Vai al contenuto
gabry

Illuminare Astronavi Nello Spazio

Recommended Posts

Ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo in questo forum quindi vorrei presentarmi: mi chiamo Gabriele ed uso 3D Studio MAX 8 per passione.

Mi stò cimentando in una animazione di un'astronave nello spazio ma non riesco a trovare un modo convincente di illuminare la scena in modo che renda l'idea del classico metallo di un cargo spaziale. Al di là delle texture vorrei sapere se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi riguardo al tipo di illuminazione e parametri di riflessione del materiale per rendere il tutto più "realistico".

Graze e ciao

Gabry

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

luce omni per simulare una l'illuminazione di una stella. per i pannelli potresti provare un materiale standard con leggera riflessione, o giocare con il fallof, ma se posti un immagine possiamo capire meglio!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un render di esempio di come mi stà venendo.

L'astronave è illuminata da una luce free spot posizionata direttamente sopra (multipl=1, bianco, ombre raytrac.) e da una luce Target-Direct posizionata a 45° davanti all'astronave (multipl=0,5, bianco, ombre raytrac.). Quest'ultima mi serve anche per illuminare altre cose nella scena. Il materiale della nave (a parte la texture) ha uno Specular level di 150 ed un Glossiness=40.

Qualche consiglio? Anche se non riguardano il caso in particolare se qualcuno di voi ha esperienza di rendering di oggetti nello spazio gradirei molto qualche consiglio orientativo su posizionamento luci e/o parametri di riflessione dei materiali.

Grazie 1000 a tutti

ciao

Gabriele

post-23441-1146761439_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel video post esiste un effetto che puoi applicare al render, che simula un cielo stellato, in più questo interagisce con l'animazione e da un effetto molto convincente. mi pare si chiami star field, per usarlo devi renderizzare passando per il video post. Se spulci bene i file di esempio di max i samples, (li trovi nelle cartelle di programma) , trovi alcune scene fatte con un modello di un satellite (o un pezzo dell'apollo no n ricordo) li ti puoi vedere bene come sono stati usati i materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti