Vai al contenuto
Sedh

Progettino D'interni...

Recommended Posts

Salve a tutti! Spero di non portarmi avanti questo WIP più in là di quanto preventivato... non per altro, ma vorrei liberarmi dell'esame il prima possibile! :lol:

Si tratta della progettazione di un semplice appartamentino per studente, preferibilmente da inserire all'interno di un'intera "Casa dello Studente".

La mia idea parte dalla modularità, dall'insieme degli appartamenti visti in facciata, sino all'utilizzo dei moduli all'interno degli appartamentini stessi. Immagino tutte 'ste seghe mentali faranno abbastanza sghignazzare tutti i professionisti e non che frequentano il forum, ma ahimé per ora è questa la base che mi sono dato per generare il progetto quindi, chi si accontenta gode :D

Partiamo con un paio di viste ( :ph34r: ) del bagno, non prima di un ultimo appunto: lasciate perdere qualità di effetti glossy ed antialias, devo per forza di cose tenerli bassi, perché altrimenti perdo mezza giornata per un render di prova :wacko: Per i definitivi vedrò di sparare un po' i settaggi ;)

172ie.th.jpg

029wu.th.jpg

Adesso passiamo ad un paio di viste del "salotto"...

011gt.th.jpg

021ow.th.jpg

Non so dire con quale frequenza risucirò a postare updates, soprattutto perché non ho ancora affrontato la prima revisione!!! :wacko::wallbash: Anche per questo invito tutti a darmi consigli su QUALSIASI cosa, dalla mera progettazione, fino alla texture del battiscopa! :w00t::lol:

Grazie in anticipo, a presto! :hello:

P.S. Ho anche intenzione di presentare il progetto prevalentemente a render (piante e sezioni comprese)... se c'è qualcuno che ha qualche dritta da darmi a riguardo, gliene sarei molto grato! Per la cronaca, pensavo di utilizzare SalpelMAX, spero di non chiedere troppo al mio macinino!!! :crying::D

P.P.S. Ah, porca miseria... MAX7+Vray1.47 :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono!

Solo un paio di cose IMHO:

1) Come mai c'è un maniglione per terra accanto alla vasca? Puramente estetico? Poggia asciugamani? Al limite sfruttalo per metterci un portashampoo o simili....

2) Un plasma da tremilapolliciconhometheaterincluso in un appartamentino da studente? Vedrei più libri e scrivanie e meno TV.....De gustibus...

Ti seguo!

P.S.

E il bidet? Appartamenti inglesi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Thedonmakaveli: grazie del supporto, ne ho proprio bisogno! :blush:

@franco-rnd: ahah grazie dei complimenti franco, ti rispondo molto volentieri: quello a terra si, è un maniglione estetico, il portashampoo è in basso a sinistra, ma non si vede nella vista; effettivamente quel plasma lì un po' troppo grossino, ma sai com'è, meno libri ci sono, meno allergia mi viene lavorando al progetto :lol: Adesso sto ultimando la camera da letto, una volta terminate tutte le stanze vedo di aggiustare qua e là, terrò conto certamente dei tuoi consigli! ;)

A presto! :hello:

P.S. Si, ahimé per il bidet lo spazio era finito, e in più ho la necessità di sistemare tutti i sanitari su quella parete lì (appena 2,50 m :wacko: ) Ho pensato che con la vasca da bagno il bidet lo si poteva trascurare... con tutti gli studenti erasmus che ci sono oramai! :D

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il progetto non è male per quanto riguarda il bagno ricorda che siamo in italia e quindi e per fortuna abbiamo i doppi servizi, quindi fai un po'di prove e mettici anche il bidet, ci sono molti modi per inseririlo di testa, di fianco, i due pezzi a 90° fai un po' di prove il salotto non è male.

sei sulla buona strada,in bocca al lupo..............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero carino, a parte quello che t'hanno fatto notare

gli altri per quanto riguarda il plasma........

magari per dargli un tocco in più io gli metterei un pò di disordine

(qualcke lattina vuota, fogli sparsi, penne)

così per non fare la solita scena.....

ti seguo.......

ciau :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti qua!!! Ti ho scoperto. Allora... a parte il fatto che ne avevo già avuto una piccola anteprima, comincio con le osservazioni, cercando di non tornare su cose già dette (tipo tv ecc). Innanzitutto, sembra proprio una casa a studenti, di quelle fatte in serie come la Panda! Sono reduce da un viaggio in Olanda, ospite di studenti erasmus, e nel tuo progetto mi ci ritrovo abbastanza, a parte il fatto che là non solo non c'era il bidet, ma il water era in uno stanziono a parte :D:D !!!

