Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tom81

[rendering] Chiarimenti Su Preset E Controllo Esposizione

Recommended Posts

dunque finalmente sono giunto all'ultima tappa di questa prima fase di apprendimento del 3d dopo modellazione con rhino, luci, cineprese editor materiali con 3ds ora rendering

dunque le principali cose che non mi sono chiare sono

1) rigurado ai preset delle impostazioni di rendering la guida in linea ripora

Importante: Anche se il renderizzatore viene assegnato nel pannello Comune della finestra di dialogo Rendering scena, le assegnazioni del renderizzatore non vengono caricate con la categoria Comune nel file RPS. L'assegnazione del renderizzatore corrente dispone di una propria categoria nella finestra di dialogo Seleziona categorie preimpostazioni. Ad esempio, se il renderizzatore corrente è il Renderizzatore scanline di default, la finestra di dialogo Seleziona categorie preimpostazioni conterrà una categoria denominata Renderizzatore scanline di default.

che diavolo significa???? sembra una cosa importante ma non ne capisco il senso

2) i controlli di esposizione quando occorre usarli??? quando e' preferibile usarne uno piuttosto che un altro???

a cosa servono???

3)il parametro scalatura fisica ok mi e' chiaro che serve per assegnare un valore reale alle luci standard (ed anche alle riflessioni)

ma non mi e' chiaro se deve essere sempre uguale al valore della luce piu forte della scena e se il valore della luce standard diventa (valore multiplier)x(valore scalatura fisica) o se il loro valore e indipendente dal multiplier

4) infine ribadisco una domanda che ho gia posto qualche giorno fa il parametro Aperture Width (Largh apertura) del pannello parametri comuni della scheda Common della finestra di rendering quello che cambia il rapporto tra il valore Lens e il valore Fov delle cineprese quale effetto reale prodice sul renderng??? e' giusto equipararlo al valore F-stop delle reali cineprese????

per ora mi fermo qui per non esagerare ed avere piu chances che qualcuno mi risponda

grazie!!!!

:hello::hello::hello: