Vai al contenuto
Guest Luchetto

Piano Fantasma

Recommended Posts

Guest Luchetto

ho un problema nell'esportazione (igs) da rhino a max: in alcune superfici curve mi compare un piano sopra la superficie....come posso ovviare a quresto problema?

esportando in 3ds invece questo piano "fantasma" nn mi compare ma l'esportazione in mesh mi rende le cose molto piu' ingestibili del previsto....

vedete che potete fà :lol: ...confido in voi :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ho appena avuto lo stesso problema, il piano si era originato tagliando la superficie in rhino. In pratica nel render e in alcune posizioni nella vista prospettica, soprattutto da lontano, il piano appariva non tagliato. Esportando in 3ds mi disegnava il piano intero, bello come il sole!!!!!! Io non sono riuscito a liberarmene, neanche cancellando il modello da dove era nato. alla fine ho incollato i progressi fatti in un vecchio file (potenza del salvataggio incrementale). Non so di cosa si tratti, il fenomeno deve essere lo stesso, l'ho postato anch'io su questo forum, seguo anche la tua discussione xk spero di capirci qualcosa. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Luchetto

a me questa volta il piano lo crea solo in max; anche se molte volte sto piano fantasma che sbucava nella vista prospective...è apparso anche in altri lavori direttamente in rhino...mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che versione di rhino usi? l'esportazione in iges di rhino non sempre fila liscia, questi piani fantasma a volte sono dovuti alla presenza di superfici non corrette già nel modello di rhino,poi quando esporti si palesano, fai un controllo sulla qualità delle superfici, ad esempio, controlla la scena con il comando bad alla ricerca di oggetti errati...recentemente ho dovuto esportare file iges di qualità da rhino a pro/e, anche le superfici che rhino analizzava come corrette con pro/e risultavano errate...ho dovuto chiudere le superfici con studio tools per avere un files iges corretto :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe rhino 4 è un po' che è in lavorazione..rhino 3 ha parecchi aggiornamenti...mi sa che passano al 5...io preferisco la versione 2 uso ancora quella....passero alla 4 direttamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :hello: , io ho avuto lo stesso problema modellando la mia Zondina, praticamente è come se Rhino si "ricordasse" delle operazioni fatte in precedenza e "tenesse" virtualmente parti usate per i tagli.

Prova o ad esportare con una diversa versionhe iges ( 5.0, 3.0, o maya...) oppure se non cambia niente usa la funzione "shrink trimmed surface", che praticamente pulisce le superfici selezionate da operazioni precedenti.

E' una funzione molto utile, e al 99% funziona perfettamente, ma mi è capitato che certe superfici troppo elaborate vengano comunque sballate.

Prova...

Al limite basta che una volta importato il pezzo lo modifichi e elimini il piano in questione...

Buona fortuna! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta proprio di suoerfici derivanti dal taglio di supoerfici: a me continua a mostrarle da alcune angolazioni particolari anche nella finestra prospettica e nel render compaiono puntualmente... In pratica la superficie esiste ancora non tagliata all'interno del file. In più, se anche si cancellano tutte le superfici da cui l'anomalia può essere stata generata il piano fantasma rimane e ogni tanto appare (ci manca solo che faccia stridere le catene e poi sono aposto, meglio che meta il muto al pc và). Purtroppo anche il comando suggerito non va. Complimenti per la Zonda, ho visto i risultati, davvero grande!! Mi da speranza che sia successo anche a te, vuol dire che può succedere anche ai migliori, e non solo ai neofiti come me, e soprattutto che ciò non compromette il risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti