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sertf123

Animazione Cane

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:hello:Un mega saluto a tutti i partecipanti di questo forum!!!E' la prima volta che scrivo, sono una neofita di Maya..e avrei da porvi una domanda. Ho modellato un personaggio - un cane - e adesso devo animarlo. Gli ho inserito le ossa e le ho unite alla pelle, ma quando lo muovo le gambe si accarttocciano. Esiste un modo per dirgli che "non può andare oltre un certo spostamento"?

Grazie..

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Hai inserito semplicemente le ossa e niente altro? Dovresti usare degli IK per dirgli che devono sempre stare alla stessa distanza. Puoi anche settare i limiti (oltre un certo angolo non si può spostare) e così via. Prova a cercare qualche tutorial. Qui ti spiega come creare una coda/dei tentacoli (che credo ti faccia comodo =) con l'IK

http://www.animationartist.com/2003/08_aug...dy_tutorial.htm

Poi esistono diversi tipi di setup, da quelli abbastanza semplici a quelli più complessi che utilizzano anche vari constrain e via dicendo. Ricordati che devi anche fare lo skinning, in pratica dire ai vari joints che parte di geometria deformano e con quale intensità!

Spero di essere stato utile ;)

Ciao ciao

Gabba

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:)Grazie dell'aiuto..stavo guardando dei tutorial per capire meglio il funzionamento delle ossa, perchè ho inserito lo scheletro già pronto di Maya (inserendo le opportune modifiche) e gli IK sono inseriti automaticamente. Ho cercato di agire sui pesi, ma c'è qlcs che mi sfugge..forse devo inserire dei controli???Maya ne inserisce solo 1 tra le zampe posteriori del cane..ma nn conosco il significato di tutti quei settaggi..Sono disperata!!!

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per controlli cosa intendi dire? Dei manipolatori che ti permettono di di spostare le ossa senza doverle selezionare? Per quanto riguarda la pesatura, cosa non ti è chiaro?

Ciao ciao!

Gabba

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per controlli cosa intendi dire? Dei manipolatori che ti permettono di di spostare le ossa senza doverle selezionare? Per quanto riguarda la pesatura, cosa non ti è chiaro?

Ciao ciao!

Gabba

:crying: ..non riesco a capire come devo modificare i pesi per non farlo deformare..nn capisco quali punti devo modificare.. :blink2:

x qnt riguarda i controlli: si mi riferivo ai manipolatori (ho visto il video tutorial del forum)

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Scusa la domanda, forse idiota. Hai capito come funziona lo skinning? Nel senso, hai capito come funziona il fatto di pesare i vari joint? Tramite lo smooth skink colori sulla geometria e in pratica dici a ogni joint quanta influenza ha sui vari vertici. Devi anche tenere conto di come è modellato il tuo cane. Per evitare certe deformazioni potresti anche inserire delle geometrie collegate allo scheletro che, se così si può dire, fungono un po' come se fossero dei muscoli e quindi fanno si che alcuni tipi di deformazioni non avvengano (ora non mi viene in mente il nome, mi spiace). Una cosa molto importante. Quando fai la pesatura, a volte se usi comandi come il replace questi non funzionano al 100%, nemmeno se metti il replace a 1! Per vedere se ci sono delle piccole zone di "sporco" vai nelle opzioni del Paint Skin Weight Tool entra nel menu riguardante il display e cambia il valore di max color in un valore più basso (cosa significa, che se se porti il valore a 0.1 tutti i valori da 0.1 in su verranno visualizzati come bianco, quindi se ci sono dei valori minimi (tipo 0.05) riuscirai a vederli e correggerli). Ricordati poi di riportare il valore a uno altrimenti rischi di combinare un casino! ;)

Spero di esserti stato di aiuto ;)

Eventualmente, cerca di dirmi quali tipo di deformazioni non desiderate ottieni ;)

Ciao ciao

Gabba

(stavo dimenticando, per i controlli, vedi un po' tu cosa ti serve. Potrebbe bastare un constrain point tra un cerchio e il joint che ti interessa per far si che il join segua il controllo (in questo caso il cerchio) ;)

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