Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cominiciato questo nuovo wip da alcuni giorni.

l'idea è quella di fare un robottino che quando è chiuso è una sfera, mentre quando è aperto si apre facendo uscire i vari arti e propaggini.

Per ora tutto fatto in Blender. Alcune fasi della modellazione mi fanno un po' impazzire, ma mi sto divertendo un sacco :)

C&C benvenuti.

Per risparmiare il mio poco spazio su treddi credo di aggiornare la pagina del mio sito con il WIP. Cliccare il link.

ciao

http://www.webalice.it/andrea.giro/wip.htm

post-11659-1146677849_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: non so se il robottino si debba aprire come nella seconda immagine del mio sito. L'altra opzione (più difficile da riggare) è facendo in modo che ogni pannello (spicchio) si distanzi dal guscio centrale senza nessuna cerniera. Appena finisco il guscio mi pongo il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la resa... non posteresti anche un wire??

Comunque la seconda opzione, anche se un po' più difficile, potrebbe non essere male, se ci aggiungi degli elementi tipo snodi e simili.

Tanto puoi fare un rig di vari elementi meccanici (come c'è anche sul manuale di Blender ;) ) che non è complicatissimo, anzi è più semplice di un rig di un'unica mesh :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il wire.

ho gia fatto il rig del braccio meccanico (divertentissimo). Il problema, che ho gia posto sul forum elysiun (e ancora non mi hanno dato molte idee in merito), è che non è semplice porre dei vincoli in modo tale che una volta aperta la robosfera, poi la possa richiudere perfettamente (e apiacimento) nella forma iniziale, senza che i pannelli compenitrino la struttura.

Forse mi spiego male. :)

image006.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No è chiaro ;)

Probabilmente un modo c'è... :D A parte gli scherzi, puoi sicuramente limitare le rotazioni sui vari assi, e già sarebbe un inizio, poi mi pare c'è un sistema che permette di attivare un altro bone quando un'altro si muove (anche questo era sul capitolo del rigging), magari può essere d'aiuto.

Sicuramente si potrebbe anche fare uno script che riporta tutto nella posizione originaria... ma mi sa che andiamo troppo avanti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono troppo aficionado a Treddi.com :D

Comunque ho guardato sull'help e il vincolo di cui parlavo e l'action. Da applicare all'osso che subisce l'azione quando è un altro a muoversi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

mi piace molto sta robosfera !!!bello anche il dettaglio che hai aggiunto .

aspetto upz

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti ragazzi.

vorrei avere molto tempo per continuare il progetto, ma ne ho poco, quindi procedo un po' a rilento.

Questo è un piccolo up.

image011.jpg

spero vi piaccia.

ormai dovrò considerare il guscio della robosfera completato (più o meno) perchè altrimenti crescono troppo i poligoni e devo modellare ancora tutto l'interno.

Purtroppo lavoro con un portatile e la potenza che ho a disposizione non è tantissima

ciao

piro

Link al messaggio
Condividi su altri siti