Comunque: mi pare che i sanitari (vasca e water) abbiano proporzioni strane... nella vista dall'alto sembrano davvero troppo grossa e spessa la prima e minuscolo il secondo, pur tenendo conto della prospettiva. Anche io cercherei in tutti modi di inserire il bidet, se vuoi puoi dirmi le dimensioni esatte del bagno che vedo un po' come si potrebbe fare. Alcuni materiali non mi convincono molto, tipo la cornice dello specchio e il bordo vasca e il pavimento completamente privo di fughe...

Passando in salotto, l'unica cosa che non mi convince è l'illuminazione artificiale: sembra che non ci sia assolutamente bisogno di tenere accesi quei 2 faretti, la stanza pare già più che luminosa!!!

Per finire... Bravo! Secondo me è un buon lavoro, contando che deve essere ancora affinato e i mezzi a tua disposizione...

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allooora...

@Phantaman: sono contento il progetto ti piaccia, man mano saranno rese più esplicite intenzioni e scelte varie... per il bidet comincio seriamente a convencermi che sarebbe meglio inserirlo! Grazie di tutto e... CREPI!!! :lol:

@saturiddo: ti ringrazio per i complimenti, anche il plasma sarà rivisto, e per il disordine... tranquillo, a breve arriverà anche quello!!! :D

@996-desmo4: SGAMATO! :lol: Per le proporzioni, temo sia un problema di apertura della camera, non appena finisco con l'arredo vedo di buttarmi sulle piante isometriche, con le proporzioni dovremmo essere ok... per le dimensionidel bagno, te ne sarei infinitamente grato, non sono mai andato daccordo coi cessi!!! :wallbash::lol: Siamo sull'1,60x2,60m, tenendo conto che le uniche pareti perimetrali, su cui è possibile inserire gli impianti, sono quelle in alto e sulla destra... vedi un po' cosa riesci a dirmi! :rolleyes:

Bordo vasca e cornice dello specchio, effettivamente, hanno lo stesso materiale... ossia, nessuno :unsure: Sono molto indeciso, perché altra ceramica sarebbe decisamente troppo! Consigli??? :ph34r: Il pavimento invece ha le fughe quasi inesistenti poiché è pensato, signore e signori, in linoleum :w00t: Quante bastonate prenderò per questa affermazione??? :lol:

Passando al salotto, il problema è questo: non posso assolutamente utilizzare il mio amato Dark multiplier, perché mi vengono fuori delle strane macchie; in più ho l'assoluto TERRORE di tirar fuori viste troppo scure, e ancora, tenendo la qualità della GI relativamente bassa (-4,-3!!!) con una scarsa illuminazione rischiano di venir fuori macchie a go-go... in più era una vita che volevo usare le IES, e adesso comincio a riuscirci! :lol:

Grazie di tutto, a buon render come sempre! :Clap03:

Passiamo a dei piccoli up:

ulteriore vista del salotto, con valori da render (quasi) definitivo, giusto per avere un'idea...

073gp.th.jpg

Tempo di render: 7 ore e 40 min!!! :crying: Non ne posso più, voglio il nuovo PC!!! :(

Un paio di anteprime, tanto per gradire, della camera da letto, completa solo per metà

036sl.th.jpg

Qui mi sono ravveduto, e ho diminuito un po' l'intensità dei due faretti, ma forse è ancora troppo potente la luce...

040up.th.jpg

Effettivamente queste ultime due dicono molto poco, ma le avevo, e ve le sorbite lo stesso! :lol:

Al prossimo up e grazie di cuore a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto la vista del salotto!!! La camera da letto è un po' bruciata, non si capisce molto da dove arriva la luce naturale... e l'armadio lo vedrei bene in casa di mia nonna. Ma se è una scelta va benissimo! E mi piace molto anche il pavimento.

Tornando al bagno: Ok il pavimento in linoleum (!!!) ma allora facciamolo sembrare linoleum... ci vorrebbe un colore diverso, magari un po' sul rosa, e dovresti aumentare il glossy, che notoriamente aiuta a diminuire i tempi di rendering.

Per la cornice dello specchio suggerirei un semplice alluminio satinato, per la vasca un bel rivestimento a mosaico su toni abbinati alle pareti e al pavimento. A proposito... a me i sanitari di quel colore non piacciono molto, preferisco il bianco... ma è questione di gusti!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma ti serve proprio la vasca o la si potrebbe sostituire con la doccia??

No no, volendo si può pensare anche ad un box doccia, ma poi non saprei che farmene di quel quadratino di spazio in avanzo :wacko:

Alla prossima cambio anche l'armadio della camera da letto, mi serviva giusto per avere un po' l'idea dello spazio, ma è davvero brutto quel coso :lol:

A bientot :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azzzzz! M'hai messo in imbarazzo così desmo! :D

Grazie 1000, effettivamente di soluzioni ce ne sono a volontà! Vediamo un po' come viene più funzionale, ma stavo seriamente pensando di passare al box doccia, alla fine la vasca fa troppo extralusso... lavoro un po', vediamo cosa salta fuori!

P.S. Tra l'altro così risolvo pure il problema di quella base con il mat standard! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buono, rieccoci qua... il week-end ha portato un po' di consiglio, anche se per vari impegni non ho potuto fare quanto avrei desiderato... ma andiamo per gradi:

risolto il problema bagno, o almeno credo...

011xd.th.jpg

nel render non si vede tutto tutto, ma vi garantisco che il box doccia c'è, è sulla destra, subito di fianco la porta! Ditemi che ne pensate, anche perché lì purtroppo non ci sono molte viste da fare, lo spazio è quello che è! :wacko:

Piccola vista inedita del salotto, con qualche lievissima modifica (la TV è diventata un 21 pollici a occhio e croce eh! :lol:

016gx1.th.jpg

Adesso un paio di viste, con qualità da render definitivo (le ho caricate stanotte :P della camera da letto... a mio avviso grossi problemi, anche di funzionalità, non ce ne sono, anche perché la roba è poca poca... ditemi un po'!

104wa.th.jpg110gb1.th.jpg

forse il calendario al muro è troppo "spinto"??? :ph34r: Magari stampate le viste non si distinguerà neanche la tipa dai... :blush:

E passiamo a quello che è il cruccio vero e proprio: ho intenzione, o almeno l'avevo, di presentare piante e sezioni a render... utilizzando ScalpelMax, pensavo di venirne fuori egregiamente, ma alle prime prove, giusto per avere un'idea, ho ottenuto questi "ambigui" risultati...

035ps.th.jpgpiano terreno

024sq.th.jpge piano +1

Al che ho provato a scoperchiare letteralmente l'appartamento, che risulta poi essere il sistema più diffuso ed utilizzato, ma concettualmente sbagliato a mio avviso, per ottenere invece questi risultati qui:

059xz.th.jpg0

046ol.th.jpg+1

060dz.th.jpg-1

poi un paio di sezioni

071eh1.th.jpg083hg.th.jpg

e infine una sorta di spaccato assonometrico molto veloce

096od.th.jpg

E' chiaro che, aggiungendo eventualmente dei bordi sulle parti sezionate, tutte queste ultime viste aquistano un carattere molto più descrittivo, ma l'idea che nelle piante ad esempio, fosse simulata l'illuminazione solita, invece che avere la botta di luce solare che mi entra dal soffitto del cesso (peraltro cieco nella realtà :ph34r: mi innervosisce e non poco! Voi cosa ne dite? Se soprattutto ci fosse qualcuno in grado di darmi qualche dritta... :crying:

Attendo c&c!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, cominciamo...

Il bagno: così non vale!!! Dì la verità, lo hai ingrandito di 1 metro in tutte le direzioni solo per fare quella vista! :D A parte gli scherzi, cerca di fare una vista in cui si veda anche la doccia... e se devo essere sincero, il colore delle piastrelle sul muro non mi piace poi molto! E poi contrasta molto con i colori del resto della casa, lo vedrei bene sull'arancione!!! Scherzo, però lo cambierei almeno in una prova.

La sala, vista dalla scala: mi piace molto l'inquadratura, ma la rampa della scala di sotto è decisamente bruciata... per di più insisto: se vuoi tenere le luci accese in salotto (molto belle) fuori dovrebbe essere quasi buoi... per finire, una finitura in legno (o linoleum?!? :D ) sulla sommità dei parapetti come la vedi?

