Vai al contenuto
mama

Linea Per Barriera Al Vapore

Recommended Posts

In pratica mi sono sempre disegnato questo riempimento da solo, dato che non è presente in quelli di cad: mi sto riferendo alla linea (spessa quanto la barriera al vapore, quindi nell ordine dei millimetri (3-4) che risulta composta da tratti spessi quanto lei, riempiti con colore omogeneo...

l'ho sempre fatto a mano disegnando dei rettangoli da poi riempire...ma immagino ci si un modo più veloce!!!

o almeno spero!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
si ho risolto così...conosci però un modo per vedere lo spessore già nel foglio di acad??

in basso, premi SLN a destra delle coordinate: snap, griglia, orto, polare, osnap, opuntamento, din, sln, modello

ti permette di visualizzare o nascondere gli spessori di linea impostati nel file che stai utilizzando...

da Stumenti -> Opzioni -> Preferenze Utente ti controlli la scala di visualizzazione degli spessori di linea che meglio si addicono al tuo progetto...

buon lavoro

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...cavolo però non me la fa vedere di 3 mm, come è impostato il valore, me la fa vedere solo più spessa!!!!

altro quesito:per fare il retino dell'isolante termico, avete presente quello ondulato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...cavolo però non me la fa vedere di 3 mm, come è impostato il valore, me la fa vedere solo più spessa!!!!

altro quesito:per fare il retino dell'isolante termico, avete presente quello ondulato

potresti usare un retino preimpostato standard di autocad o scaricarti un pattern da qualsiasi sito internet che tratta tale argomento, oppure creartene uno personalizzato....

in ogni caso, dovresti trovare qualcosa nel link delle risrse utili riguardo al 3d o degli argomenti già trattati nel forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io intendevo una polilinea con lo spessore "fisico" non con quello assegnato in fase di stampa ;)

digita _pline

parti con il tracciamento della polilinea clickando in un punto che ti piace

tra le opzioni che ti escono c'è Width

digita W

inserisci lo stesso valore per la larghezza iniziale e finale

resti di stucco... è un barbatrucco

LBP64_69.jpg

:hello:

PS

con questo metodo si possono diesganre facilmente anche le frecce delle scale o rampe

basta impostare il width iniziale di uno spessore voluto mentre quello finale lo si lascia a 0 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto in pieno per la polilinea (e anche per gli usi tecnici che ne possono derivare, ad esempio vedi freccette per indicare i versi di salita delle scale o rampe), lo stavo appunto scrivendo in questo messaggio quindi mi risparmio, mi hai anticipato Philix.... ;)

per il discorso retino, prova a spulciare in questi link....

http://web.tiscali.it/Didattica/vb/trattegg.htm

http://www.emicad.it/EmiCAD/simbolicad/lisp/index.asp (http://www.emicad.it/EmiCAD/simbolicad/lisp/creapat.zip)

http://www.professionearchitetto.it/wiki/C...onalizzati.aspx

oppure francamente, se ti trovi in difficoltà a creare/cercare patterns, fai prima a disegnarti un elemento e a copiarlo in serie, poi con l'intercetta pochi click e tagli le parti che eventualmente escono fuori....

per il discorso dei 3mm, se li vuoi vedere su carta, ti imposti per la stampa tale spessore o a monitor è difficile visualizzare perfettamente 3 mm, e comunque ti ho spiegato come fare tramite la regolazione spessore linee....

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se il retino che intendi realizzare è quello numero 4 in questa immagine (la prima a caso nella ricerca con google), ti ripeto: se ti è noioso stare a capire come funziona la creazione di patterns o se non riesci a trovarne uno simile, potresti lavorarci di spline o archi e linee, fai come ti risulta più comodo.... è ovvio che ne disegni metà, poi specchia e copia in serie.....

[ http://rossatoluca.com/images/foto87.jpg ]

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito a risolvere con uno stile di linea...ottimo!!!

grazie ancora per gli aiuti....

Una domandina:se (uso la versione 2007) mi scompaiono le finestrelle temporanee quando disegno (quella dell'angolo, lunghezza etc.) a fianco del puntatore, come devo fare???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono riuscito a risolvere con uno stile di linea...ottimo!!!

grazie ancora per gli aiuti....

Una domandina:se (uso la versione 2007) mi scompaiono le finestrelle temporanee quando disegno (quella dell'angolo, lunghezza etc.) a fianco del puntatore, come devo fare???

per gli help, di niente, figurati, siamo quì per questo ;)

per autocad 2007 non saprei, non l'ho ancora provato e non mi interessa per ora..... hai provato in Strumenti -> Opzioni? sicuramente ci sarà qualcosa lì se non hanno cambiato anche quello :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be, la funzione è uguale nel 2006...non so proprio dove trovarla...già mi succedeva con il 2006 questo problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non è un retino che devi cercare, basta che disegni una linea, poi vai nella tabella degli stili della linea, dove ci sono i vari stili tipo puntinato ecc...carichi tutti gli effetti e ce n'è uno con tante S affiancate, così

SSSSSSS

inrealtà ti trasforma la linea in isolante :lol:

dit: se magari aggiorno le discussioni invece di laciarle aperete secoli prima di rispondere... :lol:

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere in Strumenti -> Impostazioni disegno - > Input dinamico (ma ripeto, non uso la 2007, non vorrei fosse diverso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

che intendi quando lavori?

una volta avviato il comando ti sparisce la finestrella del input dinamico (attivabile con un pulsante dalla barra in basso come l'ortho osnap etc.. penultimo a destra)

a me lo faceva all'inizio il 2006.. ma solo col 3d.. una volta disabilitata l'accelerazione hw ha smesso di farlo.. anche se cmq non va benissimo.

scommetto che con una quadro non fa tutti sti capricci autocad :wallbash:

hai provato ad aggiornare il db come descritto qui?

Modificato da calcifer

Link al messaggio
Condividi su altri siti