Vai al contenuto
Alex 83

Illuminazione Con Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sto iniziando a usare Vray ma non riesco a tirare fuori nulla di buono!

Mi si stanno confondendo un po' le idee con i diversi metodi di computazione della global illumination.

Qualcuno sa dirmi qual è il miglior metodo da usare?

Vorrei sapere alcune cose:

a)Come si procede per ottenere un 'illuminazione ottimale?(Cioè devo prima calcolare la photon map e poi regolare l'esposizione con il dark multiplier quindi calcolare l'irradiance map?devo convertire la photon map in irradiance map?Queste cose qua insomma.....spero di essere stato abbastanza chiaro...anche se ne dubito)

b)Dove e quali luci devo posizionare?Con quali valori di intensita?Devo utilizzare la funzione Sjylight Portal per le Vray light?a cosa serve?

c)Come si aumenta la qualita della soluzione e in genere come si ottiene un buon rapporto tra Qualità e tempi di rendering?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei sapere alcune cose:

a)Come si procede per ottenere un 'illuminazione ottimale?(Cioè devo prima calcolare la photon map e poi regolare l'esposizione con il dark multiplier quindi calcolare l'irradiance map?devo convertire la photon map in irradiance map?Queste cose qua insomma.....spero di essere stato abbastanza chiaro...anche se ne dubito)

b)Dove e quali luci devo posizionare?Con quali valori di intensita?Devo utilizzare la funzione Sjylight Portal per le Vray light?a cosa serve?

c)Come si aumenta la qualita della soluzione e in genere come si ottiene un buon rapporto tra Qualità e tempi di rendering?

Mamma mia, hai fatto delle domande epocali!

Ci vorrebbe un trattato per rispondere in modo esauriente a trutte le tue domande.

Ti posso dare alcuni consigli:

1 - intanto cambia il titolo del thread che non è attinente alle tue richieste, oppure chiedi ad un moderatore se te lo cambia,altirimenti corri il rischio che visitino il tuo messaggio gli utenti di Mental Ray che certo non potranno risponderti su Vray.

2 - comincia dalle cose facili, non direttamente dai fotoni. Ad esempio:

un esterno semplice con delle primitive geometriche su un piano, skylight (lo trovi nel pannello environment di Vray)ed una luce direct per il sole con Vrayshadows;

un interno che potrebbe essere benissimo una scatola con una finestra con lo stesso sole della scena precedente.

Gioca un po' con i presets della global illumination, usa irradiance map nei primari e direct computation nei secondari.

Se la luce non è sufficiente nella stanza puoi porre una Vraylight con le dimensioni della finestra appena all'estrerno dell'apertura e regolarne il moltiplicatore in modo che la luce nella stanza sia sufficiente.

3 - fai moltissimi tests con delle piccole varianti di queste situazioni.

Una volta che avrai imparato a gestire bene situazioni basilari di interno ed esterno potrai allargarti con i fotoni, le caustiche e, come direbbe Bonolis, tutto il cucuzzaro.

4 - studiati bene e per intero il manuale di Vray

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp150beta/

PS: questo non è un consiglio per frenarti, bensì è il percorso che ho iniziato a fare io circa 7-8 mesi fa e che mi ha portato (dedicando però molto tempo a Vray in questi mesi) a raggiungere buoni risultati_

Modificato da archigius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti