Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
meteorite

Archi In Maya

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un problema nell'ottenere degli archi "corretti" in Maya. Vi spiego la mia procedura:

importo da Autocad il profilo di un arco, composto da varie curve, che chiudo con ATTACH CURVE. Poi estrudo l'arco con SURFACES - EXTRUDE ottenendo lo spessore dell'arco. A questo punto, dovendo "tappare" l'arco uso SURFACES - PLANAR.

Usando PLANAR - NURBS ottengo una superficie molto segmentata, e non capico il perchè. Solo con PLANAR - POLYGONS, con una tasseletion veramente molto alta, ottengo un risultato accettabile (verificato con il rendering...). Ma come posso tappare la faccia dell'arco perfettamente, senza ricorrere al PLANAR - POLYGONS? E poi come posso unire tutti i pezzi in un unico oggetto?

Grazie CIAO!!!

Guest

Io non uso mai le nurbs per questo scopo.

Uso le linee di autocad come riferimento e ci "ricalco" sopra superfici poligonali con lo strumento "create polygon" e snappandomi sulla curva.

Lavorando in nurbs hai molti svantaggi per quanto riguarda l'architettura e sono piu' indicate per il design.

Poi avrai problemi a mappare con le nurbs.

Il mio consiglio e' quindi quello di lavorare con i poligoni.

Comunque per quel che riguarda i problemi da te citati si tratta di tassellazione e forse sono legati alla sola vista di lavoro(hai provato a renderizzare?).

Se il problema e' solo di vista vai su display->nurbs smoothnes->custom e setti il valore shaded al massimo.

Altrimenti selezioni l'oggetto e nell'attribute editor sotto tasselation aumenti la tassellazione(questo per il rendering).

Comuqnue ti ripeto,per il lavoro(costruzione di case o interni o architettura in genere) e' raro usare le nurbs se non per alcune cose particolari e per poi,comunque,riconvertirle in poligoni.

Fammi sapere,ciao,Andrea.

Io non uso mai le nurbs per questo scopo.

Uso le linee di autocad come riferimento e ci "ricalco" sopra superfici poligonali con lo strumento "create polygon" e snappandomi sulla curva.

ciao andrea ti volevo chiedere cosa intendi per il comando "create polygon" ? puoi creare un poligono pieno con uno strumento tipo linea? :blink2:

Certo! con Create Polygon Tool puoi creare un poligono di qualsiasi forma seguendo magari una reference, poi però devi unire i vari vertici con degli edge perchè l'oggetto creato ha una sola faccia. Quindi lo puoi estrudere o farci ciò che ti pare.