Vai al contenuto
phidias

Bloccare La Posizione

Recommended Posts

Ho provato a fare ricerche sul forum, web e user guide, ma non riesco a trovare soluzione.

Volevo sapere se c'è un modo per bloccare la posizione degli oggetti nella scena di 3d studio. Importo il modello da autocad, quindi in 3d studio applico solo materiali, luci, camere, ecc.

Mi capita a volte di spostare i solidi della scena invece delle luci ad esempio. C'è un modo per evitare questo? In parte mi aiuta il blocca della selezione, ma non è sempre comodo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che innanzi tutto devi iniziare ad usare la selezione per tipo di oggetto

Infatti nella tendina "selection filter" in alto trovi la possibilita di selezionare solo le luci, solo le geometrie, tutto insieme ed altre opzioni di selezione mirata.

In una scena un po' incasinata questo ti da la possibilità di non beccare Telecame e Luci nel caso che devi muovere o comunque editare una geometria.

ciao ciao

Alessio :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci avevo provato perchè credevo avesse la stessa funzione del freeze Autocad. :) Cmq perchè quando congelo tutti i layer, mi si congelano anche le cineprese?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz, solo adesso ho capito che anche qui funziona per layer quindi tutte le luci e le camere erano sul layer 0!! thanks :)

Il problema è che però così non mi visualizzano più sulla selezione, ad esempio per assegnargli un materiale. Non posso bloccare solo la posizione, come avviene ad esempio su photoshop?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che però così non mi visualizzano più sulla selezione, ad esempio per assegnargli un materiale. Non posso bloccare solo la posizione, come avviene ad esempio su photoshop?

non ho ben capito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è successo già due volte, per risolvere ho dovuto chiudere e riaprire il file precedentemente salvato, perchè fortunatamente me ne sono accorto

Link al messaggio
Condividi su altri siti