Vai al contenuto
sertf123

Animazione Cane

Recommended Posts

:hello:Un mega saluto a tutti i partecipanti di questo forum!!!E' la prima volta che scrivo, sono una neofita di Maya..e avrei da porvi una domanda. Ho modellato un personaggio - un cane - e adesso devo animarlo. Gli ho inserito le ossa e le ho unite alla pelle, ma quando lo muovo le gambe si accarttocciano. Esiste un modo per dirgli che "non può andare oltre un certo spostamento"?

Grazie..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai inserito semplicemente le ossa e niente altro? Dovresti usare degli IK per dirgli che devono sempre stare alla stessa distanza. Puoi anche settare i limiti (oltre un certo angolo non si può spostare) e così via. Prova a cercare qualche tutorial. Qui ti spiega come creare una coda/dei tentacoli (che credo ti faccia comodo =) con l'IK

http://www.animationartist.com/2003/08_aug...dy_tutorial.htm

Poi esistono diversi tipi di setup, da quelli abbastanza semplici a quelli più complessi che utilizzano anche vari constrain e via dicendo. Ricordati che devi anche fare lo skinning, in pratica dire ai vari joints che parte di geometria deformano e con quale intensità!

Spero di essere stato utile ;)

Ciao ciao

Gabba

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I problemi di accartocciamento solitamente si risolvono modificando i pesi delle ossa (skin->edit smooth skin->paint skin weights tool)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:)Grazie dell'aiuto..stavo guardando dei tutorial per capire meglio il funzionamento delle ossa, perchè ho inserito lo scheletro già pronto di Maya (inserendo le opportune modifiche) e gli IK sono inseriti automaticamente. Ho cercato di agire sui pesi, ma c'è qlcs che mi sfugge..forse devo inserire dei controli???Maya ne inserisce solo 1 tra le zampe posteriori del cane..ma nn conosco il significato di tutti quei settaggi..Sono disperata!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per controlli cosa intendi dire? Dei manipolatori che ti permettono di di spostare le ossa senza doverle selezionare? Per quanto riguarda la pesatura, cosa non ti è chiaro?

Ciao ciao!

Gabba

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per controlli cosa intendi dire? Dei manipolatori che ti permettono di di spostare le ossa senza doverle selezionare? Per quanto riguarda la pesatura, cosa non ti è chiaro?

Ciao ciao!

Gabba

:crying: ..non riesco a capire come devo modificare i pesi per non farlo deformare..nn capisco quali punti devo modificare.. :blink2:

x qnt riguarda i controlli: si mi riferivo ai manipolatori (ho visto il video tutorial del forum)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, forse idiota. Hai capito come funziona lo skinning? Nel senso, hai capito come funziona il fatto di pesare i vari joint? Tramite lo smooth skink colori sulla geometria e in pratica dici a ogni joint quanta influenza ha sui vari vertici. Devi anche tenere conto di come è modellato il tuo cane. Per evitare certe deformazioni potresti anche inserire delle geometrie collegate allo scheletro che, se così si può dire, fungono un po' come se fossero dei muscoli e quindi fanno si che alcuni tipi di deformazioni non avvengano (ora non mi viene in mente il nome, mi spiace). Una cosa molto importante. Quando fai la pesatura, a volte se usi comandi come il replace questi non funzionano al 100%, nemmeno se metti il replace a 1! Per vedere se ci sono delle piccole zone di "sporco" vai nelle opzioni del Paint Skin Weight Tool entra nel menu riguardante il display e cambia il valore di max color in un valore più basso (cosa significa, che se se porti il valore a 0.1 tutti i valori da 0.1 in su verranno visualizzati come bianco, quindi se ci sono dei valori minimi (tipo 0.05) riuscirai a vederli e correggerli). Ricordati poi di riportare il valore a uno altrimenti rischi di combinare un casino! ;)

Spero di esserti stato di aiuto ;)

Eventualmente, cerca di dirmi quali tipo di deformazioni non desiderate ottieni ;)

Ciao ciao

Gabba

(stavo dimenticando, per i controlli, vedi un po' tu cosa ti serve. Potrebbe bastare un constrain point tra un cerchio e il joint che ti interessa per far si che il join segua il controllo (in questo caso il cerchio) ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×