La camera da letto. Bello il colore, molto bello il pavimento, evviva il calendario ma forse sarebbe meglio sostituirlo con uno della Ducati... Secondo me il telefono e il modellino sono troppo grandi, anche se la Ferrari fosse in scala 1/18 la moltiplicherei per 0.75, il telefono almeno per 0.5!!! Poi, sempre il solito: secondo me l'ambiente è troppo luminoso per giustificare le lucette accese!

Finisco rapidamente su piante e sezioni: concettualmente sono d'accordo con te, purtoppo però non ho mai usato scalpel max. Quando mi è servito ho scoperchiato, ma ho eliminato tuute le luci tranne la GI e una Direct molto lieve, per fare qualche ombra delicata. Comunque era un set di illuminazione ulteriore, completamente diverso da quello utilizzato poi nelle viste normali interne.

In ultimo: Bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis: grazie! Per il bagno specialmente! :lol:

A questo proposito, ho fatto una vista un po' più tirata, temo di non poter fare di meglio, e ho optato per un azzurrino verdognolo, forse è un po' meno cesso pubblico? :unsure:010cv.th.jpg

Per la scala, effettivamente lì la luce è molto forte, ma se abbasso quella, e per di più spengo le IES... ADDIO :eek: Tenendo la qualità della GI bassa, ho bisogno sempre di molta luce, e difatti nel bagno, che ce n'è poca, gli artefatti sono sempre in agguato! :( Alla finitura in legno non avevo pensato francamente... dici che potrei riutilizzare, come richiamo, un materiale simile a quello del battiscopa? :blush:

I modellini li rimpicciolisco subito, le lucette invece secondo me aiutano anche a disegnare un po' di ombre in più... è che mi diverto ad accenderle e spegnerle nelle varie scene XRef :lol:

Per le sezioni vediamo, pensavo di aprire un post a parte per chiedere ulteriori pareri, stiamo a vedere... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di quest'ultima immagine mi piacciono tantissimo le piastrelle del pavimento; ma trovo qualcosa di strano nel bidè; non si correrà qualche rischio nell'utilizzarlo? i bordi mi sembrano un pò taglienti!!!!! Ok non saranno lame di rasoio ma lo spessore mi sembra troppo sottile.

Il resto mi piace proprio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le IES le lasci accese, abbassi solo un pochino la luce da fuori... ma solo un pochino!!! Il bagno così mi piace mooooooolto di più! Per il legno, quello del battiscopa secondo me è ok. Aspetto fiducioso!

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

c'è del noise grosso come gattini ;),spero che poi tu lo tolga!!!!

bel lavoro cmq ,aspetto upz

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Ric74: BECCATO! Effettivamente quei bordi sono un po' "sottili"... spero di trovare tempo e voglia di sistemare <_< Sono contento il resto ti piaccia! :rolleyes:

@996-desmo4: così, tanto per provare, ho spento le luci della camera da letto... ecco il risultato 025zo.th.jpg direi che parla da sè :wacko:

Nella successiva invece ho abbassato ancora un po' la luce esterna, ma penso di poter diminuire ancora il multiplier...

@jah: eggià, il noise è denominatore comune di queste viste, ma se decidessi di eliminarlo già da ora, non spenderei meno di 4-5 ore per render, a quella risoluzione... mi basta diminuire il noise threshold che migliorano anche gli effetti di glossy, come la definizione delle luci! ;)

Grazie dei compliementi! :rolleyes:

Un'ultima vista "di prova" della camera da letto, con modellino e cordless scalati; così dovremmo esserci... 030lk.th.jpg

Da domani appena ho tempo mi metto a lavorare su cucina e\o sala da pranzo, c'è solo l'imbarazzo della scelta! :P

Notte e grazie a tutti! :hello:

P.S. Ah, quasi dimenticavo, ho aggiunto la finitura sui parapetti, ma non me la sono sentita di cambiare calendario! :D :D :D

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che a me piace molto la camera da letto con le luci spente... mi piacerebbe vedere l'altra vista (quella dall'alto che inquadra anche la vetrata sulla scala) con luci accese e luce esterna più bassa. Ma immagino che il tempo sia tiranno, come quasi sempre accade! :blink:

La seconda mi piace molto, ottimo il legno (così non sei sempre a imbiancare i parapetti...) e peccato per il calendario della Ducati (sai com'è io sono do Borgo Panigale!), ma il cordless lo hai talmente scalato che è sparito?!? :lol::lol:

Bel lavoro comunque, sono curioso di vedere la cucina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà pure carina la camera a luci spente, ma secondo me NON SI VEDE NULLA!!! :( Cioé temo sia troppo buia! Ho sempre 'sto terrore a dire il vero :wallbash:

