Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
daveth

Cestino Di Vimini

Recommended Posts

Dunque, ho una cosa da chiedervi. Dovrei fare per un lavoro all'uni, il modello 3d di un cestino di vimini usando un programma a scelta tra autocad, 3dstudio e cinema4d. Il problema è che il prof non si accontenta della forma del cestino texturata ma vuole proprio gli intrecci in vimini in 3d O_O. Potete darmi qualche consiglio? ^^'

Queste sono le foto:

pianta23bk.th.jpg

prospetto5hq.th.jpg

prof isterico a parte.... Comprati il testo "3dstudiomax guida completa" edizioni imago (abbondantemente discusso in questo forum), c'è un esercizio di modellazione praticamente identico dal titolo "cestino di vimini" da pagina 299... :devil:

p.s.: con autocad direi che solo un fenomeno riuscirebbe a farlo in tempi ragionevoli e qualitativamente valido per poi gestirlo in un sw per renderizzarlo... cinema4d non lo conosco, quindi io opterei per 3dstudiomax, tramite "soli" 3 passaggi..... modificatore FDD Box 4x4x4, twist e una serie di bend.....

in bocca al lupo

Edited by vfdesign

fattibile anche in rhino (l'ho fatto un po di tempo fa§) ma in autocad....bisogna proprio essere scemi.... ^_^

potresti sermpre usarle e fare un fake di un wireframe per dimostrare l'uso di 3d :lol::lol:

concordo ^_^

[OT] ho ragiunto 500 msg con questa risposta...che figata...[OT]

Edited by francescom

beh, dovresti prendereti il render e metterti in PSo forse in un programma vettoriale e disegnarti le linee...sicuramente contando che lo puoi fare monocromatica ci metti meno che a modellarlo..anche se non cmq immeidato..

Guest

fai il duro e lo spietato :devil: .... fai mille intrecci e poi lo fai vedere al tuo prof... per fare gli intrecci vai nella 2°pagina dei tutorial e clicca su "tutorialini" e cerchi quello per fare una corda... e con quel sistema fai tutto il cestino :devil::devil::devil::devil::devil::devil::devil:

:hello:

Guest jah
infatti non per nulla ti chiami cester :D :D

comunque qualche spiegazione sul procedimento la vogliamo dare al povero daveth?

:D:D:D:D:D:D:D:D:D un bella per zio cester !!!no quello era fester ,vabbè cmq bellaaaaaaaaa

L'ho eseguito inrecciando dei cilindri e poi piegandoli con la modifica"bend".

Infondo non è difficile, ci vuole solo molta pazienza :D

Staser vi posto il wire

Non so se in 3dmax esista l'opzione, ma in Maya quando si duplica un oggetto si può decidere attorno a cosa duplicarlo, il numero di copie, e la distanza (in gradi se si duplica in modo circolare) tra le varie copie...

Detto tutta sta roba, spero non per niente, si potrebbe creare un filamento di base tutto spiegazzato, che poi si ripete circolarmente un tot di volte (tipo 72 volte, ogni 5 gradi) in modo da creare così tutta l'intrecciatura del cesto.

...non so se mi sono spiegato... :blink2:

Si direi che si può fare...ci sto riuscendo io, qui in università, con 3dstudio, che non so usare, quindi dovresti riuscirci...

Allora, questo è solo il primo "filo" dell'intreccio, tanto per capirci, poi gli altri li incanstri con lo stesso metodo...

Crea un cilindro, e dagli un po ' di curvature tramite il controllo dei vertici. Fin qui tutto semplice. Ora vai nelle opzioni dell'elemento, che io avevo nel box a destra, e, nella voce "pivot", cambi il punto di pivot, spostandolo ai piedi del cilindro. Considera che attorno al pivot ruotano tutte le copie del cilindro che andrai a creare... (quindi il pivot sarà il punto in cui passa l'asse del tuo cesto).

Fatto questo, vai su tools, e imposta la rotazione attorno all'asse y (almeno per me). Se incrementi il numero sulle Z (che corrisponde credo ai gradi) aumenta la distanza tra una copia e l'altra, se aumenti il count aumenta il numero di copie...

Bene, dai ok e dovresti avere qualcosa come quello che ho io qui nell'immagine..

cesto5gx.th.jpg

Ripeti la stessa operazione con altri filamenti, cercando di incastrarli tra quelli appena creati senza intersecarli, e il gioco è fatto.

Se non sono chiaro, fatemi sapere, ci si prova sempre :)

Edited by Madley

Non so se in 3dmax esista l'opzione, ma in Maya quando si duplica un oggetto si può decidere attorno a cosa duplicarlo, il numero di copie, e la distanza (in gradi se si duplica in modo circolare) tra le varie copie...

Detto tutta sta roba, spero non per niente, si potrebbe creare un filamento di base tutto spiegazzato, che poi si ripete circolarmente un tot di volte (tipo 72 volte, ogni 5 gradi) in modo da creare così tutta l'intrecciatura del cesto.

...non so se mi sono spiegato... :blink2:

Bhè, mi sembra ovvio che non serve fare tutti gli intrecci uno ad uno!

Se ne fa uno x ogni tipologia e poi si clonano e si posizionano secondo necessità, previo qualche lieve modifica/distorsione per dare un tocco di originalità e non vedere tutto troppo preciso e quindi irreale :)