Vai al contenuto
fabio80s

Problema Fessure Con Modellazioni Poly + Meshsmooth (3dsmax7)

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono ancora in esperto in 3DS MAX 7 e ho un problema : sto modellando un'autovettura e sto riproducendo le fessure che delimitano portiera, portellone, ecc. dal resto della carrozzeria. Il mio problema è che, dopo averle tracciate, il modificatore meshsmooth me le rovina, creando delle superfici deformate e brutte da vedere. Le fessure sono fatte così : applico chamfer e poi estrudo in negativo (-0,5 2 volte) i poligoni creati con chamfer. Dopodichè setto a 1 il crease sui bordi. Ho provato a modificare i valori di chamfer, da 0,2 a 1, ma niente. Ho provato ad applicare due volte il chamfer, la prima con valore ampio (da 0,5 a 0,8) e una seconda volta con valore piccolo (0,2) ma niente, rimangono sempre dei punti in cui la linea si deforma.

Vi metto un allegato così potete rendervi conto del brutto effetto che si crea. Come posso fare? Grazie! :)

post-22210-1146745331_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp

NURMS? volete dire NURBS?

Mai sentito NURMS!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a cambiarlo in Output Quadrilatero, ti lascia i bordi con la loro forma originaria.

Dunque mettendo le iterazioni del meshsmooth a 2, funziona! Questo con il taglio della portiera dal resto della carrozzeria. Se invece devo estrudere in negativo una superficie più ampia, viene fuori qualcosa di bruttissimo, eppure il procedimento è lo stesso! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte se si chiamano NURMS o NURBS....

Anche a me crea una cosa simile.

Ho notato che dove si creano degli angoli con l'estrusione sul chamfer, crea dei poligoni a triangolo negli angoli appunto. Questi quando vengono renderizzati creano questi difetti.

Cancellando dal mio modello questi triangoli e unendo gli edge in modo da formare linee continue, vengono corrette.

un'altra possibilità è che ci siano dei vertici non uniti ma doppi.

Prova a controllarli. A me è successo anche questo.

Dovresti provare a mettere il modificatore "involucro" per notare eventuali errori. Non riesco a capire da questa immagine se è stato applicato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora NURMS con NURBS non c'entra na mazza. ;)

posta un wireframe zoomato di dove ti fa gli errori, prima e dopo il meshsmooth... cosi almeno possiamo capire meglio come stai procedendo :)

oppure se vuoi agire in un altro modo...puoi detachare le singole parti e vedrai che il problmea non te lo dara piu .. e volendo potrai anche aprire cofano e portiere... :)

ciaoo!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a parte se si chiamano NURMS o NURBS....

Anche a me crea una cosa simile.

Ho notato che dove si creano degli angoli con l'estrusione sul chamfer, crea dei poligoni a triangolo negli angoli appunto. Questi quando vengono renderizzati creano questi difetti.

Cancellando dal mio modello questi triangoli e unendo gli edge in modo da formare linee continue, vengono corrette.

un'altra possibilità è che ci siano dei vertici non uniti ma doppi.

Prova a controllarli. A me è successo anche questo.

Dovresti provare a mettere il modificatore "involucro" per notare eventuali errori. Non riesco a capire da questa immagine se è stato applicato

Ciao, ho trovato una soluzione al problema : sta nel creare una griglia di linee nell'oggetto, in modo che il modificatore meshsmooth agisca in modo più controllato, meno libero, cosa invece che accade quando l'oggetto è composto da troppi pochi poligoni. Ad esempio : se ho un quadrato, composto da 1 poligono, meshsmooth non smussa solo gli angoli, ma fa assomigliare il quadrato ad un cerchio. Se suddivido il quadrato in una griglia di quadrati più piccoli, meshsmooth non è più libero di agire come prima, ma è in qualche modo "costretto" a seguire maggiormente la griglia, quindi smusserà solo gli angoli. Dipende quindi da quandi poligoni (e perciò vertici) è composta la faccia o l'oggetto su cui applichiamo meshsmooth.

Che cos'è il modificatore involucro? Ho 3ds max in inglese, forse l'ho usato, ma non credo! Ciao :)

allora NURMS con NURBS non c'entra na mazza. ;)

posta un wireframe zoomato di dove ti fa gli errori, prima e dopo il meshsmooth... cosi almeno possiamo capire meglio come stai procedendo :)

oppure se vuoi agire in un altro modo...puoi detachare le singole parti e vedrai che il problmea non te lo dara piu .. e volendo potrai anche aprire cofano e portiere... :)

ciaoo!! ^_^

Ciao, sto risolvendo il problema (vedi risposta a LKSKAIN); come mai staccando cofano e portiere il problema si risolve? E' perchè su di loro non viene più applicato il meshsmooth, a meno che non lo applichi singolarmente su queste? Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che cos'è il modificatore involucro? Ho 3ds max in inglese, forse l'ho usato, ma non credo! Ciao :)

Non ricordo come si chiama in inglese. Comunque è quel modificatore che da spessore all'oggetto che stai modellando

Link al messaggio
Condividi su altri siti