Vai al contenuto
lellosplendo

Confusione Su Prato O Erba

Recommended Posts

ciao a tutti

dopo aver letto i vostri tutoria sull'erba e il prato

sono pieno di dubbi

alcuni sono efficaci ma pesano troppo altri non sono convenienti con 3ds max 7

ma allora faccio una domanda....

qual'è lamaniera migliore per fare un prato e dare l'effetto più vicino possibile alla realtà, senza far pesare troppo il lavoro in fase di rendering??????? :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

ps sto usando 3ds 7 :eek::eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le parole "effetto più vicino possibile alla realtà" e "pesare poco" nella grafica tridimensionale non vanno proprio d'accordo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le parole "effetto più vicino possibile alla realtà" e "pesare poco" nella grafica tridimensionale non vanno proprio d'accordo ;)

perfetto ma esiste il compromesso giusto?

e qual'è? cosa mi consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perfetto ma esiste il compromesso giusto?

e qual'è? cosa mi consigli?

DIpende molto dalla vista che devi fare.

Se statica dipende dall'altezza della camera.

Dall'alto una buona texture (anche di quelle presenti su questo sito) va benissimo.

O perlomeno io mi trovo bene così.

Se devi invece vedere la scena da terra devi arrangiarti diversamente.

Io ultimamente uso la tecnica dello scatter come da tutorial.

Certo la scena diventa pesante ... ma il risultato vale il tempo speso.

Un suggerimento forse un po' stupido.

In un lavoro recente ho diviso il "prato" in singoli poligoni in funzione della distanza dalla camera.

In questo modo ho potuto usare un numero diverso di ciuffi ripetuti con lo scatter in funzione della distanza.

Ho provato anche con il displace ma i tempi sono cmq lunghi e poi mi sembra troppo effetto moquette!!!

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tagliamo la testa al toro!!!

io uso il brush erba di photoshop su un livello separato, applico le ombre, correggo la saturazione a seconda dei casi e il risultato è più che convincente, senza troppo sbattimento, e al diavolo il purismo 3d..... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso il brush erba di photoshop su un livello separato, applico le ombre, correggo la saturazione a seconda dei casi e il risultato è più che convincente, senza troppo sbattimento, e al diavolo il purismo 3d..... ^_^

quoto alla grande. Tempo fa, con un mio ex collega di lavoro abbiamo avuto una discussione sul purismo 3d. Io ero per Photoshoppare il photoshopabbile. Lui no. :angry:

Ci mettevamo ore anche con lo scanline (sarà perchè allora io non ne capivo una mazza di 3dsmax e dovevo fidarmi delle sue trovate)

Beh, a distanza di tempo, lui ha ammesso che il suo lavoro viene dimezzato grazie all'aiuto di fotoskiop...

bisogna sempre capire a chi andrà presentato il progetto. Spesso e volentieri i committenti non distinguono un rendering con scanline da uno con vray.

Per ciò che mi concerne, uso un multilevel material mettendo più tipi di prato nei diversi slot. Leggero bump.

Renderizzo con alfa solo il prato e Poi ci do di fotoskiop...

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante! ^_^

potresti postare un immagine,un esempio, in cui hai utilizzato questa tecnica ?

Pier Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti