Vai al contenuto
phidias

Tesi In Composizione Architettonica

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra due settimane mi laureerò in Ingegneria edile architettura. Purtroppo sono ancora pieno di lavoro, quindi facendo due calcoli capirete che ai Render non potrò dedicare molto tempo. Il prof tra l'altro preferisce senza materiali,ma se ce la faccio provo a fare anche con.

Sto usando oggi per la prima volta Vray. Sto leggendo un po' di tutorials, oltre al vostro forum, e sto facendo qualche prova per impratichirmi con le varie impostazioni.

Sono rimasto sbalordito dalla velocità con cui si ottengono immagini non buone, ma quantomeno guardabili, ero rimasto allo scanline di default, tra l'altro usato poche volte.

Bene, la prima cosa che vorrei chiedervi è questa. Cosa sono quelle zone nere visibili sui bordi sei solidi?

a6gy.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipendono dalla scarsa qualità dei settaggi di vray.

dovresti aumentare i valori della GI e calcolare con nuovi valori della ill globale l'immagine. ricordati di settare anche i le subdivision delle luci presenti in scena.

ciao

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle opzioni di vray, rollout chiamato global settings, imposta a 0.001 il secondary ray bias; questo dovrebbe eliminarti gli artefatti dovuti a facce complanari e sovrapposte

per tutti gli altri segui i consigli di gaga e di chi posterà ;)

in bocca al lupo per la tesi :hello:

PS

se alleghi anche qualche screenshot dei parametri che hai utilizzato forse ti becchi qualche consiglio più mirato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che per ottenere un effetto plastico, sia migliore usare solamente l'illuminazione globale. Mettendo una distant light le ombre creano un effetto strano. Cosa ne pensate?

volodacopia0ev.jpg

fvxczcxvcopia4ne.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente preferisco i rendering con la direct aggiunta

i rendering con solo la luce ambiente sanno troppo di giornata nuvolosa/piovosa

certo è che la direct che genera le ombre devi posizionartela bene e non ad cazzum ;)

fai delle prove e cerca la direzione della direct migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto philix, asnche le foto a un plastico di solito hanno una luce a simulare il sole, per me è meglio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco alcune prove di render per la versione con i materiali. Devo ancora mettere gli alberi, che sono parecchi. Per l'erba ho provato a farla con diaplacement, fur di 3d studio e di max, ma alla fine ho optato per una semplice mappa, perchè sennò i tempi di render lievitavano notevolmente. Qualsiasi critica è ben accetta ovviamente, può solo che aiutarmi. Sbizarritevi!!!

sdasvcbdf3wo.jpg

dfgfg7ps.jpg

sghfhg6bu.jpg

hglkj4qh.jpg

dfdf7zp.jpg

gfdhfgh8ff.jpg

ddsfdf7tr.jpg

dgsdfga6cd.jpg

jhgfj1kf.jpg

tgfhfg1ml.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ari-quoto philix, penso che se vuoi seguire questa strada il texturing debba andare molto oltre, e anche la modellazione dovrebbe avere particolari in più, e realismo anche nelle piante (d'oh), non è certo u nplastico ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ma non ho tempo purtroppo. Credo dedicherò massimo 1 altro giorno a sistemare dopodichè rimangono così. Qualche consiglio mirato? Qualcosa che non vi convince proprio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi consigliate di cambiare qualche parametro? Ho impostato questi qui

impostaz13gg.jpg

impostaz26zt.jpg

impostaz33tg.jpg

Il render che è venuto, risoluzione 2800x1875 è questo, è ci ha messo 4 ore e 5 minuti

(tra l'altro dopo ho sistemato gli alberi e la scalatura dell'erba)

penisoladalbassomedium7my.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente, ma è un giudizio di parte, mi piacevano molto di più i primi rendering monocromatici

adesso sembra uno screenshot di un videogioco

PS

me ne intendo poco ma secondo me il max e il min rate dell'irradiance map sono troppo pompati

prova con un -3 -1 o un -3- 2; per un esterno a quella risoluzione non dovresti avere grossi artefatti e, pure se ne esce qualcuno, li correggi in velocità con photoshop

metti anche la spunta a check sample visibility

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uffaa , ari-ari-quoto philix! :lol::lol: il fatto è ceh i materiali così sono solo mappati male (scusa l'espressione rude ^_^) mentre prima poteva sessere un gradevoile effetto plastico... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti