Vai al contenuto
vispetto

Villa.. E Richiesta D'aiuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

sono finalmente riuscita a importare in qualche modo il modello di autocad e finora ho ottenuto questo risultato.

ok14uk.jpg

ma mi fa sempre questo errore per cui rimane una banda nera nei render:

errore6td.th.jpg

ecco i settaggi di render:

settaggi13xr.th.jpg

quelli della direct:

direct1ts.th.jpg

e quelli della skylight:

skylight1wx.th.jpg

suggerimenti per migliorare rendering e tempi?

avrei anche bisogno di un favore enorme: mi servirebbe un modello di qualche fiore/pianta da inserire.

il mio sogno sarebbe un cornus rosa ma anche un'azalea non sarebbe male.. spero qualcuno potrà aiutarmi.. non ho idea di come poterne inserire uno.

grazie a tutti

P.S. mancano ancora le ringhiere ai balconi.. arriveranno!

Modificato da vispetto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il render ti fa capire quanto sia scura quella casa!!!:):)

poveri abitanti

posso dirti una cosa al volo:regola la texture dei mattoni, è fuori scala!!

per il resto non so, Vray non l'ho ancora utilizzato!

mi spiace

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli la skilight c'è gia la Gi di vray! probabimente è quello il problema.Comunque sia aumenta la GI oppuere gioca col dark multiplier le ombre sono troppo scure.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Partendo dal presupposto che non sono un esperto...sicuramente qualcuno se non molti sapranno darti molti consigli.

-Per l'importazione : Max 7 importa direttamente i DWG di autocad.. per Max 6 devi salvarli in versione LITE

-La banda nera : Molto probabilmente nella scena ce' qualche materiale che non e' compatibile con Vray, prova a fare un materiale "Vray" invcece che "standard" ..direi grigio ed applicalo a tutto.. fai un render di prova, se il problema e' un materiare il render verra' completo, applica un matriale tuo alla volta fino a che trovi quello che ti da il problema. Naturalmente mentre fai questa prova usa una illumninazione base senza GI ....al liminte alzi l'inluminazione ambiente.

-Matriali : quoto gli altri ...sono da rivedere un po' come settaggi sia come colori.

-Personalmente uso 1 luce sola con la GI o in alternatia 2 luci base per render veloci.

Spero di essere stato utile e di non aver detto\scritto stupidate :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi innanzitutto togliere quella skylight...poi nella direct imposta il moltiplicatore a 0,6 e le ombre a vrayshadow.. nei settaggi vray ri-metti il valore skylight a 1 e nel color mapping il dark a circa 1,5 e il bright a 1..

Inoltre "per imparare" lascia perdere la light cache come secondaria ed imposta qmc che per gli esterni funziona bene...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

Partendo dal presupposto che non sono un esperto...sicuramente qualcuno se non molti sapranno darti molti consigli.

-Per l'importazione : Max 7 importa direttamente i DWG di autocad.. per Max 6 devi salvarli in versione LITE

-La banda nera : Molto probabilmente nella scena ce' qualche materiale che non e' compatibile con Vray, prova a fare un materiale "Vray" invcece che "standard" ..direi grigio ed applicalo a tutto.. fai un render di prova, se il problema e' un materiare il render verra' completo, applica un matriale tuo alla volta fino a che trovi quello che ti da il problema. Naturalmente mentre fai questa prova usa una illumninazione base senza GI ....al liminte alzi l'inluminazione ambiente.

-Matriali : quoto gli altri ...sono da rivedere un po' come settaggi sia come colori.

-Personalmente uso 1 luce sola con la GI o in alternatia 2 luci base per render veloci.

Spero di essere stato utile e di non aver detto\scritto stupidate :blush:

grazie dei consigli.

per l'errore non dipende dai materiali, ho già fatto quello che dici ma anche con un grigio fa la stessa cosa.. e ho messo tutti materiali vray.

la direct come la regolo per lasciarla come unica fonte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari ti dico una c...ta, ma a me a volte funziona per l'errore del "material returned overbright (?!?)"...

...prova a spostare la telecamera di un pochetto...

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciau per l' intensità della direct ti consiglio un 0.7 rgb 255 241 200

attivi v-ray shadow naturalmente e spunti nei parametri area shadows e box come size 20/30

e subdivision 12 saraà più che sufficiente...

naturalmente attivi nei parametri di vray gi environement 0.95 rgb 197 216 255

e reflection/refraction environement 1.0 bianco.

Gioca con il color mapping, ti consiglio un exponential 2.5 e 2.5, ma poi tutto dipende dalla scena.....

se vuoi invece colori più decisi e intensi usa linear multiply.....

ciau..... :hello:

ahh dimenticavo, naturalmente come AA mitchell-netravalli, con blur 0.33 e ringing 1.25.... :hello:

per la light cache usa subdivision 1000 e sample size 0.005

fammi sapere....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per abbassare ancora di piu i tempi ti consiglio di:

1- nell'irradiance map, secondo uno dei tutorial di cui non ricordo l'autore, ma che trovi qui in treddi, porta HSph. subdivision a 100 e interpolation samples a 15.

