Vai al contenuto
NeoX

Informazioni Tecniche 3dstudio Max

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sto studiando 3Dstudio max e per ora sta andando tutto a gonfie vele. Purtroppo trovo un pò di difficoltà a livello pratico comprendere alcune sottili differenze tra alcuni strumenti. Mi rivolgo a voi chiedendovi quali sono le vere differenze tra:

-editable poly

-editable mesh

Tra:

-editable mesh

-edit mesh

e poi:

-editable spline

-edit spline

Vi ringrazio tantissimo.......... scusate tutte le domande ma siete i migliori!

:P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le differenze tra editable mesh e edit mesh (vedi anche per le spline) la differenza sta nel fatto che nel primo caso l'oggetto è stato trasformato o è una mesh (o spline) mentre se aggiungi il modificatore edit mesh (o edit spline) l'oggetto rimane ad essere quello che è (magari un cubetto) ma puoi modificarlo con le possibilità che ha se fosse una mesh (o spline) quindi estrusioni o altro...con la possibilità di poter tornare indietro nei modificatori e modificare magari la larghezza del cubo (le trasformazioni che hai effettutato con "edit mesh" si riapplicheranno al nuovo cubo più largo)

per la differenza vera tra mesh e poly mesh........Bohhhh lascio la palla a qualcun altro... <_< (io pensavo che la differenza fosse solo in alcune features in più della seconda...niente altro...ma son curioso anch'io di saper la diff..)

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la differenza fra poly e mesh.......

ma innanzitutto la differenza di sub object, le mesh notoriamente sono più "pesanti! da gestire nella viewport perchè ogni faccia è divisa in 2 triangoli, triangoli che posso essere editati tramite relativo sub object.

le poly sono una modellazzione appunto poligonale molto più "light" dal punto di vista geometrico. dal punto di vista della viewport sono piu leggeri da gestire in quanto le triangolazioni avvengono solo in fase di rendering e non di modelling.

spero di non aver sparato castronerie, cosi fosse qualcuno mi corregga!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... Farins, già un dubbio me lo sono levato. La perplessità che mi coglie impreparato è il vero bisogno per cui su un'oggetto dev'essere,una volta già convetit in editable poly o mesh, applicato il modificatore edit mesh.

Forse la domanda giusta è a cosa servono i modificatori edit mesh e edit spline?

Vi ringrazio ancora, Grazie anche a te Druigant.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Primo...se fai delle modifiche utilizzando il modificatore edit mesh (fai conto delle estrusioni) puoi poi copiare il modificatore e aggiungerlo ad altri oggetti. (se usi oggetti diversi avrai però dei risultati parecchio inaspettati)

Secondo a volte puoi usare il modificatore edit mesh per fare delle modifiche pesanti su una mesh...che se poi ti accorgi di aver fatto proprio un bel casino.. invece di tornare indietro con Undo, basta che elimini il modificatore e la mesh torna sana e slava.

Terzo si usa per lo più quando hai una catasta di modificatori uno dopo l'altro e a volte hai bisogno di effettuare diverse selezioni di poligoni. Quindi usi un primo modificatore per selezionare le facce che vuoi smussare (metti che non vuoi frlo su tutta la mesh) poi un altro modificatore mesh per selezionare le facce per dargli materiali, altre facce per il modificatore noise...alter facce ancora per un modificatore ffd.....

insomma tante selezioni diverse altrettanti sub livelli. (anche se per questo puoi usare più facilmente "Vol. select"...

Domanda: ma tu dove hai visto che usano questo modificatore?cosi tanto??... ;)

io come consiglio posso darti di non incasinarti troppo la vita e usare ilpolymesh che è parecchio potente!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora di cuore,

scusate ma sapete dove posso trovare tutorial che approfondiscano le fondamenta della modellazione di una primitiva tramite editable poly e mesh oppure che approfondisca l'uso delle spline? Grazie, ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×