Vediamo se in un periodo morto (magari stanotte) riesco a caricare quella vista lì, che richiede cmq un po' di risorse in più... quando rincaso (sono all'uni adesso) trovo il tempo di iniziare la cucina... settimana prossima ho il compito di statica!!! :crying::crying::crying:

Ah il cordless c'è, l'ho scalato, ma in più gli ho levato la base, che metterò al piano interrato, per quello non si vede granché da lì! ;) Per il calendario della Ducati, francamente non sono sicuro di abbandonare la fotomodella :lol:

Beh a presto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Minchia il compito di statica!!!! Come sono contento di aver già finito... comunque in bocca al lupo! Per il resto, in effetti il buio è sempre in agguato se devi stampare le immagini! Però potresti aggiungere un poster della ducati... ti mando io l'immagine, nel caso!

Hasta pronto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[OT]

Una donna racconta ad una amica:

- Sai, mi è successa una cosa davvero strana: due giorni fa hanno bussato alla porta.

Sono andata ad aprire e c'era un ragazzo che mi ha chiesto se mio marito era in casa.

Io gli ho risposto di no e lui mi ha violentata proprio lì all'ingresso, sul pavimento.

Ieri è capitata la stessa cosa: è arrivato, mi ha chiesto di mio marito e poi mi ha violentata sul pavimento.

Questa mattina ho aperto ancora la porta, il solito ragazzo mi ha chiesto se mio marito era in casa e quando ho risposto di no mi ha violentata un'altra volta, sempre sul pavimento...

- E' incredibile! - fa l'amica.

- Già, ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire...

- E cioè?

- Che cosa vorrà mai da mio marito?

[OT]

Perdonatemi l'OT violentissima, ma proprio non ho potuto trattenermi, mi era arrivata troppo recentemente questa barzelletta :lol:

Passiamo alle cose serie...

Minchia il compito di statica!!!! Come sono contento di aver già finito... comunque in bocca al lupo! Per il resto, in effetti il buio è sempre in agguato se devi stampare le immagini! Però potresti aggiungere un poster della ducati... ti mando io l'immagine, nel caso!

Hasta pronto

CREPI IL LUPO!!! prima di tutto... infatti è la stampa che mi preoccupa alquanto, anche perché manca il ca$h per le prove! :wacko: Per il poster manda pure, più roba c'è meglio è! :lol:

Ho fatto la vista dall'alto del salotto, ma francamente la luce è decisamente troppo poca, magari alzo appena appena la VrayLight, anche perché così facendo ho perso quella bella botta di luce che avevo sulla tenda, che adesso sembra fatta, non so... di placenta! :wallbash:032re.th.jpg

Ieri sera invece ho cominciato a lavorare alla cucina, e ho fatto una vista per guardare un po' disposizione dei mobili e luci... 024jw.th.jpg

Francamente mi balenava l'idea di sfiziarmi un po' con dei neon, invece che con i soliti faretti, magari montando dei mobili sui ripiani, con i neon incastrati sotto, tutto sull'arancione chiaramente! :D Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere prima di cominciare a far danni please! :D

E poi mi serviva anche un parere "tecnico": pensate che le piastrelle in cucina siano INDISPENSABILI? Io penso di no, ma alla fine mi sono convinto anche del bidet nel bagno, quindi... :rolleyes:

Grazie e a presto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.... intanto bellissima la barzelletta!!! Poi. La vista è un po' scura, ma l'atmosfera è bellissima! Ok, prova a fare un po' + di luce dalla tenda, che così fa un effetto strano... magari però basta cambiare il colore.

Cucina... qualche neon colorato ci può stare, fa molto tamarro! Però la luce è piuttosto fredda, non me la sentirei di mettere SOLO neon. Le mattonelle in cucina, purtroppo per te, a mio modo di vedere SONO indispensabili!!! A dire il vero si può fare senza, ma una casa per studenti non mi sembra la più adatta... so che capisci cosa intendo! In ogni caso una volta ho dovuto imbiancare una cucina senza mattonelle, e non ti dico quanto ho sofferto. Il muro non si pulisce con il detersivo! Poi vedi tu, potresti pensare anche a un pannello in laminato del colore che preferisci.

Per finire... a cosa serve la penisola con un lato contro il muro???? :eek::lol::lol:

Presto ti manderò i poster della ducati!

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti