Vai al contenuto
fabio80s

Problema Fessure Con Modellazioni Poly + Meshsmooth (3dsmax7)

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono ancora in esperto in 3DS MAX 7 e ho un problema : sto modellando un'autovettura e sto riproducendo le fessure che delimitano portiera, portellone, ecc. dal resto della carrozzeria. Il mio problema è che, dopo averle tracciate, il modificatore meshsmooth me le rovina, creando delle superfici deformate e brutte da vedere. Le fessure sono fatte così : applico chamfer e poi estrudo in negativo (-0,5 2 volte) i poligoni creati con chamfer. Dopodichè setto a 1 il crease sui bordi. Ho provato a modificare i valori di chamfer, da 0,2 a 1, ma niente. Ho provato ad applicare due volte il chamfer, la prima con valore ampio (da 0,5 a 0,8) e una seconda volta con valore piccolo (0,2) ma niente, rimangono sempre dei punti in cui la linea si deforma.

Vi metto un allegato così potete rendervi conto del brutto effetto che si crea. Come posso fare? Grazie! :)

post-22210-1146745331_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp

NURMS? volete dire NURBS?

Mai sentito NURMS!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a cambiarlo in Output Quadrilatero, ti lascia i bordi con la loro forma originaria.

Dunque mettendo le iterazioni del meshsmooth a 2, funziona! Questo con il taglio della portiera dal resto della carrozzeria. Se invece devo estrudere in negativo una superficie più ampia, viene fuori qualcosa di bruttissimo, eppure il procedimento è lo stesso! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte se si chiamano NURMS o NURBS....

Anche a me crea una cosa simile.

Ho notato che dove si creano degli angoli con l'estrusione sul chamfer, crea dei poligoni a triangolo negli angoli appunto. Questi quando vengono renderizzati creano questi difetti.

Cancellando dal mio modello questi triangoli e unendo gli edge in modo da formare linee continue, vengono corrette.