM per questo no serve a nulla. Ti basterebbe anche 32 MB ram per questo.

parole sante! in un render la cosa che conta maggiormente è un buon processore e delle ram abbastanza veloci...la scheda video può essere anche di fascia media, non deve mica sfornare fotogrammi ogni nano secondo come in un gioco.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi si è visto per qualche giorno, cmq penso tu abbia fatto la scelta giusta: come dicono Ceco e Dark la quantità di memoria non è così fondamentale, mentre è importante una buona GPU: pensa ad un modello 3d di qualche millione di poligoni: in memoria video ci sta tranquillamente, anche perckè non stai renderizzando dunque non tieni sempre tutte le mappe i bump, i filtri Antialiasing attivati... Però nel momento in cui vuoi ruotare la vista attorno a questo modellone la GPU deve ricalcolare tutto per cui la sua velocità è importante! Quando poi fai il render la gpu semplicemente non fa nulla

Facci sapere come cammina la macchina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti