Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

il pavimento spara un po' tanto sì ...

causa IES: ho problemi quano vengono riflesse :(

gli "artefatti" non sono artefatti ... sono proprio gli aloni di luce di quelle IES

Modificato da HecK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Heck. Anche io con Mental Ray ho la possibilità di utilizzare file IES. Il mio problema è che non capisco ogni file a che tipo di luce mi corrisponde. C'è un sistema chiaro e semplice per capirlo oppure devo avere una laurea in architettura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

passatemi il termine:

una IES altro non è che il FALLOFF di una sorgente di luce artificiale

che tiene conto ovviamente di schermi, riflettori, vetri, e quant'altro

presente nella parte "emittente" dell'apparecchio

che sia un faretto, una plafoniera o una lampada da tavolo.

Un file IES all'interno porta quindi tante informazioni che MAX utilizza

per diffondere, in maniera realistica, la sua luce.

I file IES (ci sono vari formati oltre al "IES") vengono generati tramite

rilievi in laboratori attrezzati con i goniofotometri.

Quindi ogni modello di lampada ha la sua IES.

Se cercate su Treddì ci sono parecchie discussioni a riguardo!

:hello:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ultimo lavoretto VRay + IES (ridimensionato)

post-8713-1146814898_thumb.jpg

C&C :D

Nel complesso mi sembra ok :P ...solo forse un po' scuretta :TeapotBlinkRed:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La laurea in architettura serve e come a capire cosa sia un file IES, specie se ti fai un bel corso di illuminotecnica, secondo me uno dei più belli....allora un file IES è un file che contiene tutti i dati relativi alla distribuzione della luce emessa dalla lampada sugli assi perpendicolari 0-180 e 90-270. generalemente nei cataloghi di illuminotecnica delle varie case produttrici, ERCO, IGUZZINI, SIMES, ci sono i diagrammi di distribuzione che se uno sa leggerli può scegliere una lampada sulla base delle proprie esigenze. il file IES serve ad avere la corretta distribuzione della luce per la relativa lampada e solo per quella che si è scelta. Se io per esempio nel mio progetto decido di usare dei proiettori per esterni di un certo tipo, scarico il modello 3d del proiettore dal sito del produttore con il relativo file IES, una volta in 3ds associo al prioettore e alla sua lampada un file fotometrico che mi darà il risultato reale di quel proiettore così come è stato progettato...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai migliorando parecchio Heck, ogni immagine vai un passo oltre ^_^

però gli artefatti di luce sul bordo del muro non sono dovuti mi sa alle IES ma a bordi non uniti o altro, quoto il pavimento, per lo scuro, potrebbe anche essere solo il corpo illuminante che non fa passare abb luce, o se no potresti agire anche solo su dark/ligt multiplier, alla fine è quello che in modo diverso fa anche l'occhio umano.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la mia era solo una battuta polemica, lo so cosa sonoi file ies!Solo che in facoltà non ne ho mai sentito parlare, qui a Firenze non so nemmeno se c'è l'esame di illuminotecnica (nella guida dello studente no c'è se non ho visto male..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma la mia era solo una battuta polemica, lo so cosa sonoi file ies!Solo che in facoltà non ne ho mai sentito parlare, qui a Firenze non so nemmeno se c'è l'esame di illuminotecnica (nella guida dello studente no c'è se non ho visto male..)

Peccato...Architettura non è più quella di una volta -_- (skerzo!)

Pensa ke a me non era neanke facoltativo ma fondamentale! :) ...è anke vero ke sono un po' vekkiotto :(

Comunque vedi se c'è un corso simile, te lo consiglio vivamente...utilissimo!!!

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Heck. Anche io con Mental Ray ho la possibilità di utilizzare file IES. Il mio problema è che non capisco ogni file a che tipo di luce mi corrisponde. C'è un sistema chiaro e semplice per capirlo oppure devo avere una laurea in architettura?

Per gestire gli IES io ho trovato abbastanza utile IESWiewer. ;)

Date un occhiata qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simmons non ti preoccupare..... :D ...ma guarda bene perchè come ti ha detto ia74, e io confermo, illuminotecnica è uno dei corsi più belli che ci siano........e ti assicuro che impari molto anche per i render di interni....ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stai migliorando parecchio Heck, ogni immagine vai un passo oltre ^_^

però gli artefatti di luce sul bordo del muro non sono dovuti mi sa alle IES ma a bordi non uniti o altro, quoto il pavimento, per lo scuro, potrebbe anche essere solo il corpo illuminante che non fa passare abb luce, o se no potresti agire anche solo su dark/ligt multiplier, alla fine è quello che in modo diverso fa anche l'occhio umano.. ^_^

E' bello vedere che "qualcuno" nota i passi avanti! :Clap03:

Purtroppo le IES hanno dei grossi limiti quando vengono utilizzate molto vicino alle pareti,

anche le ombre verticali (sulle pareti) non sono ombre, ma è dove il "volume" della IES

interseca la superfice della parte stessa :(

Ma sto cercando strade (modifica manuale delle IES) per ovviare al problema!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto qui per non aprire l'ennesimo forum sulle IES...

Usarle non è difficile, anzi, però ho scaricato TUTTI i modelli Guzzini con relative IES, il fatto è che i modelli 3d sono tipo 1050 mentre i file IES sono 11.111 :eek: e non hanno un riferimento nel nome o un codice per associarli al modello...

Si rischia di mettere in un faretto la luce di una plafoniera... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me sembra buono,Bravo.....magari un pochino di color mapping per schiarire(da provare).

Ciao,ancora Bravo,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti