Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

E' ormai fin troppo tempo che tento, invano, di risolvere un piccolo problema: ho bisogno di renderizzare oggetti su sfondo e piano bianchi mantendo alto il livello di realismo. Mi spiego meglio...

Premesso che uso esclusivamente hdri poichè sulle luci nn ci capisco un bel niente...Ebbene le ho provate tutte ma il risultato è sempre piuttosto scadente: o l'hdri mi brucia tutta la scena (nel senso che gli ogetti assorbono la gamma cromatica della mappa poichè questa è impostata come gi), o le ombre prodotte dalla sola gi bianca nn centrano nulla con le riflessioni generate dall'hdri(reflect/refract)....nn so se ho reso l'idea?!

Comunque avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come ottenere un risultato pulito e realistico allo stesso tempo, con la qualità di quello nell'immagine postata.

grazie a tutti

ferro

p.s. magari vi posto due esempi?

Modificato da ferro_design

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che le ombre generate dalle HDRI (nel caso in cui queste ultime siano state inserite nella maniera corretta) non risultano cmq granché soddisfacenti. In più, se desideri che l'immagine sia ben integrata nell'HDRI, oltre che nello slot delle riflessioni, devi inserirlo anche in quello dell'environment.

Detto questo, che ne diresti di postare il tuo risultato, così magari è più semplice darti consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un esempio:

l'immagine con il piano violaceo è stata ottenuta inserendo in vray-eviroment la mappa hdri come generatrice di luce e riflessioni.

la seconda invece con il solo canale delle riflessioni attivo (Overwrite max's spuntato...)

in entrambi i casi ho settato l'eviroment di max a bianco puro

grazie mille

ferro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, a parte il fatto che le due immagini mi abbiano una qualità di tutto rispetto, è ovvio che, utilizzando solo HDRI devi giungere ad un compromesso: se la tua è una NECESSITA', l'HDRI la metti solo come generatrice di riflessioni, come GI tieni solo il colore (anche se il bianco mi sembra un po' troppo surreale), e, di conseguenza, se vuoi un minimo di ombra, mettigli almeno un paio di luci, semplici semplici, perché anche negli studi fotografici, il minimo di luci utilizzate è un paio... con che motore renderizzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pre mia curiosità, prova a fare un rendering utilizzando questi hdri

http://www.hdri-studio.com/

ne puoi trovare alcuni free, e non spuntare le riflessioni.

purtroppo di free di questo tipo nn ne ho trovate...di hdri "neutre" intendo...hai in mente qualcos'altro?

p.s. uso generalmente hdri devebec e aversis.

Link al messaggio
Condividi su altri siti