2- per quanto riguarda la light cache salva la mappa in un file e usa sempre quella così eviti di doverla calcolare ogni volta.

3- non ho idea di cosa ti possa servire il displace di deafult di vray, visto che i tuoi mattoni non hanno bump ne tantomeno displace. ma cmq io uso una versione di vray precedente allla tua in cui il parametro del displace non c'è quindi non sono sicuro di quello che dico, ma prova a disattivarlo e vedi.

4- i mattoni sono totalmente da cambiare o cmq da rivedere il tiling e la mappa uvw che gli hai dato. usa una mappa parallelepipedo a cui dai una forma di un cubo con le tre dimensioni sempre uguali in modo che su ogni oggetto i mattoni abbiano sempre la stessa dimensione....

5- le luci quoto gli altri, se vuoi avere un risultato accettabile

6- ma è un esame o un lavoro che stai facendo per qualche cliente???

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

stasera appena torno a casa provo tutto.

x avalu81

è un lavoro ma mi hanno dato un modello di autocad allucinante (oltre 160 mb) e alcune parti (tipo tetto e recinzione sono rovinati)

dimenticavo.. è il mio 1° esterno in vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda non so chi lo ha disegnato, ma per avere un file di autocad da 160 mb.....o hai fatto anche tutti gli interni diesgnando controsoffitti, porte e arredi, ci hai aggiunto ogni singolo mattoncino in 3d.....oppure non so cosa hanno combinato, per una immagine del genere se raggiungi i 20 mb in autocad è gia parecchio........

va beh cmq buon lavoro

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti il problema è stato proprio quello di importare decentemente il file.. ma alcune parti restano comunque rovinate..

nessuno ha un cornus? un'azalea? non lo trovo.. ho delle belle foto ma come le posso usare?

nessuno sa quell'errore da cosa deriva? lo fa con qualsiasi telecamera, inquadratura e materiale..

x avalu81

cosa intendi con questo punto?.. scusa ma sono alle prime armi con v-ray

3- non ho idea di cosa ti possa servire il displace di deafult di vray, visto che i tuoi mattoni non hanno bump ne tantomeno displace. ma cmq io uso una versione di vray precedente allla tua in cui il parametro del displace non c'è quindi non sono sicuro di quello che dico, ma prova a disattivarlo e vedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora una cosa alla volta.

1- se hai delle belle foto di azalee le puoi usare per mappare dei piani verticali ricordandoti di usare come mappa del diffuse la foto dell'azalea e nella mappa opacity, una immagine della stessa azalea nella quale le parti che vuoi vedere sono bianche e il resto nero. in questo modo quando tu renderizzi avrai l'immagine della tua azalea in grado di proiettare anche le ombre.

2- io uso la versione 1.09.03 di vray nella quale non mi sembra che ci sia la tendina DEFAULT DISPLACEMNT. non so dunque se quella tendina che tu hai attivato può esserti utile. in genere il bump e il displace si usano per dare, solo nel render, una sensazione di 3d a oggetti che in realtà sono dei semplici piani mappati. ora se tu usi il bump per i mattoni dell'esterno, usando una determinata illuminazione, le fughe tra un mattone e l'altro sembreranno essere ad un livello inferiore rispetto ai mattoni veri e propri quindi la luce ti crea un bell'effetto. Se usi il displacement devi avere un piano mappato con una texture, devi assegnargli il mod VrayDisplacementMod e nel render avrai effettivamente un piano in 3 dimensioni con le fughe tra i mattoni che sono effettivamente più in basso o più indietro rispetto alle facce dei mattoni. é un effetto estremamente realistico ma che aumenta abbastanza i tempi di render. Ma è un parametro che bisogna assegnare proprio al singolo oggetto quindi per questo non so a cosa ti possa servire un displacement di default o in che modo possa influire sul tuo render visto che nelle tue immagini i mattoni non si vedono neppure, sembra che siano delle facce colorate e basta. Al max prova a fareuna ricerca sul displacement

e ti rendi conto di cosa parlo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

up.. grazie ai vostri suggerimenti!

ok12sf.th.jpg

ok21zs.th.jpg

che ve ne pare?

nel weekend rimodello erba, tetto e recizione che sonon rovinati.

in realtà l'ho già fatto ma facendo l'import non me li importa più in scala, viene tutto più piccolo.. è perchè ho cambiato da qualche parte qualche impostazione?

P.S. cerco ancora un cornus 3D..

Link al messaggio
Condividi su altri siti